→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Centrale di Isola è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 391

Brano: [...]a camuno, diffusosi dapprima tra gli emigrati e quindi tra i lavoratori addetti alla costruzione degli impianti idroelettrici di Isola e Campellio, e dei bacini artificiali dei laghi Arno e Baitone.

Primo dopoguerra

Negli anni del primo dopoguerra operai e minatori scesero ripetutamente in lotta per rivendicare la diminuzione dell’orario di lavoro e aumenti salariali. Le vertenze sindacali del gennaio 1920, culminate nell’occupazione della Centrale di Isola e in violenti scontri di piazza tra carabinieri e scioperanti, assunsero un evidente carattere politico e un netto orientamento filosocialista.

Le elezioni politiche del 16.11.1919 e del 15.5.1921 assicurarono la maggioranza agli ex combattenti guidati da Guglielmo Ghislandi (v.) e ai socialisti.

Dal 1921 al 1925 i fascisti subirono in questa zona numerosi scacchi nel vano tentativo di piegare la popolazione e isolare ’i militanti dei partiti di sinistra.

Tra i vari episodi di antifascismo si ricordano i fatti dell’aprile 1923, quando una quindicina di abitanti di Cevo si appostò sul[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Centrale di Isola, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Berzo-Demo <---Blocco Nazionale <---Domenico Viotto <---Elettricità Ada <---Giovanni Battista Boldini <---Guglielmo Ghislandi <---P.S. <---P.S.I. <---Primo Maggio <---S.N.O.S. <---Società Generale di Elettricità <---Sottoprefettura di Breno <---antifascismo <---bresciana <---fascista <---fascisti <---filosocialista <---ghislandiano <---massimalista <---sappisti <---socialista <---socialisti <---valligiani