→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Castelletto Ticino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 38

Brano: [...]a uccisione degli arrestati, e tuttociò sempre allo scopo di contribuire a rendere tranquille le retrovie del nemico, in modo che questi più agevolmente potesse contrastare il passo agli eserciti liberatori.

Episodi di Vaimozzola con uccisione di dodici partigiani in combattimento ed esecuzione sommaria di altri otto partigiani catturati; Crocetta del Montello con uccisione di sei partigiani e sevizie efferate di altri arrestati. Uccisione in Castelletto Ticino di cinque ostaggi. Uccisione in Borgoticino di dodici ostaggi [...] ingiustificate azioni di saccheggio ed asportazione violenta ed arbitraria di averi di ogni genere, ciò che il più delle volte si risolveva in un ingiusto profitto personale di chi partecipava a queste operazioni ».

Col Borghese vennero imputati 16 dei suoi accoliti, di cui solo 5 presenti al processo, e tra questi il suo fido Ongarillo Ungarelli che si era particolarmente distinto nel seviziare le vittime.

Sull’eccidio di Borgoticino (v.) si ebbero numerosi particolari: tra l’altro fu messo in evidenza che, quando dove[...]

[...]sche, dal che si può desumere che altre stragi genericamente attribuite ai « tedeschi » venissero in realtà perpetrate dal Borghese e dai suoi uomini su mandato germanico. Si seppe inoltre che, dopo l'uccisione dei 12 giovani eseguita per ordine diretto del generale tedesco Valdemar Krumhar, l’abitato di Borgoticino fu fatto sgomberare e gli uomini della « Decima », da vere truppe mercenarie, poterono abbandonarsi al sistematico saccheggio.

A Castelletto Ticino (v.), dove il

2.11.1944, in seguito alla cattura di un ufficiale della Decima M.A.S., per rappresaglia furono trucidati 5 giovani garibaldini, I’Ungarelli volle che questi fossero fucilati alla schiena e uno per uno, in modo che gli ultimi assistessero alla morte dei primi. L’intera popolazione presente fu obbligata a partecipare allo « spettacolo punitivo ».

Via via che un partigiano cadeva, un ufficiale gli dava il colpo di grazia. All’inizio di quel massacro le vittime gridarono tutte insieme: « Viva l'Italia, viva i partigiani! ». Quando venne la sua volta, il giovane Luigi Barbieri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 394

Brano: [...] il Teatro Nuovo di Milano per riunioni clandestine; i suoi uffici e la sua casa erano aperti agli antifascisti (vi trovò rifugio, tra gli altri, Giorgio Amendola).

Dopo la Liberazione ebbe importanti incarichi nella Federazione del P.S.I. milanese, fu candidato del Fronte Democratico Popolare nelle elezioni del 1948 e svolse un importante ruolo nella organizzazione della cultura teatrale italiana.

L.Cav.

Papa, Ubaldo

Aldo Tuto. N. a Castelletto Ticino (Novara) il 24.12.1914; sarto. Militante della Federazione giovanile comunista, il 28.9.1934 fu arrestato con altri compagni per aver svolto attività contro il fascismo a Milano. Deferito al Tribunale Speciale, fu condannato a 5 anni di reclusione.

Uscito dopo 3 anni dal carcere di Civitavecchia per effetto del condono, riprese i contatti con l’organizzazione antifascista clandestina. Dopo l’8.9.1943 fu tra gli organizzatori della lotta di liberazione nel Verbano e, con Armando Caldara, costituì la 118a Brigata Garibaldi « Remo Servadei », della quale divenne commissario politico.

Dopo [...]

[...]to al Tribunale Speciale, fu condannato a 5 anni di reclusione.

Uscito dopo 3 anni dal carcere di Civitavecchia per effetto del condono, riprese i contatti con l’organizzazione antifascista clandestina. Dopo l’8.9.1943 fu tra gli organizzatori della lotta di liberazione nel Verbano e, con Armando Caldara, costituì la 118a Brigata Garibaldi « Remo Servadei », della quale divenne commissario politico.

Dopo la Liberazione fu eletto sindaco di Castelletto Ticino dal 1946, ma nel 1948 dovette espatriare per sottrarsi alle persecuzioni giudiziarie antipartigiane. Dopo 7 anni di esilio, p.oté rientrare in Italia nel 1955 e svolse vari incarichi in campo politico e sindacale, tra cui quel

lo di segretario della Camera del lavoro di Arona.

Emigrato in Svizzera nel 1956, ne venne espulso per ragioni politiche.

B.San.

Papafava dei Carraresi, Novello

N. a Padova l’1.6.1899; storico e studioso di problemi agrari.

Ufficiale di artiglieria nella Prima guerra mondiale, si laureò poi in Filosofia. Antifascista, negli anni del dopoguerra fu colla[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 426

Brano: [...]tlantico e, dopo quattro mesi di carcere, fu assolto dal Tribunale militare di Milano. Sempre nel 1951 condusse la lotta sindacale che portò all’occupazione dello stabilimento SIAlMarchetti di Sesto Calende, e dal 1955 dirige nello stesso comune la Cooperativa di produzione e lavoro « Mazzoleni » costituita dagli operai licenziati dallo stabilimento.

È stato per quattro anni consigliere comunale di Arona e da 12 anni è assessore del comune di Castelletto Ticino. Fa parte del Direttivo provinciale deH'A.N.P.I. di Novara.

Calliano Monferrato

Comune di circa 2.000 abitanti a 15 km da Asti, nella zona collinosa tra Casale ed Alessandria; durante la Guerra di liberazione nazionale fu teatro di numerose operazioni partigiane e in particolare vide le gesta della 45a Brigata Garibaldi « Atheo Garemi ».

Il 19.10.1944 una colonna di nazifascisti in fase di rastrellamento, attaccata, fu costretta a ripiegare lasciando nelle mani dei partigiani alcuni prigionieri, tra cui certo capitano Monti della Legione autonoma «Ettore Muti ». Nel corso dell’azione[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 168

Brano: [...]aia di militanti comunisti, anarchici, socialisti e giellisti. I vari servizi di pubblica sicurezza del regime, grazie all’infiltrazione di agenti provocatori, pervennero a numerosi arresti, con conseguenti deferimenti al T.S., alla Commissione provinciale per il confino e ai tribunali ordinari.

I centri più importanti di dissidenza e attività sovversiva erano in questo periodo Omegna, Gravellona Toce, Verbania, Villadossola, Romagnano Sesia, Castelletto Ticino, GressaFontaneto, Trecate, Galliate, Cameri, collegati con Biella, Sesto Calende e Milano. Finirono in carcere o al confino gli antifascisti: Nunzio Guerrini, Mario Tosetti, Matteo Firenze, Il ario Cavagna, Giovanni Invernizzi, Denise Cigada, Adriana Beltrami, Pierina Ferraris, Serena Pela, Carlo Leone Fabbri, Emanuele Gado, Corrado Bonfantini, Carlo Camera, Emilio Teruggi, Giovanni e Luigino Tarn bussi, Giuseppe Bordini, Giuseppe MJttino, Orebil Quagli ni, Ottavio Bertozzi, Luigi Platini, Marcello Moscatelli, Emilio Gaboli, Giuseppe Soglio, Angelo Oldani, Ambrogio Albertinazzi, Giuseppe Bert[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 233

Brano: [...]ecchia [Vallebruna) e i fratelli Pajetta che, con Pippo Coppo e Ruffinoni, procurarono i primi contatti tra gli antifascisti.

Dopo l'8.9.1943 un gruppo di ex militari omegnesi, tra cui Eraldo Cassis, Dario Cola e i Conidera, si portò sopra Quarna, all’Alpe Frera; un altro gruppo, fra cui Bortolo Consoli, Amleto Boldini, Peppino BeJdì e altri di Cireggio, si portò in località Camasca. Alle Baite dei Ruschini salirono invece alcuni comunisti di Castelletto Ticino: Mario Albertini, il capitano medico Lino Ferrari e Albino Cai letti (v.) che, verso il 20 settembre, propose il comando della piccola formazione all’architetto Filippo Beltrami (v.), Quest’ultimo, esperto ufficiale e deciso antifascista, organizzò il Gruppo « Quarna » e nell’ottobre portò a termine le prime azioni di ricupero di armi, vestiario e vettovagliamento a Pettenasco, Gargallo, Pella e Cressa. Intanto a Inuggio erano stati sistemati, da Cavaglio d’Agogna dove si erano nascosti presso Carletto Leonardi, i fratelli Alfredo [Diala) e Antonio [Emma) Di Dio (v.), costituendovi il Gruppo [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Castelletto Ticino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---comunista <---fascisti <---antifascista <---comunisti <---fascismo <---Filosofia <---Gravellona Toce <---Partito comunista <---fascista <---socialista <---A Castelletto Ticino <---A.C. <---A.S. <---Agostino Balconi <---Agraria <---Alfredo Di Dio <---Alpe Sacchi <---Antonio Di Dio <---Baite dei Ruschi <---Bartolomeo Giacometti <---Battista Sant <---Bemberg di Gozzano <---Benedetto Croce <---Biagio Bazzani <---Brigata Patrioti <---Brigata Patrioti Valstrona <---C.G.L. <---C.L.N. <---Caporetto a Vittorio <---Carlo Leone Fabbri <---Carlo Zerbini <---Casse di Risparmio di Padova <---Cesare Castelli <---Chimica <---Cino Moscatelli <---Crocetta del Montello <---Cusio Vittorio Flecchia <---Da Caporetto <---Dario Cola <---Decima M <---Decima M A S <---Di Dio <---Diego Valentini <---Divisione Alpina <---Divisione Azzurra <---Domenico Ciglietti <---Dopo I <---Emilio Gaboli <---Emilio Teruggi <---Ettore Muti <---Fabrizio Maf <---Felice Quaglino <---Ferdinando Mangini <---Filippo Beltrami <---Filosofia e storia <---Fratelli Varalli <---Fronte Democratico Popolare <---Giacomo L <---Giacomo L Ossola <---Gianni Citterio <---Giorgio II <---Giovanni Amendola <---Giovanni Invernizzi <---Giuseppe Bertona <---Giuseppe Bordini <---Giuseppe Rimola <---Gressa-Fontaneto <---Guido De Ruggiero <---I Divisione Garibaldi <---La Riforma <---La Risaia <---Liberazione A C <---Lino Ferrari <---M.A. <---M.A.S. <---Marco Mori di Pontremoli <---Mario Macchioni <---Mario Pinoli <---Monte Barca <---Natale Duga <---Nazionale Arte Teatrale <---Nuovo di Milano <---Ordine Nuovo <---Ottavio Bertozzi <---P.S.I. <---Paolo I <---Paolo Ro <---Papafava dei Carraresi <---Partito Liberale <---Patto Atlantico <---Piero Beccuti <---Pietro B <---Pippo Coppo <---Principe Valerio Borghese <---R.A.I. <---Remo Servadei <---Resistenza in Liguria <---Risparmio di Padova <---Rivoluzione Liberale <---S.S. <---San Desiderio <---Scienze <---Scienze economiche <---Serafino Pizio <---Speciale Silvio <---Speciale Vittorio <---Statale del Sempione <---Storia <---T.S. <---Tribunale Speciale Silvio Bertona <---Tribunale Speciale Vittorio And <---Van Fleet <---Villadosso-Ia <---Vincenzo Moscatelli <---anticomunista <---antipartigiane <---atlantismo <---attesismo <---centristi <---collaborazionista <---d'Italia <---deflazionista <---gollista <---italiana <---italiani <---italiano <---liberalsocialismo <---liberalsocialista <---listi <---massimalisti <---nazifascista <---nazifascisti <---nazionalista <---nazista <---naziste <---neofascista <---oltranzista <---socialisti <---squadristi