→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Cavour-Rattazzi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 724

Brano: [...]one con il movimento neofascista dell’«Uomo qualunque», respinte dal Croce.

Ugualmente respinta, almeno in linea di principio, fu l’identificazione di liberalismo politico e liberalismo economico proposta dall’Einaudi. Il Croce negava che la tradizione e l’idea liberale potessero identificarsi con una qualsiasi forma di conservatorismo, affermava anzi il carattere di « centro » del partito e si richiamava, come precedente storico, al connubio CavourRattazzi e al « radicalismo » giolittiano. Contemporaneamente grande eco ebbe la sua polemica alla Consulta con Ferruccio Parri, divenuto presidente del Consiglio dopo la liberazione del Nord, sul carattere democratico dell’Italia prefascista, che Parri negava e Croce affermava energicamente, dando un carattere « restauratore » al suo antifascismo e accentuando ancora la rottura con gli azionisti.

Nel dibattito monarchiarepubblica, il Croce fece approvare una posizione. agnostica del suo partito, mentre avanzava la proposta, poi accolta, che la questione fosse risolta per mezzo di referendum popola[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cavour-Rattazzi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Angelo Ferretti <---C.L.N. <---Carlo Sforza a Ravello <---Emanuele III <---Enrico De Nicola <---Napoli a Garibaldi <---S.S. <---San Martino di Vallata <---Togliatti in Italia <---Uomo qualunque <---Vittorio Emanuele <---antifascismo <---antifascista <---azionisti <---conservatorismo <---d'Azione <---fascisti <---gappisti <---giolittiano <---liberalismo <---neofascista <---prefascismo <---prefascista <---qualunquismo <---radicalismo <---rosselliano