→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Charles De Gaul è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 546

Brano: [...]o a suo carico, Pétain chiese a Hitler il permesso di rientrare a Parigi e il 24.4.1945 si costituì alla frontiera svizzera, dove fu arrestato e tradotto nel forte parigino di Montrouge.

Al processo, svoltosi dal 23 luglio al 15.8.1945, Pétain asserì di aver sempre agito nell’interesse della Francia. La sua appassionata autodifesa non gli evitò la condanna alla pena capitale, ma questa venne commutata dal capo provvisorio del governo francese Charles De Gaulle in ergastolo. II novantenne ex maresciallo scontò la pena nell’isoletta di Yeu fino alla morte, sopraggiunta 6 anni dopo.

Le polemiche gli sopravvissero a lungo, perché la sua figura continuò a simboleggiare per molti francesi l’ideale del nazionalismo. Oltre alla costituzione di associazioni per la difesa della sua memoria e alle pressioni per la revisione del processo, si tentò di far trasferire le sue spoglie a Douaumont, nel cimiteroossario del caduti di Verdun, come implicito segno di riabilitazione. Ma il 15.12.1964 le associazioni della Resistenza francese si opposero unanimi a ta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 650

Brano: Pleven, René

Pleven, René

N. a Rennes (Francia) il 13.4.1901; uomo politico francese.

Giurista di formazione, nel 1939 fu capo aggiunto della missione aeronautica francoinglese negli Stati Uniti, Nel luglio 1940, all’instaurazione del regime collaborazionista di Vichy, raggiunse Charles De Gaulle a Londra e assunse l’incarico di segretario generale dell’A.E.F. (Africa equatoriale francese), governatorato francese che alla fine dell’ agosto 1940 aveva aderito al movimento di liberazione di ispirazione gollista. Fu successivamente commissario alle Finanze, alle Colonie, agli Affari esteri nel C.N.F. (Comitato nazionale francese), creato sempre a Londra nel settembre

1941, quale embrione di un futuro governo nazionale destinato, con il riconoscimento delle potenze alleate, ad insediarsi in Francia dopo la Liberazione.

Nel maggio 1943 seguì De Gaulle ad Algeri, entrando a far part[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Charles De Gaul, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---collaborazionista <---A.E.F. <---Borgofranco sul Po <---C.E.D. <---C.F.L.N. <---C.N.F. <---Carbonara di Po <---Conferenza di Brazzaville <---Gaston Doumergue <---Henri Philippe <---La C <---La C E <---La regione <---Maresciallo di Francia <---Pierre FI <---Pieve di Co <---Pieve di Coriano <---R.F.T. <---S.A.P. <---San Giovanni del Dosso <---U.D.S.R. <---Walter Audisio <---collaborazionismo <---fascista <---filofascista <---filonazista <---gollista <---gollisti <---italiana <---italiane <---italiani <---nazionalfasciste <---nazionalismo <---nazista <---naziste <---nazisti <---nell'Oltrepò <---neocolonialista <---riano <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL