→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Castel Guelfo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 658

Brano: [...], simbolo dell’ampia partecipazione dei lavoratori della terra al moto antifascista locale.

Agli inizi di ottobre i Comitati di difesa contadini, che già avevano promosso e diretto l’azione dei mesi precedenti, elaborarono nuovi contratti agricoli per i compartecipanti e per i mezzadri. Il nuovo patto mezzadrile, ispirato alle conquiste realizzate nel corso della lotta agraria del 1920 e denominato « Patto colonico dei contadini di Medicina e Castel Guelfo », diverrà piattaforma sindacale per i mezzadri dell’intera provincia di Bologna, sulla quale si stabiliranno prima della Liberazione i nuovi rapporti economici tra concedenti e conduttori.

Con il finire della primavera i lavoratori della terra parteciparono di slancio all’attuazione delle direttive per le semine (contro l’abbandono delle coltivazioni da parte degli



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 779

Brano: [...] mondine dell’azienda Del Rio di Medicina, organizzate da un apposito Comitato d’agitazione clandestino, rivendicarono un più alto salario per la mietitura del grano che erano state chiamate a compiere, salario che gli agrari intendevano invece ridurre. Alla risposta negativa degli agenti padronali, le mondine si sparsero nelle « piane » delle risaie circostanti dove lavoravano circa 2.000 operaie del luogo e « forestiere » (per lo più venute da Castel Guelfo e da Sesto Imolese), proclamando lo sciopero. Tutte insieme confluirono poi nella grande piazza di Medicina, tumultuando e bloccando il paese. Ai carabinieri e ai fascisti locali dovettero dar man forte questurini sopraggiunti da Bologna. Una commissione di operaie si portò nella caserma dei carabinieri per parlamentare, ma qui le donne vennero minacciate, percosse e insultate, cosa che le confermò più che mai nella loro determinazione. Lo sciopero continuò il 16 e 17 giugno. In seguito, poiché la maggior parte delle mondine rifiutò di tornare al lavoro, alcune di esse, inquadrate a viva forz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 473

Brano: [...]i danni subiti per i prodotti razziati dai nazifascisti; furono risarcite le perdite di mano d’opera causate dalla prigionia di guerra o dalla partecipazione alla guerra partigiana.

I più significativi accordi del genere, importanti per il livello rivendicativo da essi raggiunto, per essere stati scritti e diffusi in ampi spazi territoriali, e in buona misura attuati/imposti alle proprietà, furono il Patto colonico dei contadini di Medicina e Castel Guelfo e il Patto colonico 1944 della zona imolese. Entrambi fissavano riparti dei prodotti dal 60% al 65% a favore del mezzadro; dettavano nuove norme sul bestiame, sugli attrezzi, i trasporti, le assicurazioni e le tasse; abolivano le onoranze.

In diverse province delle zone rivierasche del Po, dove più diffusa era la compartecipazione, il riparto in atto fu spezzato a vantaggio dei compartecipanti. Nuovi riparti e clausole della compartecipazione furono fissati per iscritto quali piattaforme rivendicative o come veri e propri nuovi patti di compartecipazione.

Nell'Italia liberata

Nell'It[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Castel Guelfo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Medicina <---antifascista <---comunista <---fascista <---fascisti <---antifascisti <---fascismo <---fasciste <---nazifascisti <---Adelmo Zambrini <---Agraria <---Battaglia del grano <---Brigata S <---Brigata S A P <---Centro interno <---Comitati di Liberazione Nazionale <---De Gasperi <---Del Rio di Medicina <---Diplomatica <---G.A.P. <---Gazzetta Ufficiale <---Giovanni Trippa <---La Risaia <---La lotta <---Lavezzola nel Ravennate <---Liberazione Nazionale <---Linea Gotica <---Lodo De Gasperi <---Marino Modelli <---Nell'Italia <---Nell'Italia del Sud <---Nerino Zec <---Nerio Dalla Sfera <---Otello Bonvicini <---P.C.I. <---Partito comunista <---S.A.P. <---Sopraggiunto I <---Stato Operaio <---Tregua mezzadrile <---comuniste <---dell'Agricoltura <---emiliane <---franchisti <---italiana <---italiani <---liste <---nazifascista <---nazista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL