→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Carlo Covini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 642

Brano: [...] che costò ai partigiani 3 morti. Nella successiva, necessaria dispersione, il Comando di brigata restò compatto e, filtrando attraverso le linee nemiche, tornò sulla dorsale tra Staffora e Curone.

Il 31.1.1945 Piumati si trovava con i suoi uomini a Pozzol Groppo (v.) e qui, forse in seguito a una delazione, il gruppo fu sorpreso e trucidato da circa 60 uomini della Brigata nera di Voghera e della Sicherheit. Oltre ad Alberto Piumati caddero: Carlo Covini, commissario politico; Lucio Martinelli, ufficiale di collegamento; Anna Maria Mascherina, crocerossina e staffetta; Giovanni Torlasco e Fulvio Sala, partigiani.

Fu un episodio drammatico, ma già il 6.2. 1945 l’ispettore garibaldino Alfredo Mordini (Riccardo) poteva annotare in un suo rapporto: « La 117® "Cornaggia" [...] si riorganizzerà in questa settimana ».

M.G.D.B.

Bibliografia: R. Scupelli, Ermes Alberto Piumati, in li coraggio del no, a cura di U. A. Grimaldi, Amministrazione Provinciale di Pavia, 1976; A. BarioliA. CasatiM. Cassinelli, Storia della Resistenza in provincia di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 417

Brano: [...]i del Lesina e del Colletta, durante la Guerra di liberazione Voghera divenne un’importante base partigiana.

Nel settembre 1943 giunse qui il comunista Beniamino Zucchetta (v.), appena liberato dal confino di Ventotene e incaricato dal suo partito di organizzare la lotta armata in provincia di Pavia. Insieme a Dagradi, Zucchella trovò un gruppo formato da Fiorenzo Somenzini, Armando Barchietto, Roberto Vicini, Angelo Silvani, Elio Bellinzona, Carlo Covini ed Ermanno Gabetta (gli ultimi due cadranno nell'ultimo inverno), attraverso i quali vennero presi contatti con altre formazioni politiche e soprattutto con giovani disposti a darsi alla macchia: da questi emersero i maggiori protagonisti della lotta partigiana, a partire dai ventitreenni Domenico Mezzadra (v.) e Carlo Barbieri (il futuro commissario “Ciro” delle formazioni garibaldine delTOItrepò).

Molto attivo a Voghera fu anche il gruppo che faceva capo al Partito d'Azione e dal quale uscirono non meno capaci e valorosi combattenti: dal già ricordato Franco Quarleri a Giovanni Antoni ne[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carlo Covini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---antifascisti <---comunista <---italiane <---socialista <---Amministrazione Provinciale di Pavia <---Anna Maria Mascherina <---Bibliografia <---Carpanedo di Mestre <---Domenico Mezzadra <---Elio Bellinzona <---Ermes Alberto Piumati <---Franco Quarleri <---Giovanni Antoni <---Giovanni Torlasco <---Gruppo del Festaro <---Guglielmo Gregori <---Luigi G <---M.G.D.B. <---Oscar Casetto <---P.C. <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Quarleri a Giovanni <---Reggimento Fanteria <---Reggimento in Toscana <---Riccardo Dagradi <---Storia <---Storia della Resistenza <---Tribunale di Pavia <---antifascismo <---antifascista <---artigiani <---comunisti <---d'Azione <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---nazifascista <---socialisti