→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Cavi di Lavagna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 313

Brano: [...]ata.

Bibliografia: Lucio Ceva, Una battaglia partigiana, Milano, 1966; Lucio Ceva, “Le zone libere di Bobbio e Varzi” in Saggi e notizie sulle “zone libere" nella Resistenza emiliana”, Imola, 1970; Oltrepò partigiano a cura di Clemente Ferrario e Fulco Lanchester, Pavia, 1973; Clemente Ferrario, Carlo Lombardi Vita di un contemporaneo, Milano, 1982.

C.Fe.

Vassalle, Vera

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Viareggio nel 1920, m. a Cavi di Lavagna (Genova) nel novembre 1985; maestra elementare.

Dopo il diploma conseguito all’istituto Magistrale di Pisa si impiegò presso la filiale di Viareggio della Cassa di Risparmio di Lucca. All’indomani dell’8.9.1943, con grande coraggio e seguendo l’esempio del cognato Manfredo Bertini (v.), che sarà a sua volta decorato di Medaglia d’oro alla memoria, attraversò ìa linea del fronte e raggiunse Montella (Avellino), dove si mise a disposizione dell’O.S.S. per svolgere azione informativa e di collegamento con le formazioni partigiane in territorio occupato dai tedeschi. Frequentò a Taranto un app[...]

[...]vo codici e documenti segreti. Si aggregò quindi alla formazione partigiana “Marcello Garosi” (v. Lucca) e, ottenuta altra radio, continuò a operare fino alla liberazione di Lucca (5.9.1944). Da qui passò a Siena, sede del Quartier generale Alleato, dove continuò a prestare la propria opera, mettendo a frutto la ricca esperienza accumulata, fino al termine della guerra.

Nel dopoguerra, conseguita l’abilitazione all’insegnamento, si trasferì a Cavi di Lavagna, dedicandosi al lavoro in campo scolastico, non senza difficoltà per la sua qualifica di ex partigiana e comunista (quindi destinata alle sedi più disagiate e faticose da raggiungere), nonostante l’altissimo riconoscimento conferitole per il contributo dato alla Guerra di liberazione. Ma sempre tenendo alta con fierezza, fino alla morte prematura, gli ideali della Resistenza.

Vassalli, Fabrizio

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

N. a Roma nel 1908, ivi m. il 24.5. 1944; capitano di artiglieria. L’8.9.1943 si trovava nell’isola di Saseno (Albania), al comando di una batter[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 340

Brano: [...]del Comando generale delle Brigate di assalto Garibaldi. Adempì anche a missioni speciali di collegamento con i Triumvirati insurrezionali delle diverse regioni.

Dopo la Liberazione ha assolto a numerosi incarichi politici e sindacali. È stata per molti anni segretaria nazionale della Federazione italiana operai tessili. Eletta alla Camera nel 1963, è stata rieletta nel 1968.

Fico, Eraldo

Virgola. N. a Sestri Levante il 13.9. 1915, m. a Cavi di Lavagna (Genova) il 22.12.1959; operaio. ,

Dopo aver combattuto nella seconda guerra mondiale, in un reggimento alpino sul fronte occidentale e nella campagna di Grecia, nei giorni che seguirono T8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, tra gli organizzatori delle prime bande partigiane in Liguria.

Audace combattente, prese parte alle azioni più rischiose e divenne comandante della Divisione Garibaldi « Coduri », dislocata lungo la Riviera di Levante.

Dopo la Liberazione fu decorato dal governo degli Stati Uniti con la « Bronze Star » per il contributo mili[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 464

Brano: Maffezzoni, Omobono

Maffezzoni, Omobono

N. a Ponte di Legno (Brescia) n .5.1908, rappresentante di commercio. Membro del Partito comunista e attivo antifascista, durante la dittatura fu confinato per 5 anni a Ponza.

Dopo 1*8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, partigiano combattente nella 195a Brigata Garibaldi.

Maffi, Fabrizio

N. a San Zenone al Po (Pavia) il 2.10.1868, m. a Cavi di Lavagna (Genova) il 23.2.1955; medico. Ancora ventenne aderì al movimento socialista. Processato per attività « sovversive » nel 1889 e nel 1898, per sottrarsi al carcere espatriò in Svizzera, dove esercitò la professione medica, acquisendo grande esperienza e notorietà come tisiologo. Rientrato poi in Italia, fu eletto deputato del P.S.I. nel 1913 e rieletto nelle successive legislature fino al 1924.

Il « pellegrino di Mosca »

Nel gennaio 1921, al Congresso socialista di Livorno (v.), Maffi fu designato a comporre (con Costantino Lazzari ed Ezio Riboldi) la delegazione del P.S.I. inviata a Mos[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cavi di Lavagna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---P.C.I. <---antifascista <---comunisti <---fascismo <---fascisti <---Battista Premoli <---Bibliografia <---Borgo San Donnino <---Bronze Star <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Capeggiata da Fabrizio Maffi <---Carlo Santini <---Comitato centrale <---Consulta nazionale <---Costa Cavalieri <---Dino Saccenti <---Diritto <---Emanuele III <---Emilio Redaelli <---Eugenio Seletti <---Ezio Riboldi <---F.G.C.I. <---Fabrizio Maffi <---Francesco Oggioni <---Frequentò a Taranto <---Fulco Lanchester <---Galliano Peveri <---Giacinto Menotti Serrati <---Giulio Cesare <---Giuseppe Risoli <---Giuseppe Sarchi <---Jknna Maria Mon <---Luigi Pezzali <---Magistrale di Pisa <---Mario Sesenna <---O.S.S. <---Oreste Bruneri <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Partito comunista <---Quartier generale Alleato <---Risparmio di Lucca <---Riviera di Levante <---Secondino Tranquilli <---Valentino Bel <---Vittorio Emanuele <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---dell'Internazionale <---dell'Unjone <---emiliana <---fascista <---fasciste <---italiana <---italiano <---liste <---massimalisti <---nazifasciste <---radiotelegrafista <---riformista <---socialista <---socialisti <---terzinternazionalista <---tigiane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL