→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Carlo Naef è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 273

Brano: [...]e, in conseguenza della nuova situazione, la città fu occupata. La flotta italiana era già in alto mare, diretta a Malta e ad Alessandria d’Egitto.

Le forze antifasciste avevano intanto costituito il C.L.N., in sostituzione del primo, improvvisato Comitato unitario. Lo presiedeva il professor Ennio Carando (v.), comunista, e ne facevano parte Pietro Beghi per il P.S.I.U.P., Mario Da Pozzo per il Partito d’Azione, Mario Boracchia per la D.C. e Carlo Naef per il P.L.I. Facevano parte del Comitato militare l’avvocato Ghironi (Rudy), Re

nato Jacopini (Marcello Moroni) e il colonnello Mario Fontana che, con altri, avrebbe dato vita al Battaglione Costiero.

Guerra di liberazione

Nei giorni che seguirono l’8 settembre, numerosi antifascisti e militari sfuggiti alla cattura dei tedeschi formarono le prime bande partigiane locali. Un gruppo, guidato dal comunista Renato Jacopini e da altri antifascisti si rifugiò sulla collina detta Monte Grappolo e raggiunse poi le pendici del Monte Nebbione.

Un altro gruppo, composto di patrioti e di ex[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carlo Naef, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anelito Barontini <---C.L.N. <---Cantieri Riuniti Oderò <---Caracciolo di Fe <---D.C. <---Ennio Carando <---Federazione Giovanile Ligure <---Franco Coni <---G.L. <---Gildo Godani <---Gruppo Spezzino <---Guglielmo Di Carlo <---Il Proletario <---La Spezia <---La Spezia Arturo Colombi <---Lina Fratoni <---M.S.I. <---Marcello Euro Bernabò <---Mario Boracchia <---Mario Da Pozzo <---Mario Ragozzini <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.S.I.U.P. <---Passo Cento Croci <---Passo del Bracco <---Pietro Beghi <---Pietro Vergani <---Reale Arsenale Marittimo <---Rolando Locori <---Santo Stefano Magra <---Spezia Arturo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---dell'Owa <---fascista <---italiana <---nazifascisti <---nazisti <---socialisti