→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Carisi di Monastier è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 119

Brano: [...]ntità falsa, che egli spiegò con le esigenze del viaggio. Fu rilasciato, ma sotto sorveglianza, anche perché la sua salute aveva gravemente sofferto del carcere. Fu colto da una grave crisi cardiaca che

10 costrinse a ricoverarsi all’ospedale di Treviso. Poi, per evitare l’agitazione provocata dai bombardamenti e la conseguente necessità di muoversi rapidamente per mettersi in salvo (cosa rischiosa per un malato di cuore), passò nella clinica Carisi di Monastier.

Era sempre sorvegliato, anche se non isolato; amareggiato di dover restare lontano dall'azione diretta che aveva iniziato e dal pensiero che la malattia potesse stroncare la sua azione politica quand'era giunto il momento decisivo proprio in Italia, in un alternarsi di speranza, di angoscia dell’opera incompiuta, di rassegnazione. La crisi definitiva avvenne il 12.3.1944.

Scrisse in un foglio “Purché l'Italia viva” e poi morì.

11 14 fu sepolto nella cappella di San Donà, accompagnato solo dalla moglie, dai due figli (la figlia Franca era ancora in Francia) e dall’amico Camillo Matte[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carisi di Monastier, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.Z.D.B. <---Antonio Piscel <---Augusto Arancini <---Bibliografia <---C.L.N. <---Camillo Matter <---Clinica <---Lorenzo Guetti <---P.C.I. <---Parlamento di Vienna <---Regione Autonoma Trentino <---Regno Lombardo Veneto <---Resistenza di Frank Rosengarten <---San Donà <---Silvio Trentin <---Teatro Malibran <---Trentino-Alto <---Trento L <---Venezia Emilio Lussu <---austromarxismo <---dalllnterventismo <---fascista <---fascisti <---irredentismo <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL