→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Capanna Stoppani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 667

Brano: [...] Nibbio, sull’Alpe di Cassin, ai Resinelli. Alcuni gruppi, con poche armi e privi d’esperienza, si sfaldarono e si dispersero. Altri invece resistettero nel settore delle Grigne finché, nel tardo pomeriggio, si ritirarono risalendo la montagna.

Il mattino del 18 le truppe naziste si attestarono sugli alti colli dell’Imagna, di Taleggio, di Erba e sulle pendici occidentali del Resegone, preparandosi ad attaccare il versante di Ballabio e della Capanna Stoppani.

Nella notte tra il 18 e il 19, i partigiani della Capanna Stoppani, attraversando le linee tedesche, si ricongiunsero al gruppo di Pizzo d’Erna che era riuscito a respingere un attacco nemico sul versante di Ballabio. Il mattino del 19 i tedeschi iniziarono a bombardare la montagna con mortai da 81 e artiglieria da 152. Numerosi scontri si ebbero a Campo dei Boj, al Passo del Fo e alla Bocchetta di Barna. La lotta si prolungò per tutta la giornata del 20 intorno alla Cascina Stoppani, alla Cascina Monzese e alla Cascina Grassi. Man mano, le forze partigiane riuscirono a sganciarsi. Un gruppo che ripiegava arrampicandosi sul Pizzo d’Erna, visti i tedeschi all[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 820

Brano: [...]
All’indomani dell’8.9.1943 Gianni Citterio parlò dal balcone del palazzo municipale per incitare i monzesi a prendere le armi contro i nazifascisti. Una squadra di giovani capeggiata dallo stesso Citterio si recò al Distretto Militare, caricò su un camioncino le armi ivi ricuperate e si trasferì a Valmadrera (Como), dando vita alla prima banda partigiana monzese. In seguito i giovani partigiani monzesi combatterono in formazioni del Lecchese (a Capanna Stoppani e a Pizzo d’Erna), nel Varesotto (a San Martino) e nel Verbano, come Carlo Beretta (Tom) che fu tra i fucilati di Fondotoce (v.).

In breve tempo si costituì il C.L.N. locale, alla cui guida furono designati Luigi Fossati per la Democrazia Cristiana, Enrico Faré per il P.S.I., Fortunato Scali per il P.C.I. e Dante Porta per il Partito d’Azione. Il 20 ottobre, in un’azione gappista (una delle prime della regione) venne ferito il gerarca Luigi Gatti e la città dovette subire il pugno di ferro del comandante delle truppe tedesche Willy Tensfeld. Furono operati alcuni arresti, tra cui quello di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Capanna Stoppani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Centro interno <---Comitato centrale <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---fascismo <---Antonio Gambacorti Passerini <---Antonio Gramsci <---Augusto Nobili <---Bibliografia <---Bocchetta di Barna <---Brianza-Est <---C.G.S. <---C.L.N. <---Campo dei Boj <---Cascina Grassi <---Citterio in Piazza Boschetti <---Como-Sondrio-Varese <---Concetto Marchesi <---Corni del Nibbio <---D.C. <---Distretto Militare <---Ezio Riboldi <---Fortunato Scali <---Gian Battista Stucchi <---Gianni Citterio <---Il mattino <---Julian Garcia Grimau <---La Resistenza in Lombardia <---La casa <---La lotta <---Lelio Basso <---Luigi Gatti <---M.U.P. <---Partito nella Brianza <---Passo del Fo <---Piazza Boschetti Reali <---U.R.S.S. <---Willy Tensfeld <---antifascisti <---antifranchista <---artigiano <---comunisti <---fascista <---fascisti <---franchista <---gappista <---italiana <---miliziano <---nazifascisti <---nazismo <---nazista <---naziste <---reggiana <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL