→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Ceccardo Roccatagliata Ceccardi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 369

Brano: [...]le condivideva peraltro la passione sociale e umanitaria. Fin dalla prima giovinezza Viani visse a contatto diretto con tanti personaggi di passione repubblicana e garibaldina che diventeranno poi rivoltosi e anarchici: uomini che, come Filippo Corridoni, si batteranno per l’interventismo (v.), illudendosi che la guerra avrebbe costituito una salutare conflagrazione della società. Tra i più stretti amici di Viani erano in Versilia (v.), il poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi che fu alla testa del movimento anarchico toscano, e Alceste De Ambris (v.) che fu direttore dell’“Internazionale”, organo deH’anarcosindacalismo.

Artista anarchico

L’attività pittorica di Viani si legò a quella di scrittore nella elaborazione di testi e pamphlet di denuncia sociale e di protesta politica. Negli anni precedenti alla Prima guerra mondiale egli viaggiò molto in Europa e fu spesso a Parigi, dove frequentò gli artisti del gruppo anarchico della “Ruche”. La guerra lo vide poi volontario per tutta la durata del conflitto. Nel 1919, durante l’avventura di Fiume, Viani testimon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 363

Brano: [...]eva una sostanziale egemonia sui lavoratori dell’intero bacino marmifero, a partire dal 1913 la Camera del lavoro di Viareggio aderiva all’U.S.L, la federazione anarcosindacalista.

Il socialismo versiliese intrattenne in quegli anni interessanti legami anche con quella parte del mondo della cultura che in Versilia trovò (per origine o per attrazione) la sua terra: dal già ricordato Lorenzo Viani allo scrittore Enrico Pea (18811958) e al poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi (18721919). Fu in particolare l’avvocato Luigi Salvatori (v.) l’organizzatore culturale di questi rapporti; il suo strumento di lotta e di riflessione fu la rivista “Versilia”,

PiETRASANTA a GIORDANO BRUMO Opera del Pwok Cav AwtokioSozzano

Monumento a Giordano Bruno, eretto dagli anarchici versiliesi a Pietrasanta (inizio del secolo)

La crisi postlibica e il periodo di preparazione alla Prima guerra mondiale videro in Versilia un’intensa agitazione politica: Salvatori proponeva sulle piazze lo sciopero generale insurrezionale contro la guerra e Viareggio fu l’unica città dove Cesare [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 792

Brano: [...]amiciati mi avevano preso a ceffoni per la strada, perché non avevo alzato la mano a salutare un cencio nero, il mio vecchio sosteneva che avevano fatto benissimo e che la mia impudenza meritava di meglio ».

Il poeta si andava infatuando della filosofia di Giovanni Gentile, poi del « grande positivismo idealistico » di Benedetto Croce, ma soprattutto subì l’influenza dei contingentisti francesi, Boutroux e Bergson. Strinse amicizia con Boine, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi e Sbarbaro. Grandi letture e discussioni al caffè Diana, dove conobbe Piero Gobetti (v.) che sarà il suo primo editore. La frequentazione di Bobi Bazlen tra il 1923 e il 1924 gli aprì gli orizzonti della cultura triestina e mitteleuropea, esperienza che è all’origine deH’ammirata scoperta di Italo Svevo, segnata pubblicamente dal celebre Omaggio a Svevo uscito nel 1925 sulla rivista « L’Esame ». È l’anno in cui videro la luce gli Ossi di seppia.

Nel 1928, stanco della sua città e desideroso di nuovi orizzonti culturali, si stabilì a Firenze dove lavorò presso l’editore Bemporad e diresse, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---Comitato centrale <---Lorenzo Viani <---P.C. <---P.C.I. <---antifascista <---fascista <---fasciste <---sindacalismo <---Alfredo Sbrana <---Benedetto Croce <---Bobi Bazlen <---C.L.N. <---C.P.E. <---Comitato di difesa proletaria <---Corriere della Sera <---D'Annunzio <---Dal V <---Domenico Rambelli <---E.M.M. <---Enrico Martini Mauri <---Ernesto Sivori <---Estradato in Italia <---Farfalla di Dinard <---Fattori a Firenze <---Filosofia <---Il Mondo <---Il punto <---Italo Svevo <---La Bufera <---La Farfalla <---La Farfalla di Dinard <---La Fiaccola <---La guerra <---Lino Reggiani <---Montagnana fra Pietro Secchia <---Narciso Fontanini <---Omaggio a Svevo <---Opera del Pwok Cav <---Ossi di seppia <---P.S. <---Partigiani Penne Nere <---Partito comunista <---Pietro Marchi <---Reggio E <---Retorica <---Rita Montagnana <---Stilistica <---Storia <---U.S.L <---Viareggio da Narciso <---anarchismo <---anarcosindacalisti <---antifascismo <---antifasciste <---calista <---capolista <---comunisti <---contingentisti <---fascisti <---hitleriana <---ideologico <---interclassista <---interventismo <---interventista <---montaliana <---montaliano <---nazifascista <---nazisti <---ottimismi <---positivismo <---riformisti <---romanticismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---squadrismo <---stoicismo <---trionfalismi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL