→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Cesare Maria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 87

Brano: [...]accio era

segnato un calendario rudimentale; inziava con il 15 settembre e terminava con il 24 ottobre. ” Spes ultima dea " era scritto sulla parete di fronte. Un’altra frase più difficile da decifrare, sotto il finestrino, spiegava entrambe le incisioni. ” Devani Sergio condannato a morte il 24 ottobre, salutate mio padre poi un numero telefonico di sei cifre ».

Vincenzo Pappalettera, Tu passerai per il camino, Milano, 1965.

De Vecchi, Cesare Maria

N. a Casale Monferrato (Alessandria) il 14.11.1884, m. a Roma il 23.6.1959. Dapprima nazionalista e successivamente fascista di tendenza monarchica, quadrumviro della marcia su Roma, nel 1925, in occasione della elargizione di titoli nobiliari ai gerarchi fascisti, si guadagnò quello di conte di Val Cismon.

Fondatore di squadre fasciste in Piemonte, prima della marcia su Roma capeggiò numerose spedizioni punitive. Deputato fascista alla Camera, è passato alla storia per aver volgarmente insultato, il 16.

11.1922, il presidente della stessa Enrico De Nicola e per aver definito i deput[...]

[...] Qui potè distinguersi per incapacità e per la sua notoria brutalità che, alla vigilia della seconda guerra mondiale, prima ancora dell’inizio delle ostilità, lo indusse tra l’altro a far silurare una nave greca.

Si legge nel Diario di Galeazzo Ciano, alla data del 6.3.1940 (Milano, 1946): « Per la prima volta ho trovato uno che vuole fare subito la guerra con i Tedeschi contro la Francia e l’Inghilterra. Questi è nientedimeno che l’intrepido Cesare Maria De Vecchi di Val Cismon! Gli americani dicono che ogni minuto nasce un imbecille: basta trovarlo. Questa volta l’ho trovato. È soprattutto un vanesio che sogna maresciallati e collari e spera conquistarli col sangue degli altri ».

Nella famosa seduta del Gran Consiglio del 25.7.1943 De Vecchi votò contro Mussolini. Per questo, nei 45 giorni del governo Badoglio fu mantenuto al comando dei reparti militari in precedenza affidatigli (216a Divisione costiera dislocata in Toscana), ma dopo l’8 settembre operò per la resa incondizionata di questi reparti ai tedeschi. Al processo di Verona (v.) [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cesare Maria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Cesare Maria De Vecchi di Val Cismon <---Clinica <---Corriere della Sera <---De Vecchi <---Devani Sergio <---Diario di Galeazzo <---Enrico De Nicola <---Guido Bentinelli <---Luigi Anfossi <---Maria De Vecchi di Val <---Milano-Sera <---Piero Brandimarte <---Pio XI <---Presidente del Tribunale <---Santa Sede <---Sergio Devani <---Storia <---Val Cismon <---Vecchi di Val <---Vincenzo Pappalettera <---comunista <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiani <---nazionalista <---nazisti