→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Carmine Senise è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 639

Brano: [...]tì disposizioni per trasferire Mussolini nell’Italia liberata, dove avrebbe dovuto consegnarlo agli Alleati. Nessuna clausola dell’armistizio « corto * glielo imponeva, ma la consegna del dittatore era contemplata nel l’armistizio « lungo », peraltro non ancora entrato in vigore. Quanto a coloro cui era stata affidata la responsabilità diretta del prigioniero, il comandante dell'Arma dei carabinieri generale Angelo Cerica e il capo della polizia Carmine Senise, già uomini di fiducia del fascismo, non potevano certo dare affidamento: il 9 settembre il Cerica si rese irreperibile, lasciando privi di ordini i carabinieri di guardia al Gran Sasso. Senise, più zelante, ordinò all’ispettore Gueli di regolarsi

« con la massima prudenza ». insomma di lasciar fare ai tedeschi.

Bibliografia: Carmine Senise, Quando ero capo della polizia, Roma, 1946; B. Mussolini, Storia di un anno, Milano, 1944; R. Zangrandi, 25 luglio 8 settembre, Milano, 1964.

Granzotto, Giorgio

N. a Belluno il 13.8.1928; avvocato. Dopo l’8.9.1943, ancora quindicenne, partecipò alla Guerra di liberazione, combattendo nelle formazioni partigiane di montagna e poi in quelle di città.

Dopo la Liberazione fu segretario della Federazione giovanile socialista di Belluno. Nel 1964 ha partecipato alla fondazione del P.S.I.U.P. e nel 1968 è stato eletto deputato.

Granzotto Basso, Luciano

N. a Biadene (Treviso) T8.12.18[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 484

Brano: [...]lli dal luglio 1927 al giugno 1929; colonnello Mario Vercellino dal luglio 1929 al 31.12.1931; colonnello Vittorio Sogno dal gennaio 1932 al gennaio 1934) si trovarono a reggere un organismo sempre meno autonomo rispetto al regime, pesantemente condizionato (e a volte esplicitamente controllato) dalle diverse polizie e servizi di sicurezza creati dal fascismo e diretti dai tre “superpoliziotti del duce”: Arturo Bocchini (v.), capo della polizia; Carmine Senise (v.), responsabile della Divisione Affari generali e riservati; Guido Leto (v.) dirigente dell’Owa (v.).

La gestione Roatta

L’ascesa del S.I.M., stretto da vicino dalle attività parallele delle altre polizie del regime, ebbe inizio a partire dal 1934, quando il colonnello Mario Roatta (v.), nominato responsabile del servizio, ottenne in pochi mesi ingenti finanziamenti che immediatamente utilizzò per estenderne la struttura organica (portandola da 5 a 7 sezioni) e informativa (vi vennero inglobati gli addetti militari all'estero e potenziati tutti i servizi tecnici, a cominciare dalle i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 674

Brano: [...] che soltanto la polizia possa essere « imputata », ad esempio, per l'uso abnorme del confino. In questo, infatt'^ avevano mano l’Arma dei carabinieri, i prefetti, la Milizia e la magistratura.

La « filosofia » che stava dietro una tale « indifferenza » dei burocrati pubblici nei confronti del tipo di Stato al cui servizio essi erano chiamati a operare, è chiaramente enunciata da uno dei massimi funzionari di polizia sotto il regime fascista, Carmine Senise, succeduto a Bocchini come capo di questa: « lo vi [l’interlocutore è BuffariniGuidi~\ debbo confessare che non sono mai stato fascista, neanche antifascista, mi sento soltanto un servitore dello Stato e non ho che un credo: il giuramento prestato allorché entrai neH’amministrazione ed al quale soltanto ho tenuto e tengo fede. Ho servito tutti i governi che si sono succeduti al potere: sono stato nei gabinetti di Giolitti, di Salandra, di Orlando, di Nitti, di Bonomi, di Facta; ho servito da vicino uomini di governo dalle tendenze politiche diverse e questo è potuto accadere perché sentivo di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carmine Senise, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascisti <---Storia <---antifascista <---italiane <---Antonio Gramsci <---Attilio Vigevano <---Bibliografia <---Buffarini-Guidi <---C.L.N. <---Campo Imperatore <---Campo Imperatore sul Gran Sasso <---Cino Moscatelli <---Comitato centrale <---Comune di Feltre <---Congresso di Lione <---Filosofia <---Giacinto Menotti <---Giuseppe Pièche <---Granzotto Basso <---I.C. <---Imperatore sul Gran <---La sera <---Leandro Arpinati <---M.A.S.I. <---Mario Vercellino <---O.P. <---P.C. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Paimiro Togliatti <---Paolo An <---Partito comunista <---Piero Pajetta <---Pratica <---Pratica di Mare <---S.I.M. <---Santo Emanuele <---Serravalle Sesia <---Stato fascista <---Vigna di Valle <---bordighiana <---bordighiani <---bordighiano <---comunista <---comunisti <---d'Italia <---dell'Arma <---dell'Europa <---dell'Ufficio <---fascista <---italiani <---liste <---massimalisti <---mussoliniano <---nazifascisti <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---paracadutisti <---prefascista <---settarismo <---socialista <---socialisti <---squadrismo <---valsesiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL