→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Cesare Collini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 361

Brano: [...]non paralizzò tuttavia l’attività militare del P.C.I. e del P.d’A., animatori e maggiori protagonisti della resistenza armata a Firenze e in tutta la regione.

Il P.C.I. (rappresentato nel C.T.L.N. da Giuseppe Rossi e da Giulio Montelatici) era guidato dal Rossi e da un gruppo di vecchi e fidati compagni che avevano intensamente lavorato in Italia nel periodo clandestino (da Renato Bitossi a Mario Fabiani, Giulio Montelatici, Gino Tagliaferri, Cesare Collini, Romeo Baracchi, Falerio Pucci, Giulio Bruschi, Rigoletto Caciolli, Orazio Barbieri) e da altri che, costretti dal fascismo a emigrare, avevano acquisito una preziosa esperienza militare combattendo nelle Brigate Internazionali in Spagna (da Alessandro Sinigaglia a Dino Saccenti e Romeo Landini).

Grazie alla fervida attività di questi uomini, ben presto il partito potè disporre di un efficiente servizio stampa, di una buona rete di collegamenti con i maggiori centri della provincia e della regione, nonché di quadri politicamente bene orientati alla testa delle prime formazioni partigiane s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 639

Brano: [...]e. La prolungata interruzione del C.L.N. era stata dovuta, oltre che alle difficoltà obiettive della situazione, alla grave crisi organizzativa in cui si erano venuti a trovare tutti i partiti anche per la subdola attività svolta dal provocatore Lioio Gelli in seno alle forze politiche locali.

Il P.C.I. cercò di rimediare alla debolezza di direzione locale inviando a Pistoia elementi qualificati come Vito Dolfi, Renato Bitossi, Faliero Pucci, Cesare Collini, Guerrando Olmi e Fernando Borghesi. Il P.S.I., da parte sua, fu quasi sempre assente come forza organizzata nel circondario pistoiese (ma non nella vai di Nievo!e) e il suo posto fu parzialmente occupato dal movimento di « Giustizia e libertà », i cui elementi più attivi, come Vincenzo Nardi (v.), all'indomani della Liberazione confluiranno nelle file socialiste. Vicende più complesse attraversò il gruppo degli anarchici libertari, anche . per l'immatura scomparsa di Silvano Fedi.

Quanto agli esponenti cattolici, che avevano influenza soprattutto fra i contadini, erano quelli che si attar[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cesare Collini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---P.C.I. <---antifascista <---comunista <---fascista <---fascisti <---italiano <---nazifascisti <---A.N.P.I. <---Abdon Maltagliati <---Agraria <---Alessandro Sinigaglia <---Alessandro Sinigaglia a Dino Saccenti <---Bitossi a Mario <---C.T.L.N. <---Comitato centrale <---Comitato di Torino <---Eusebio Ferrari <---Gino Tagliaferri <---Giorgio La Pira <---Il P S <---Itolo Ca <---La Nazione <---Mario Augusto Martini <---Monte Morello <---P.S.I. <---Padule di Fu <---R.S.I. <---Renato Bitossi a Mario Fabiani <---Romeo Baracchi <---Romeo Landini <---S.M.I. <---San Giorgio <---Silvano Fedi <---Sinigaglia a Dino <---Storia <---Ugo Mattei <---Vasco Mattioli <---Vincenzo Nardi <---Vito Dolfi <---Vittorio Bar <---antifascisti <---attesiste <---collaborazionisti <---comuniste <---cristiana <---draconiani <---fascismo <---ideologici <---intralciano <---italiana <---italiane <---italiani <---liberalsocialista <---liberalsocialisti <---nazisti <---proselitismo <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL