→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Camilla R è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 253

Brano: [...]to Comunista d’Italia (seguita da quella della F.G.C.I.). L’ordine del giorno era il seguente: 1) La situazione italiana ed i compiti del P.C. d'I. (relatore Grieco). 2) Il lavoro sindacale (relatore Ravazzoli). 3) Rapporto sulla situazione internazionale (relatore Togliatti). Convennero alla Conferenza, tra gli altri: Edoardo D’Onofrio, Giuseppe Dozza, Ennio Gnudi, Alfonso Leonetti, Luigi Longo, Rita Mootagnana, Ottavio Pastore, Felice Platone, Camilla R aver a, Angelo Tasca, Paolo Tresso, Secondino Tranquilli. Dall’Italia, oltre a Pietro Secchia, Girolamo Li Causi e Battista Santhià vennero una ventina di rappresentanti delle diverse federazioni, tra cui D. Briccarello, A. Botta, G. Beltrametti, M. Cavallini, M. Giovetti, A. Jotti, M. Merli, Migliavacca, Pecoraro, Penco, L. Piancastelli, Quaranta, alcuni operai della Fiat, della Breda e dell’Ansaldo.

La Conferenza fece un bilancio del lavoro svolto dal partito nel primo anno di iliegalità assoluta, dopo l’emanazione delle leggi eccezionali fasciste. Le perdite erano state gravi, ma il par[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 565

Brano: [...]indacale e contro il fascismo. Dopo la promulgazione delle leggi eccezionali del 1926 si diede alla lot

ta clandestina. Costretta a espatriare, frequentò i corsi per quadri comunisti a Mosca ed entrò poi a far parte dell'apparato del P.C.I.. Rientrò più volte clandestinamente in Italia per organizzare la lotta contro il fascismo. Individuata dalla polizia in seguito alla delazione di un provocatore, fu deferita al Tribunale speciale insieme a Camilla R aver a e a Bruno Tosin, e condannata a 10 anni e 6 mesi di reclusione che trascorse nel carcere femminile di Perugia.

Dopo I’8.9.1943 ha partecipato alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza. Rappresentante del P.C.I. nel C.L.N. di Biella, è stata anche staffetta partigiana nelle Brigate Garibaldi.

Dopo la Liberazione ha assolto diversi incarichi politici e sindacali, tra l’altro dirigendo la sezione dell'I.N.C.A. della C.d.L. di Biella.

Gilio, Giuseppe

N. a Saluzzo (Cuneo) nel 1899; operaio. Militante comunista e attivo antifascista, accorse volontario nelle Brigate[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 706

Brano: [...] accelerare la riorganizzazione del partito. Inoltre, l’attiva presenza dei giellisti riproponeva ai comunisti il problema di intensificare i contatti con la classe operaia per dare alla lotta antifascista un sicuro contenuto di classe.

Nel giugno 1930 venne decisa la riorganizzazione del Centro interno del P.C.d’I. ed Eros Vecchi ne fu designato responsabile per la Lombardia. Ma il Centro non durò a lungo: neppure un mese dopo, il 10 luglio, Camilla R aver a che era venuta a dirigerlo fu arrestata ad Arona insieme a Bruno Tosin e a Ergenite Gilli. Il Vecchi risultò essere un pericoloso provocatore.

Nonostante queste difficoltà, la volontà di lotta antifascista conquistava la coscienza della classe lavoratrice, determinando massicce ondate di arresti. Tra gli arrestati di quel periodo, si ricordano un gruppo di tassisti comunisti che avevano come loro organo il giornale clandestino La Riscossa, nonché un gruppo di tranvieri che faceva propaganda antifascista attraverso un foglio intitolato II Tranviere. Nell’ottobre 1930 caddero numerosi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 436

Brano: [...]e Comunista, schierandosi con Gramsci nel sostenere la necessità dell'unificazione fra P.C. d’I. e P.S.I.. Fu quindi designato a far parte della commissione interpartitica che doveva stabilire le modalità della fusione.

