→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Carrega Ligure è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 466

Brano: [...]ncia.

Si vedano, per esaurienti informazioni, le voci Apuania e MassaCarrara.

Carrarini, Elio

N. a San Lorenzo (Modena) il 3.7. 1897; muratore. Comunista e attivo antifascista, nel 1927 fu condannato dal Tribunale speciale a 10 anni di reclusione.

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione nelle file della Resistenza, partigiano combattente nella Brigata partigiana « Walter Tabacchi » operante nella provincia di Modena.

Carrega Ligure

Antico, piccolo comune dell'alta valle Borbera, in provincia di Alessandria. Durante la Guerra di liberazione nazionale fu sede del Comando partigiano della cosiddetta VI Zona operativa. La vicina frazione di Fontanachiusa ospitò il Comando della Divisione Garibaldi « PinanCichero », una delle unità più organizzate e combattive della Liguria (v. Cichero).

Carrega subì numerosi attacchi tedeschi. I nazisti la occuparono in forze, per pochi giorni, durante il rastrellamento del dicembre 1944 e in queU’occasione incendiarono la sede del Comando partigiano e il rifugio di Capanne di Carrega[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 441

Brano: [...]sposti, senza rinunciare a compiere contrattacchi, tutto ciò in un clima rigido e sulle montagne coperte di neve. Fu così evitato lo sbandamento delle formazioni e sul finire del gennaio

1945, quando l’offensiva nemica andò esaurendosi, i partigiani poterono impegnare il nemico in importanti combattimenti.

11 22 gennaio una colonna tedesca che aveva nuovamente rastrellato Caldirola, Cosola e Cartasegna fu attaccata dalla Brigata “Oreste” a Carrega Ligure e messa in fuga. L’indomani, circa 160 tedeschi e repubblichini che avevano ritentato un attacco vennero nuovamente respinti. Il 24 gennaio, un’altra colonna di circa 50 tedeschi fu respinta sempre dalla Brigata “Oreste” sul versante ligure nella zona Casal Staffora. Infine, il 27 dello stesso mese, ancora a Carrega una colonna di 40 tedeschi che tentava di avanzare nell’alta vai Borbera fu accerchiata e bloccata per due giorni tra Cosola e Carrega. Il terzo giorno i partigiani attaccarono la colonna, che pure aveva ricevuto rinforzi e, dopo 5 ore di combattimento nella neve, la costrinsero a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carrega Ligure, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---nazifascisti <---Agostino Braghiroli <---Aldo Biagini <---Arquata a Serravalle <---Arturo Aguzzoli <---Barbagelata a Torriglia <---Brigata Garibaldi a Pertuso <---Brignano Frascata <---Dino Corradi <---Filiberto Nannini <---Genova-Milano <---Isola di Cantone <---Linea Gotica <---Martino Del Bue <---Novi Ligure <---Palazzo di Giustizia <---Pinan-Cichero <---Regina Coeli <---Remo Brunatti <---Rocchetta Ligure <---San Felice sul Panaro <---San Sebastiano Curone <---Storia <---Umberto De Pietri <---Walter Tabacchi <---antifascista <---nazifascista <---nazista <---nazisti <---nell'Italia <---socialista