→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Carlo Baratelli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 139

Brano: [...]re al massimo quel l'episodio cruento per inasprire la repressione alla fine di un anno, il 1928, che aveva registrato una preoccupante crescita di deferiti al Tribunale speciale. Egli decise quindi di pubblicizzare al massimo il processo, facendolo svolgere tra l’altro a Lucca, dove particolarmente forte era la mobilitazione della base fascista radicale, manovrata da Carlo Scorza (v.). Ma il procuratore generale del Tribunale speciale, avvocato Carlo Baratelli, quantunque fosse ufficiale della Milizia considerava inapplicabile al caso Della Maggiora il reato di strage ed era quindi contrario a far chiedere la pena di morte. L’ostacolo venne superato allontanando Baratelli dalla carica e affidando il processo a un sostituto, Massimo Dessy, fedelissimo di Cristini (il cosiddetto “presidentemacellaio”), che infatti chiese e ottenne la pena capitale.

Dopo lo svolgimento del processo e la condanna a morte di Della Maggiora, il presidente Cristini propose Dessy per la carica di procuratore

generale, e poiché la legge non prevedeva che un sostituto [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carlo Baratelli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adriano Dal Pont <---Antonio Giudici <---Antonio Scemi <---Demetrio Forlenza <---Ettore Rocca <---Francesco Mazza <---Giuseppe Montalto <---La Pietra <---Landò Fantini <---Luberto Ramacci <---Mario Pelamatti <---Massimo Dessy <---Michele Della Maggiora <---Pietro Quinto Guerri <---Pratica <---R.D. <---Saul Gioachino Giacosa <---Simonetta Carolini <---Umberto De Rienzi <---Vincenzo Cersosimo <---Vladimiro Gortan <---antifascismo <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascista <---formalismo <---garantista <---squadristi