Al suo rientro in Italia, sfuggì all'ondata di arresti che fra il febbraio e l’aprile del 1923 falcidiò dirigenza e quadri intermedi del partito. Cooptato nel Comitato centrale del P.C. d’I. il 5.3.1923, con Antonio Graziadei, Camilla R aver a e Angelo Tasca, insieme a Paimiro Togliatti integrò l’esecutivo del partito. Tornò a Mosca nel giugno 1923, per il II Plenum dell'esecutivo allargato dell’lnternazionale, ai cui lavori partecipò nelle commissioni che si occupavano della situazione in Svizzera e in Italia. Designato membro del nuovo comitato esecutivo del P.C. d’I., incaricato di rappresentare il partito stesso presso il Partito comunista tedesco, si trasferì a Berlino, dove nell’agosto del 1923 venne arrestato perché munito di passaporto falso. Scontati due mesi di carcere, potè rientrare in Italia. Al convegno di Como[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 12Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]eri. Membro del Consiglio nazionale dell’A.N.P.I..

C.Ni. Prof. Ciro Nigris

Esponente antifascista del Friuli.

C.Pa. Dott. Claudio Pavone

Pubblicista. Membro del Comitato scientifico dell’istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia.

C.Pì. Cesare Pillon

Giornalista. Studioso del movimento operaio.

C.Po. Dott. Claudio Fogliano

Ricercatore di ruolo presso la Scuola Normale di Pisa.

t C.Rav. Sen. Camilla R aver a Dirigente del P.C.I..

tC.fìu. Carlo fìubaudo

Esponente antifascista.

W.Bo. Delio Bonino

Ispettore di Brigata della Divisione Garibaldi « M. Foschiani ».

D.Ca. Dott. Danilo Cappelli Università di Torino.

D.C.M. Dott. Dina Carminati Marengo

D.Co. Duilio Codrignani

D.Com. Dott. Doriana Comerlati

D.D.O. Dott. Daniela Dell’Orco

Dipartimento di discipline storiche dell’Università di Bologna.

D.Do. Danilo Dolfi

Commissario politico della Divisione Garibaldi « Arno ». Membro del Comitato direttivo dell’A.N.P.I. di Firenze.

D.D’U. David D’Urso

Segretari[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Camilla R, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---Partito comunista <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fasciste <---italiane <---A.N.P.I. <---C.L.N. <---P.C. <---P.C.I. <---italiana <---nazisti <---socialista <---socialisti <---A.N.P.L. <---Alfa Romeo <---Antonio Gramsci <---Antonio Gramsci a Torino <---Banda Fratelii Sciuba <---Battaglie sindacali <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Brigate Garibaldi nel Lazio <---Brigate nere <---Bruno Matti <---C.D.S. <---C.G.N. <---Campo di Giove <---Cappelli Università di Torino <---Catia Dini <---Centro interno <---Cesare Pillon <---Claudio Fogliano <---Comitato centrale <---Conca di Sulmona <---Cooptato nel Comitato <---D.C.M. <---D.D <---D.D.O. <---Daniele Marchesini <---Danilo Cappelli Università <---Danilo Dolfi <---Davide Lajolo <---De Gasperi <---De Simone Giornalista <---Delio Bonino <---Dipartimento Discipline Storiche <---Discipline <---Duilio Codrignani <---Duomo a Milano <---Enzo Sciuba <---Ettore De Corti <---F.G.C.I. <---Foscari di Venezia <---Francesco Pace <---G.M. <---Giannetto Guber <---Giorgio Olivero <---Girolamo Li Causi <---Gobetti Nosenzo <---Gran Bretagna <---Il lavoro <---J.B. <---La Riscossa <---La caccia <---Liberazione di Sulmona <---Luigi Frausin <---Luigi Longo <---Mario Zerbone <---Massimo Gismondi <---Membro del Comitato <---Motomeccanica Bianchi <---O.M. <---Ordine Nuovo <---Orientamenti di Benedetto <---Ottavio Pastore <---Paimiro Togliatti <---Paul Le Pape <---Pietro Secchia <---Presidenza del Consiglio <---Primo Maggio <---Qui J <---Qui J B <---Resistenza in Toscana <---Rita Mootagnana <---Romano Bessi <---S.S. <---Sabbioni di Pescara <---Scuola Normale di Pisa <---Secondino Tranquilli <---Silvio Bon <---Storia <---Storia della Resistenza <---Tornò a Mosca <---Valsesia-Ossola <---Vittorio Albasini Scrosati <---antifasciste <---bordighiane <---centriste <---colonialismo <---comuniste <---dell'Aeronautica <---dell'Associazione <---economista <---fascisti <---giellista <---giellisti <---ideologico <---ifaiiani <---interventista <---italiani <---massimalista <---nazionalismo <---nazismo <---riformisti <---sciovinismo <---sciovinista <---scisti <---skiste <---sull'Appennino <---tassisti <---terroristi