→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Cavalieri del Re è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 827

Brano: [...]rte avevano trovato seguaci, i limiti tra questo movimento e la delinquenza comune erano così abbondantemente superati da susci

tare un provvedimento di scioglimento prefettizio (giugno 1922).

li relativo decreto poneva l'accento sul fatto che l'associazione squadrista nella città e nella provincia, era « costituita prevalentemente da elementi che per i precedenti penali e politici sono da ritenersi pericolosi per l’ordine pubblico ».

I Cavalieri del Re

Analogo movimento squadristico fu quello che si autodefiniva dei « Cavalieri del Re ». « Vigliacchissimi frodatori » per ammissione degli stessi fascisti, costoro turbarono Napoli nelle giornate della marcia su Roma.

Con circolare del dicembre 1921 il governo Bonomi aveva disposto

lo scioglimento, da un lato degli Arditi del Popolo e delle Guardie Rosse, dall’altro delle Squadre d’azione e dei Cavalieri della Morte, evidentemente cercando di accomunare (secondo la classica, ricorrente formula degli « opposti estremismi ») organizzazioni armate proletarie e fasciste.

A.Pa.

Mortirolo

Impervia zona dell’alta vai Camonica (v.), nel corso della Guerra di liberazion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 126

Brano: [...]la Federazione comunista C. Filippini e del segretario della gioventù comunista Dante Gorreri (oggi deputato comunista), contro migliaia di fascisti capeggiati da Italo Balbo e da Roberto Farinacci; a Roma, il 31.10.1922, la difesa del quartiere San Lorenzo contro i fascisti capeggiati da Giuseppe Bottai, e inoltre a Porta Pia, al quartiere Trionfale, a Piazza Farnese; a Napoli, il 2.11.1922, contro le squadre nazionalistefasciste dei cosiddetti Cavalieri del Re. Ma dopo questi brillanti episodi, con l’ascesa del fascismo al potere, esposto agli attacchi concentrici dei fascisti e della forza pubblica, abbandonato a se stesso dai partiti e privo di una seria base ideologica, il movimento degli Arditi del popolo fu inesorabilmente condannato a disperdersi.

I comunisti e gli Arditi del popolo

Alla base, molti iscritti al Partito comunista avevano entusiasticamente aderito al movimento, senonché il Comitato esecutivo impartì a un certo momento la direttiva che non si doveva entrare a farvi parte, e annunciò contemporaneamente la costituzione di gr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cavalieri del Re, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---antifascisti <---comunista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---sindacalista <---socialista <---A.N.P.I. <---Agenti di Nitti <---Andrea Del Sole <---Antonio Gramsci <---Antonio Schivardi <---Arditi del popolo <---Arditi di Nitti <---Arturo Bendini <---Azione Mughetto <---Battaglione S <---Battaglione S A P <---Bibliografia <---Brigata Garibaldi del Biel <---Brigata Garibaldi del Monferrato <---Brigate nere <---Carlo Comensoli <---Dante Gor <---Divisione Fiamme Verdi <---Domenico Marchioro <---Fiamme Verdi <---Fosdondo di Correggio <---Fosdondo-Bagnolo <---Fubine Monferrato <---Giovanni Canti <---Giovanni Venturini <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Di Vittorio <---Gruppo Alta Valle <---Guido Picelli <---Il Comunista <---Italo Balbo <---La lotta <---Nolfo Di Carpe <---Partito comunista <---Remo Gulberti <---Roberto Farinacci <---S.A.P. <---Storia della Resistenza <---Tito Speri <---Vincenzo Di Fazi <---Vitale G <---Vittorio Ambrosini <---Vittorio Negri <---capitalismo <---capitalista <---comunisti <---dell'Oltretorrente <---estremismi <---fascismo <---ideologica <---interventista <---nazifascisti <---reggiana <---riformisti <---socialisti <---squadrista <---valligiani <---zionaliste