→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Camp David tra Egitto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 377

Brano: [...]genza palestinese, determinata dalla sconfitta del 1948, venne superata attraverso la riorganizzazione aH’esterno, culminata nella costituzione dell’O.L.P. come Stato senza territorio. A ciò si aggiunse una vivace resistenza (v. Al Fatah). Dopo la « guerra dei sei giorni », reiterate pressioni furono esercitate da parte israeliana per reperire interlocutori palestinesi disponibili e remissivi, anche in relazione con l’intesa raggiunta nel 1978 a Camp David tra Egitto, Stati Uniti e Israele, che prevedeva una sorta di controversa « autonomia » per i palestinesi dei territori occupati. Ma nonostante le violenze e gli allettamenti, la popolazione palestinese, con alla testa la stragrande maggioranza dei sindaci, si è sempre orientata in favore dell’O.L.P., È anche da segnalare che un movimento di ricupero nazionale si è sviluppato in misura crescente tra gli arabi « israeliani », i quali hanno dimostrato di approvare in alta percentuale il programma di indipendenza dello Stato palestinese.

G.Va.

Paliaga, Antonio

N. a Rovigno d’Istria il 13.9.1889, m[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 177

Brano: [...]per i ritardi storici determinati dal dominio coloniale, difficoltà che hanno indotto la popolazione a rinnovare scioperi e proteste nel gennaio 1984, mentre in politica estera la moderazione e il buon senso hanno garantito a Tunisi un posto di prestigio nei paesi dell'Occidente arabo. Oggi inoltre Tunisi ospita la Lega Araba, di cui è segretario il tunisino Chadlj Klibi, in seguito all’abbandono della sede del Cairo per la firma del trattato di Camp David tra Egitto e Israele. E vi ha sede l’O.L.P. (v.) qui trasferita dopo l’attacco israeliano a Beirut nel 1982.

Tuntar, Giuseppe

N. a Visinada d’Istria (Pola) il 7.1. 1882, m. a Buenos Aires (Argentina) il 2.7.1940; impiegato.

Di famiglia proletaria, si iscrisse giovanissimo al Partito socialista italiano (pur vivendo neH’Impero austroungarico), militando nell’austromarxismo e più tardi nell'ala massimalista del P.S.I..

Decisamente internazionalista, si mise in luce per la sua concezione classista della questione nazionale, che espose anche in opuscolo (Socialismo e questioni nazionali in Istri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Camp David tra Egitto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---O.L.P. <---comunista <---fascisti <---socialista <---Agraria <---Al Fatah <---Al XVI <---Ben Salah <---Bernardo Biondi <---Bocche di Cattaro <---Diritto <---Farhat Hached <---Fin da ragazzo <---G.T.T. <---Giuseppe Miceli <---Michele Rossi <---Movimento di Unità <---Neo-Destùr <---P.C. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---S.S. <---San Giorgio <---Silvano Bensasson <---Stati Uniti <---Tunisia nella Seconda <---U.G.T.T. <---Unione Popolare Italiana <---antifascista <---antifascisti <---classista <---colonialisti <---comunisti <---dell'Occidente <---fascista <---fasciste <---indipendentisti <---internazionalista <---irredentisti <---israeliana <---israeliani <---israeliano <---italiani <---italiano <---liberismo <---massimalista <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalisti <---pluralismo <---riformisti <---socialisti <---stromarxismo <---taliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL