→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Campo Imperatore è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 639

Brano: Granzotto Basso, Luciano

Vetta di Corno Grande e (a destra), rifugioalbergo di Campo Imperatore sul Gran Sasso

della polizia militare del Comando Supremo) aveva tradotto Mussolini neM’isola di Ponza. La corvetta Persefone, sulla quale si trovava anche l’ammiraglio Maugeri, durante il viaggio si fermò a Ventotene e Polito scese per « vedere se l’isola fosse conveniente per ospitare Mussolini ». Ma poiché trovò che, oltre a un presidio di 150 tedeschi, vi era ancora un migliaio di confinati politici, risalì in fretta a bordo e fece proseguire la nave fino a Ponza, dove giunse alle 13 del 28 luglio. Dieci giorni dopo, le autorità italiane vennero a sapere che i tedeschi avevano scoperto[...]

[...]idenza. La sera del 26 agosto un loro apparecchio da ricognizione volò a bassissima quota, tanto che Mussolini potè scorgere il volto del pilota e fargli un cenno di saluto. Due giorni dopo (28 agosto) Mussolini venne trasferito in aereo a Vigna di Valle (lago di Bracciano). Di qui, con un’autoambulanza, fu condotto a L’Aquila; quindi ad Assergi, dove rimase per alcuni giorni in una villetta, e infine, con la locale teleferica, fu fatto salire a Campo Imperatore per essere ospitato nel comodo rifugioalbergo. Per sorvegliare il prigioniero venne disposto un servizio di guardia con nuclei di carabinieri, sotto la responsabilità del capitano dei carabinieri Faiola e dell’ispettore di polizia Gueli.

I tedeschi, che non mancavano di ottimi informatori, localizzarono ben presto anche il nuovo nascondiglio e Hitler diede lordine di liberare il suo amico Mussolini. Il piano, detto Eiche (Quercia), fu affidato al generale Kurt Student, comandante dei paracadutisti tedeschi nella zona di Roma, e al colonnello Otto Skorzeny, comandante di un’unità speciale d[...]

[...]detto Eiche (Quercia), fu affidato al generale Kurt Student, comandante dei paracadutisti tedeschi nella zona di Roma, e al colonnello Otto Skorzeny, comandante di un’unità speciale di S.S..

L’8 settembre Skorzeny sorvolò il Gran Sasso, prendendo le fotografie per approntare il piano Eiche e questo venne affidato a due gruppi di paracadutisti: il primo, di 120 uomini oltre al reparto speciale di Skorzeny, avrebbe dovuto scendere con alianti a Campo Imperatore; il secondo, comandato dal maggiore Mors, ebbe il compito di impadronirsi della stazione di partenza della funicolare.

All’alba del 12 settembre i tedeschi prelevarono a Roma il generale dei carabinieri Soleti, lo portarono a Pratica di Mare e lo costrinsero a prender posto sull’aliante destinato

ad atterrare per primo affinché, con la sua presenza, impedisse ai carabinieri di Campo Imperatore di far fuoco contro di loro. Alle 14 dello stesso giorno gli alianti furono sganciati sul Gran Sasso: otto di essi scesero senza incidenti, tre mancarono il punto di atterraggio e uno si schiantò contro il monte. Appena messo piede a terra, il generale Soleti gridò ai carabinieri di non sparare. Analogo ordine venne dato, aH’interno dell’albergo, dall’ispettore di polizia Gueli e i militi che, per ordine del capitano Faiola, già avevano puntato le mitragliatrici contro i tedeschi, si astennero dal far fuoco.

Mussolini fu preso a bordo di un aereo da ricognizione sceso insieme agli alianti [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 869

Brano: [...]carriera diplomatica e governativa, organizzando nelle alte sfere del regime un particolare ambiente salottiero. Grande ammiratrice di Hitler e dei nazisti, nel 1940 caldeggiò l’entrata in guerra dell’Italia. All’indomani del 25.7.1943 fuggì in Germania con il marito e i figli, prevenendo l’ordine di arresto emesso dal governo Badoglio a carico di Galeazzo Ciano per « illecito arricchimento » e profitti di regime. Dopo l’evasione di suo padre da Campo Imperatore, Edda lo incontrò a Monaco e cercò di rassicurarlo circa la fedeltà del marito, nonostante il voto contrario da questi dato nell’ultima seduta del Gran Consiglio il 25 luglio. Sebbene in un primo tempo il « duce » si mostrasse convinto, tanto da prendere in considerazione la candidatura del genero a ministro degli Esteri della costituenda Repubblica di Salò, più tardi Ciano venne arrestato, processato a Verona e condannato a morte.

Durante il processo e nei giorni che precedettero l’esecuzione, Edda fece vari tentativi per scagionare il marito, poi per farlo evadere e infine per fargli ott[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Campo Imperatore, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Pratica <---Storia <---fascismo <---Bibliografia <---C.I.A. <---Campo Imperatore sul Gran Sasso <---Carmine Senise <---Chicago Daily News <---Comune di Feltre <---Convegno di Feltre <---Diplomatica <---Felicitas Beetz <---Giovanni Amendola <---Granzotto Basso <---Imperatore sul Gran <---Italia proletaria <---La sera <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Pratica di Mare <---Storia contemporanea <---Vigna di Valle <---autonomismo <---capitalismo <---dell'Arma <---dell'Italia <---fascista <---fascisti <---italiane <---liste <---nazifascismo <---nazista <---nazisti <---paracadutisti <---socialista <---solinismo <---volontarismo