→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Catanzaro-Nicastro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 499

Brano: [...]opri e l’Ente Sila, che non tocca tuttavia il reddito, ma soltanto il latifondo; e non riguarda la coltura intensiva, ma soltanto quella « estensiva ». Parte della popolazione da tempo emigra.

Il movimento popolare, prevalentemente contadino, ha tradizioni antiche, legate all’occupazione delle terre e alla conquista dei patti agrari. Le sue caratteristiche e la sua forza non sono uniformi e si distinguono nettamente da zona a zona: Crotonese, CatanzaroNicastro e Vi* bonese. Nella prima zona è più caratterizzato in senso classista, popolare e di massa; nella seconda ha avuto uno sfondo intellettuale; nella terza, meno sviluppato, ha subito influenze liberali. Le cause di tali diversità sono obiettive.

Crotone

Il Crotonese, zona tipica del latifondo, era la più arretrata delle tre e vi mancava ogni opera di civiltà; le masse contadine avevano un tenore di vita bassissimo, la distinzione di classe era netta ed inconfondibile: da un lato i baroni, dall’altro i contadini.

Buona la tradizione di combattività che portò poi nel 1921 alla conquista[...]

[...]Società Montecatini e della Pertusola, con la conseguente immigrazione di molti lavoratori; la presenza di un considerevole gruppo di ferrovieri, orientati a sinistra, fra i quali Vincenzo Ramondino, più volte arrestato; il risveglio del piccolo ceto medio, con personalità progressiste (Carraba, Moro, Scida, Rudi) che per la prima volta si schierarono apertamente in lotta contro i baroni, i quali possedevano il 70 per cento di tutte le terre.

CatanzaroNicastro

Le azioni di massa dopo la guerra 191518 furono caratterizzate a Catanzaro dalle lotte agrarie, al contrario di altre zone meridionali e in specie della Puglia, dove le agitazioni ricevevano invece impulso dal « combattentismo ». L'Opera Nazionale Combattenti svolse comunque anche qui una certa attività e il suo massimo dirigente locale, il repubblicanomassone Raimondo Cefalè, si tenne al fianco delle forze popolari, rifiutandosi di fascistizzare l'organizzazione (dopo la Liberazione aderirà al movimento della pace e diverrà presidente del Comitato di rinascita).

Le elezioni del 1919 vi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Catanzaro-Nicastro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Carlo de Cordona <---Chi Uà <---Concentrazione democratica <---Federazione del Partito <---Francesco Maruca <---Giovanni in Fiore <---Guglielmo Badolato <---Guglielmo Bagolato <---Il Partito comunista <---Luigi Masciari <---Nicola Lombardi <---Partito comunista <---Pasquale Tassone <---Raimondo Ce <---Rei Ilo <---Scienza politica <---Vibo Valentia <---amendoliano <---antifascismo <---antifascista <---classista <---combattentismo <---comunista <---comunisti <---fascismo <---lista <---progressiste <---sindacalisti <---socialista <---socialisti <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL