→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Campo di Giove è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 294

Brano: [...]la Repubblique! [...]. In un periodo in cui la resa dei conti si avvicina è confortante assistere a un appello del genere e sentir rispondere da 100.000 uomini: presente! Mi dispiace soltanto che Orsini non abbia potuto sentire questo grido ». (Carteggio M/E, 3° voi., p. 190, Roma 1951).

Bibliografia: Aleksandr Herzen, Passato e pensieri, Milano 1970.

Orsini, Virgilio

N. a Popoli (Pescara) il 20.5.1902; sacerdote. Nel 1943 era parroco a Campo di Giove (L’Aquila) e dopo I'8 settembre si schierò con le forze della Resistenza, cooperando con gli antifascisti locali a mettere in salvo ex prigionieri di guerra alleati.

Il 17.10.1943, durante un’azione di rastrellamento nella zona, i tedeschi irruppero nel paese, arrestarono il parroco e, decisi a farlo parlare, lo misero al muro e simularono la sua fucilazione. Pur nella certezza della morte, il sacerdote mantenne il silenzio.

Scrive Uys Krige a pag. 267 del libro Libertà sulla Majella (Firenze, 1965).

« Il loro comandante mise con le spalle al muro della chiesa il parroco della comuni[...]

[...]i irruppero nel paese, arrestarono il parroco e, decisi a farlo parlare, lo misero al muro e simularono la sua fucilazione. Pur nella certezza della morte, il sacerdote mantenne il silenzio.

Scrive Uys Krige a pag. 267 del libro Libertà sulla Majella (Firenze, 1965).

« Il loro comandante mise con le spalle al muro della chiesa il parroco della comunità don Virgilio Orsini, dicendogli: "Sappiamo che ci sono molti prigionieri nascosti qui, a Campo di Giove, che tutto il paese dà loro aiuto; che esiste una organizzazione per condurli al di là delle nostre linee. E sappiamo anche che voi siete al corrente di tutto. Parlate... altrimenti dò l’ordine di far fuoco!*’.

"lo non so niente..." risponde il prete. "Parlate!" gridò il comandante "Oppure facciamo fuoco, traditori!''

Costui aveva predisposto un plotone d’esecuzione e, quando il sacerdote ripetè di non saper nulla, l’ufficiale ordinò il fuoco. Risuonò una scarica. Don Virgilio rimase sorpreso di ritrovarsi vivo. 1 soldati non avevano mirato alla sua persona, ma a un ben discosto angolo [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 271

Brano: [...]nella zona più propriamente aquilana, riunendo i superstiti delle due prime bande « L’Aquila ».

La Banda « La Duchessa » operò nei dintorni di Lucoli. Qui, nel riuscito tentativo di salvare il paese dalla distruzione, trovarono la morte i partigiani Fausto Micarelli, Sassa e Torrimparte.

La Banda « Conca di Sulmona », forte di 300 uomini al comando del tenente Claudio Di Girolamo, operò su un vasto territorio compreso tra Sulmona, Raiano e Campo di Giove. In seguito confluì nella Brigata « Maiella ». Ebbe 9 caduti in combattimento.

La Banda « Patrioti Marsicani ». costituita per iniziativa del capitano Nicola De Feo e dell’avvocato Bruno Corbi, raccolse numerosi militari del disciolto esercito e organizzò, tra l’altro, un efficiente servizio d’assistenza per gli ex prigionieri di guerra alleati. Ebbe 13 caduti di cui 4 fucilati. Tra questi, il capitano d’aviazione Aldo Di Loreto, fucilato l’11.11.1943 a Villetta Barrea e il ventenne Giovanni Testa. Bruno Corbi fu catturato dai tedeschi e condannato a morte, ma riuscì fortunosamente a evade[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 436

Brano: [...]i governi hanno esplicitamente dichiarato di volersi porre come paeseguida e difesa della « civiltà occidentale ».

Sciuba, Fratelli

Toriato Sciuba, capitano medico dirigente del servizio sanitario del campo di prigionia sito in Fonte d’Amore (Sulmona), e suo fratello Enzo Sciuba, capitano di complemento e commissario di pubblica sicurezza, nelle settimane successive all'8.9.1943 operarono insieme a un gruppo di altri patrioti nel comune di Campo di Giove (L’Aquila) per dare aiuto a ex prigionieri di guerra alleati.

Il 18.10.1943, sorpresi da una pattuglia tedesca sul monte Coccia, i componenti di quella che verrà riconosciuta come Banda Fratelii Sciuba ebbe un caduto (il tenente dell'Aeronautica Ettore De Corti, originario di Udine), dopo di che i superstiti si aggregarono alla Banda “Conca di Sulmona” (v. L’Aquila) .

Dopo la Liberazione di Sulmona (giugno 1944) alcuni dei componenti della Banda e numerosi altri partigiani della zona entrarono a far parte del Corpo Volontari della Majella (v.), del cui comando tattico Enzo Sciuba fu chi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Campo di Giove, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---Conca di Sulmona <---antifascisti <---comunista <---Aldo Aniasi <---Aldo Di Loreto <---Alfredo Di Cicero <---Alfredo Di Dio <---Angelo Lo Stracco <---Anseimo Santilli <---Antonio Gramsci <---Antonio Gramsci a Torino <---Banda Fratelii Sciuba <---Benedetto Di Carlo <---Bernardo Di Mario <---Bibliografia <---Brigata del Popolo <---C.L.N. <---Camilla R <---Carlo Marx <---Cattedrale di Sulmona <---Claudio Di Girolamo <---Comitato centrale <---Cooptato nel Comitato <---D'Amato <---Di Dio <---Engels a Carlo <---Enzo Sciuba <---Ernesto Zanni <---Ettore De Corti <---Ettore Del Greco <---Fausto Micarelli <---Federico Engels a Carlo Marx <---Ferdinando Amiconi <---Fernando Della Torre <---Filippo Beltrami <---Filippo Maria Bel <---Foscari di Venezia <---Francesco Proia <---G.M. <---Giorgio Scimia <---Giovanni Ricciardi <---Giovanni Testa <---Giuseppe De Si <---Giuseppe Di Virgilio <---Gran Bretagna <---Guerra di Spagna <---Guglielmo Mancini <---Liberazione di Sulmona <---Libertà sulla Majella <---Lorenzo Di Loreto <---Madonna del Sasso <---Mario Muneghina <---Mario Silvestri <---Nicola De Feo <---Oderisio Berardini <---Ordine Nuovo <---Orta San Giulio <---P.C. <---Paimiro Togliatti <---Paolo Benedetti <---Partito comunista <---Passato e pensieri <---Patrioti Marsicani <---Pippo Coppo <---San Giulio <---Santa Maddalena <---Sante Marchetti <---Sulmona-Popoli <---Tornò a Mosca <---Uys Krige <---Virgilio Orsini <---Vittorio Ma <---Vittorio Ventresca <---antifascista <---centriste <---colonialismo <---dell'Aeronautica <---economista <---fascismo <---fascisti <---interventista <---italiana <---italiane <---italiano <---massimalista <---nazifascisti <---nazionalismo <---sciovinismo <---sciovinista <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL