→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Carlo Pisaca è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 306

Brano: [...]omini al comando dell’ufficiale Pietro Maffei [Boni Piemonte), commissario Armanno Angiono (Pensiero), vicecomandante Giuseppe Maroino [Artiglio) e vicecommissario Edis Valle, opera

va nella valle Mosso, nel Ponzone, a Trivero ed era il distaccamento meglio armato, disponendo di pistole, moschetti, due mitragliatori e una mitragliatrice Breda pesante; il « Matteotti », anche questo destinato a sfasciarsi, minato da disgregazione interna; il « Carlo Pisacane », forte di 50 uomini al comando di Franco Moranino [Gemisto), commissario Dolcino Colombo, vicecomandante Argante Bocchio [Massimo), operante nella valle Sessera, dotato di fucili e rivoltelle. Alla brigata venne inoltre provvisoriamente aggregato il distaccamento valsesiano « Antonio Gramsci » (comandante Eraldo Gastone, commissario Cino Moscatelli). Composto di 150 uomini ben armati, ben presto questo distaccamento avrebbe dato vita a una delle più forti formazioni del movimento partigiano in Italia.

La Brigata « Biella » si rafforzò progressivamente fino a dar vita, con altre formazi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 650

Brano: [...]liando i ponti, rompendo strade, guastando guadi e comunicazioni; contendergli i sonni e la quiete delle refezioni; impossessarsi dei generali o altri ufficiali ».

Gli ultimi anni

Fuggito in Svizzera, Mazzini tornò infine a Londra, dove creò un Comitato nazionale italiano e lanciò un « Prestito nazionale per la causa italiana » allo scopo di finanziare nuove azioni armate, come quella di Pier Fortunato Calvi in Cadore (1853) e lo sbarco di Carlo Pisacane a Sapri (1857), entrambe conclusesi tragicamente. Per la seconda volta Mazzini fu condannato a morte in contumacia.

11 costoso fallimento dei ripetuti tentativi insurrezionali cominciò a ingenerare in molti patrioti italiani la convinzione che le concezioni politiche mazziniane e i suoi metodi di lotta non si adeguassero alla realtà storica: Mazzini parlava continuamente di « popolo », ma in effetti egli si rivolgeva poi a una élite intellettuale e a gruppi di borghesi radicali; inoltre, a sentire l’agitatore genovese, sembrava che in Italia non esistessero altri nemici che gli austriaci[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 568

Brano: [...]amo disporre, soprattutto farina di granoturco, ci veniva mandato dal C.L.N. di Lecco e più precisamente dal C.L.N. di Acquate (rione di Lecco ai piedi del Resegone) ».

Le armi, in quantità limitata rispetto all’alto numero di giovani accorsi, provenivano dal deposito della caserma.

In contrasto con le prime direttive politicomilitari del C.L.N., che indicavano la necessità di creare anzitutto un’organizzazione di sostegno nella zona, la « Carlo Pisacane » passò all’attacco immediato, effettuando varie azioni: la cattura di una postazione antiaerea presso Calolziocorte, che fruttò un cospicuo bottino di armi; uno scontro a fuoco con i carabinieri di Lecco, non ancora trasformati in G.N.R.; e infine l’esecuzione di uno dei capi fascisti della città.

Oltre trecento erano i giovani accorsi nella formazione comandata da Carenini e dal commissario politico Invernizzi. Per avere armi, essi trattarono col gruppo di orientamento genericamente « badogliano » dei Piani Resinelli, guidato da un Comando strettamente militare, ma non ne ottennero.
[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carlo Pisaca, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---fascisti <---italiani <---Abele Saba <---Adriano Rossetti <---Agostino R <---Annibaie Caneparo <---Antonio Gramsci <---Armanno Angiono <---Aurelio Saffi <---Bandiera in Calabria <---Bibliografia <---Carlo Alberto <---Carlo Alberto a Torino <---Carlo Bianco <---Cino Moscatelli <---Corrado De Vita <---Diritto <---Dolcino Colombo <---Eraldo Gastone <---Fortunato Calvi <---Francesca Ciceri Invernizzi <---Francesco Scotti <---Franco Moranino <---Fratelli Bandiera <---G.N.R. <---Gianni Citterio <---Giovine Italia <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Maroino <---Goffredo Mameli <---Gran Bretagna <---Il a Napoli <---L.N. <---La Repubblica <---Lorenzo Bianchetto <---Luigi Via <---Mario Buratti <---Mario De Micheli <---Marsiglia a Ginevra <---Monte San Bernardo di Trivero <---N.E.P <---Nello Poma <---Nino Banchieri <---Partito comunista <---Piani Resinelli <---Pier Fortunato Calvi in Cadore <---Piero Paletta <---Pio IX <---Regno di Sardegna <---Remo Pella <---Repubblica Romana La <---Saint Jorioz <---Scriverà Aroldo Benini <---Torino a Milano <---Trasferitosi da Marsiglia <---U.R.S.S. <---V Divisione Garibaldi <---antifascisti <---badogliano <---capitalisti <---comunista <---dell'Elvo <---fascista <---fasciste <---ideologica <---italiana <---italiane <---italiano <---mazziniana <---mazziniane <---nazifascisti <---valsesiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL