→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Cara mamma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 569

Brano: Appendice

liari, Gino e Ugo Genre scrissero: « Cari genitori, ricevete questa nostra ultima lettera prima di morire, ma non abbattetevi tanto perché, cosa volete, è il nostro destino, e da questo non si scappa. Moriremo con la testa alta. Cara mamma, cerca di farti forza perché hai ancora due figlie in terra da allevare e da istruire nella giusta via e abbiamo ancora un fratello che spero ritornerà e allora saprete che cosa dirgli di noi ».

Germano, Pietro

Gandi. N. a Cigliano (Torino) l’8.1. 1920; impiegato.

Ufficiale di complemento dell’Esercito, decorato di medaglia d’argento al valor militare, dopo T8.9.1943 fu tra gli organizzatori della Resistenza nel Vercellese, divenendo comandante della 75a Brigata Garibaldi, poi della V Divisione Garibaldi. Nel febbraio 1945 fu tra i protagonisti della battaglia di Sala Biellese (v.). [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 280

Brano: [...]a della Donna.

Il 12.11.1935, dal carcere di Perugia, così scriveva al padre: « Caro papà, [...] è già passato un anno dacché mi trovo in galera, e con esso molte privazioni, ma certo non sono le privazioni che ci abbattono; è da esse che s’impara ad essere forti, e a conoscere la vita sotto tutti i suoi aspetti. Sì, i sacrifici per una idea è la più alta formula che l'io umano possa raggiungere ». E in una lettera del 7.1.1936, alla madre: « Cara mamma, [...] nella tua mi parli di destino, ed io feci uno studio su questa parola, certo nel limite della mia intelligenza. Secondo me il destino in parte lo facciamo noi e in parte lo fanno i nostri simili — cioè gli uomini ».

Bibliografia: Le donne recluse nel carcere di Perugia, a cura di Mario Mammucari e Anna Miserocchi, Quaderni dell’A.N.P.P.I.A., Ed. La Pietra, Milano 1980; Remo Scappini, Da Empoli a Genova (194345), La Pietra, Milano 1981.

Orientale, Fronte

Per Fronte orientale senza ulteriori specificazioni si intende il Fronte russotedesco, visto dalla parte della Germania (v.).[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cara mamma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La Pietra <---comunista <---socialista <---Bibliografia <---Bois-Seine <---Cacciatori delle Alpi <---Col Alt <---Da Empoli <---Empoli a Genova <---Godega S <---Godega S Urban <---Il pericolo <---La Rivolta ideale <---La Voce <---Nino Nannetti <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Piano Schlieffen <---R.S.S. <---Resistenza nel Vercellese <---Rivoluzione Liberale <---S.A.P. <---San Mauro Torinese <---Secondo me <---V Divisione Garibaldi <---antisocialista <---autoritarismo <---conservatorismo <---dell'Oriani <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---imperialismo <---irrazionalismo <---italiana <---italiano <---liste <---mazziniana <---mazziniano <---nazionalismo <---progressista <---romanticismo <---siberiani <---sindacalismo <---staliniane <---statalista