→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Carlo Fissore è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 366

Brano: [...]icembre 1942) i Fischer furono entrambi decapitati,

Nell’uitima lettera alla figlioletta, Rudolf scrisse: « Credimi: chi vive solo per sé, chi solo per sé cerca la felicità, non vive bene e nemmeno felice. L’uomo ha bisogno di qualcosa che sia superiore alla cornice del proprio io: dico di più, che sia sopra al suo stesso io. Noi è di più che non io ».

« Fissore Carlo », Brigata

Nucleo originario della 104a Brigata d’assalto Garibaldi « Carlo Fissore » fu il gruppo costituito verso la fine del 1943 in località Belliardi, baite a monte di Dronero (Cuneo) sulla sinistra orografica della vai Maira, per iniziativa di: Stefano Revelli [Steve], sergente di complemento degli alpini, esercente; Bruno Scaglione, meccanico; Mario Blengino, macellaio; Nicola Fabrone, allievo ufficiale della marina mercantile; Antonio Acchiardi, studente universitario; Carlo Perino, tornitore; Renato Faraudo, esercente.

La formazione subì il battesimo del fuoco il 2.1.1944 allorché, in seguito alla uccisione di un noto fascista di Dronero, i tedeschi compirono una[...]

[...]nti nazifascisti (in concomitanza con lo sbarco alleato in Provenza) attaccarono in forze, per liquidarlo, l’intero fronte partigiano del Piemonte meridionale. Minacciato di accerchiamento, dalla vai Maira il Battaglione riuscì a filtrare attraverso il dispositivo nemico e ad attestarsi su posizioni di alta montagna.

II 5 settembre il Battaglione fu promosso per merito di guerra e assunse la denominazione di 104a Brigata d’assalto Garibaldi « Carlo Fissore », in onore del valoroso medico della formazione, caduto in combattimento |’11.7.1944.

Ordinata su 3 battaglioni di montagna e 1 battaglione di pianura, la Brigata contava in quel momento circa 700 effettivi tra partigiani combattenti e patrioti. Tale numero diminuì notevolmente durante l’inverno 194445, ma ciononostante la formazione mantenne la propria compattezza, affrontando con successo una serie di rastrellamenti, il più pericoloso dei quali negli ultimi giorni di novembre. In quello stesso periodo il commissario politico Mandelli passò ad altra formazione e venne sostituito dal prof[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 473

Brano: [...]valle Varaita, nella II Divisione Alpina « Giustizia e Libertà ». Comandante

della Brigata « Valle Maira » fu nominato Luigi Ventre (Gigi).

La formazione garibaldina al comando di Revelli entrò invece nella XV Brigata « Saluzzo » come battaglione; commissario politico ne fu nominato Walter Mandelli (Vanni).

Nel settembre 1944 il battaglione si trasformerà in Brigata della I Divisione Garibaldi « Piemonte », la 104a, intitolata al medico Carlo Fissore (Dutur), caduto in azione presso Busca l’11.7.1944 (v. * Fissore, Car

lo », Brigata).

In questo periodo di espansione dell’influenza partigiana nella valle Maira, il Comando « giellista » completò i contatti avviati fin dal febbraio precedente con i maquis del versante francese attiguo per giungere a intese politiche e militari fra il movimento partigiano italiano e quello di Oltralpe. Al Colle Sautron, alla congiunzione della Maira con la valle dell’Ubaye, il 12.5.1944 ebbe luogo il primo incontro tra esponenti del maquis e comandanti partigiani G.L., in preparazione dei successivi con[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carlo Fissore, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---G.L. <---La formazione <---San Damiano Macra <---antifascista <---comunista <---fascista <---fascisti <---gielliste <---nazifascisti <---Alpini Stefano Revelli <---Bianchi di Roascio <---Damiani di San Pietro di Monterosso <---Editori Riuniti <---Ermes Baz <---Estetica <---Ferre di Dronero <---Filosofia <---Giuseppe Ac <---I Divisione Garibaldi <---Il mattino <---Italia Libera <---Luigi Ventre <---Mario Blengino <---Massimo Bianco <---P.C.U.S. <---Partito comunista <---Pietro Blengino <---Renato Faraudo <---Roberto Bianchi di Roascio <---S.S. <---San Pietro <---San Pietro di Monterosso <---Santa Margherita <---Santa Margherita di Dronero <---Turchi Giulio <---Turri Adamo <---Ugolini Giulio <---Ugolini Luigi <---Veracini Elisa <---Viti Ferdinando <---Volterrani Aurelio <---Zatini Oscar <---antinazista <---comunisti <---fascismo <---giellista <---giellisti <---italiano <---lealismo <---marxista <---nazista <---nazisti <---socialista <---socialiste <---tiana