→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Cesena-San è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 204

Brano: [...]ione del parroco. Questi venne trattenuto e poi deportato a Dachau, da dove avrebbe fatto ritorno solo al termine della guerra, ma fisicamente così provato da morire poco dopo.

I partigiani tornarono a Pieve Rivoschio alla fine del maggio 1944 e il successivo 17 luglio ebbe inizio nella zona un rastrellamento che si protrasse fino al 23, impegnando un migliaio di nazifascisti. I rastréllatori circondarono la vasta area racchiusa tra le strade CesenaSan Piero in BagnoForlìSanta Sofia per convergere appunto su Pieve Rivoschio, ma i tre distaccamenti partigiani che si trovavano nella zona (una sessantina di uomini), dopo alcune ore di combattimento riusci

rono a sottrarsi quasi incolumi all’accerchiamento.

Un successivo rastrellamento, di proporzioni maggiori, nel quale vennero impegnati dai 2.000 ai 5.000 uomini per circa 10 giorni a partire dal 16.8.1944, nelle previsioni del Comando tedesco avrebbe dovuto eliminare definitivamente ogni presenza partigiana alle spalle della Linea Gotica. In tale occasione i tedeschi cambiarono tattica:[...]

[...]i comunicazioni, ma numerosi gruppi distribuiti in modo tale da controllare ogni casa, i boschi e ogni anfratto del terreno. I partigiani, grazie a un efficace servizio d’informazioni, anche questa volta riuscirono a eludere il pericolo di accerchiamento, compiendo rapide manovre e disseminando sul terreno mine che inflissero gravi perdite al nemico.

La reazione tedesca contro gli abitanti della zona rastrellata (l’area rinchiusa dalle strade CesenaSan Piero in Bagno e ForlìSanta Sofia) fu feroce: a Pieve Rivoschio, il mattino del 20 agosto vennero arrestati 6 contadini (Alessandro Alessandrini, Antonio Biondini, Domenico Landi, Adamo Soldati, Salvatore Mondardini, di Santo Stefano di Sarsina e Cesare Mezzanotte di Giaggiolo di Civitella di R.), che l’indomani furono fucilati nei pressi di Meldola.

Il 21 agosto il nemico tornò a Pieve Rivoschio, dove prelevò il parroco don Pietro Tonelli e il frate Vicinio Zanelli, fucilandoli entrambi a circa cinquecento metri dal paese.

Il 29 settembre si ebbe contro la zona di Pieve Rivoschio un de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cesena-San, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Biondini <---Azienda Elettrica Municipale <---Bagno-Forlì-Santa <---Cesare Mezzanotte di Giaggiolo <---Civitella di Romagna <---Distaccamento Il Banda <---Fondotoce di Verbania <---Forlì-Santa <---Giaggiolo di Civitella <---Ingegneria <---Linea Gotica <---Mezzanotte di Giaggiolo di Civitella <---Municipale di Milano <---Passo del Carnaio <---Pietro Paterno <---Pietro Tonelli <---Pietro in Bagno <---Pieve Rivoschio <---Politecnico di Milano <---San Pietro <---Santo Stefano di Sarsina <---Trasferitosi a Premosello <---antifascisti <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL