→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Centro-Sud è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 399

Brano: [...]per prudenza ne fu tenuto fuori.

Seconda guerra mondiale

Nell’estate del 1940, quasi a sottolineare che il paese e la dinastia

erano di nuovo impegnati in una guerra “patriottica”, Umberto coprì col suo nome e il suo ruolo (più rappresentativo che reale) di comandante del Gruppo Armate dell’Ovest l’attacco alla Francia e la fallita battaglia delle Alpi (v. Fronte Occidentale). Gli fu poi affidato un compito di ispezione delle Armate del CentroSud: proprio in quel settore metropolitano che sarebbe venuto allo scoperto con lo sbarco degli angloamericani in Sicilia.

Pertinente (e un poco interessato) è il giudizio che Galeazzo Ciano ferma nel suo “Diario” il 15.5.1941: « Vive nell’ambiente militare e ha assorbito in questi mesi una buona dose di veleno, che in lui ha fatto effetto. Non sa ancora sceverare e fare una sintesi: non ha né l'esperienza né l'acume del padre, benché io lo ritenga di gran lunga superiore alla sua fama ».

Come tutti i Savoia sarà spinto a staccarsi da Mussolini, dal senso della sconfitta e dagli scioperi de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 603

Brano: [...]erra aveva colpito gravemente l’agricoltura, sia per la mancanza di braccia nelle campagne sia per le requisizioni militari, le spoliazioni tedesche e le distruzioni operate dal passaggio del fronte nell’Italia meridionale e centrale.

NeH’immediato dopoguerra, anzitutto per la mancanza di alloggi (a 2 milioni di persone era stata distrutta la casa) e di generi alimentari, il costo della vita era aumentato di 25 volte al Nord e di 29 volte nel CentroSud rispetto a quello del 1938, mentre il salario medio degli operai non qualificati era cresciuto di sole 15 volte rispetto a quello già insufficiente dell’anteguerra. Dal consumo di 2.734 calorie al giorno prò capite del 1938 si era passati nel 1945 a sole 1.747 calorie (v. Mercato nero). Nelle grandi città si contavano a decine di migliaia i senzatetto e, nonostante il blocco dei licenziamenti, i disoccupati privi di qualsiasi mezzo di sussistenza. Ma per quanto grave fosse la situazione in Italia, assai peggiori erano le condizioni di molti altri paesi europei attraversati dalla guerra, dalla[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Centro-Sud, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Attilio Bonal <---Carlo Alberto <---Comitato centrale <---Der Zweite Weltkrieg <---Emanuele III <---Eugenio Co <---Ferdinando de Rosa <---Gruppo Armate <---H.A <---In Europa <---Jeanette Mac Donald <---Maria José <---Silvio Bertoldi <---U.S.A. <---Umberto II <---Vittorio Emanuele <---antifascismo <---conformista <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---infantilismo <---prefascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL