→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Castiglione dei Pepoli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 697

Brano: “Stella Rossa”, Brigata

Sopra: le posizioni occupate dalla Brigata “Stella Rossa”. Sotto: linee di attacco del rastrellamento compiuto dai tedeschi. (Da un manuale di guerra antipartigiana pubblicato in Germania il 29.3.1945)

lettriche e telefoniche, nonché i binari della “Direttissima”. La V Armata intanto era giunta nei pressi di Lagaro a nord di Castiglione dei Pepoli (a 10 chilometri in linea d'aria dal monte Sole) e i partigiani della “Stella rossa”, ritenendo che fosse giunto il momento finale, si apprestarono a bloccare le vie di ritirata dei tedeschi.

Il 28 settembre, forti contingenti di SS tedesche si assestarono nei punti chiave, lungo tutta la strada da Castiglione dei Pepoli fino a Sasso Marconi e, da qui, lungo quella portante a Vergato. Stava per scatenarsi l’operazione più massiccia contro la Brigata partigiana e la popolazione che la fiancheggiava.

L’azione fu condotta secondo uno schema che sarà poi proposto, come modello di intervento antipartigiano, dal manuale pubblicato dai tedeschi per la repressione del ribelli in Italia: GeneraIKommando I. Fallsch. Korps Fùhrungsgruppe le, Bandenbekampfung in Oberitalien, Gef. St. 29.3.1945.

La zona fu completamente accerchiata e a ogni reparto operante fu fissato l’obiettivo di puntare concentricamente sul mont[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 609

Brano: [...]avanzata della V Armata alleata cessò improvvisamente. Il XIII Corpo si trovò bloccato su ognuno dei tre itinerari adducenti a Castelbolognese, Faenza e Forlì. Il II Corpo, dopo avere conquistato con la 88a Divisione statunitense, rinforzata dalla 13 Brigata della Guardia britannica e con il valido contributo dei partigiani emiliani, il Monte Battaglia (v.) a meno di 16 chilometri da Imola, raggiunse con la 34a Divisione americana la località di Castiglione dei Pepoli sulla strada PratoBologna, ma qui non riuscì a

609



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 570

Brano: [...]l Partito comunista. Licenziato per motivi politici dall’impiego che aveva assunto presso l'amministrazione postale, per sfuggire ai continui arresti e alle aggressioni fasciste emigrò in Francia, dove si guadagnò da vivere facendo i lavori più disparati. Rientrò in Italia nel 1940, ma per i suoi precedenti gli fu proibito di dimorare nel paese natio.

Riebbe l’impiego alle Poste dopo la Liberazione e riprese l’attività politica. Fu sindaco di Castiglione dei Pepoli dal 1951 al 1961, quando si dimise dal|a carica per motivi di salute e per l’età ormai molto avanzata.

Giudice, Maria

N. a Codevilla (Pavia) il 27.4.1880, m. a Catania nel secondo dopoguerra; maestra elementare.

Giovane socialista e attivissima propagandista fra le contadine, nel 1902 era segretaria della Camera del lavoro di Voghera e, nel 1903, di quella di Borgo San Donnino (Parma). La sua grande combattività su posizioni di intransigenza le costò le prime condanne per propaganda antimilitarista.

Unitasi con l’anarchico Carlo Civardi (dal quale ebbe 6 figli), visse a Pavia coll[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Castiglione dei Pepoli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Bandenbekampfung in Oberitalien <---Battaglione Est <---Borgo San Donnino <---Borgo San Lorenzo <---Brigate nere <---C.I.L. <---C.U.M.E.R. <---Caneva di Sa <---Colle di San Godenzo <---Coriano-San <---Divisione Panzer Grenadier <---G.U. <---Gastone Sgargi <---Giovanni Rossi <---Giuseppe Sapienza <---Il II <---Il V <---Il XIII <---La V <---La campana <---Linea Gotica <---Monte Pra <---P.N.F. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Prato-Bologna <---Reggimento Flak <---Reggimento Grenadier <---Rientrò in Italia <---Sarone di Caneva di Sa <---Savino-Pian <---Stella Rossa <---antiinterventista <---antimilitarista <---antipartigiana <---antipartigiano <---comunista <---dentismo <---emiliani <---fascismo <---fascista <---fasciste <---interventista <---italiana <---italiani <---massimalista <---opportunisti <---propagandista <---socialista <---valsesiana