→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Calendario del popolo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 75Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 435

Brano: [...]munista Italiano, suppl. al n. 4 del « Quaderno dell'Attivista », Roma, 1950; idem, I popoli per la pace, « Rinascita », a.IX, n. 11, novembre 1952; idem, L’Assemblea della pace, « Vie Nuove », a.IX, n. 30 del 26.7.1953; A. Donini, I cattolici e la pace, « l’Unità » del 30.7.1950; idem, Rassegna e sviluppo delle forze mondiali della pace, « Rinascita », a.Vili, n. 11, novembre 1951; idem, I comunisti italiani nel Movimento mondiale della pace, « Calendario del popolo », agosto 1974; A. Gaggero, Appello ai sacerdoti e a tutti i cattolici, « l’Unità » del 2.4.1953; G. De Rosa, La crisi dell’ONU, pref. di P. Nenni, Ed. di culdella pace, Roma, 1951; E. Sereni, Coganizzare il popolo per conquistare la pace, Ed. di cultura sociale, Roma, 1951; P. Nenni, Dal Patto Atlantico alla politica di distensione, Parenti, Bologna, 1953; Dieci anni tra la guerra e la pace, da Potsdam a Ginevra, n. speciale de « La Pace », a.V, n. 1112, novembredicembre 1955; World Peace Council, Published by thè Information Centre of thè World Peace Council, Helsinki, 1980.

Partigiano
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 263

Brano: [...]la F.I.O.M., partecipò al Congresso nazionale della categoria battendosi per l’abolizione del cottimo e degli straordinari. Tre mesi dopo guidò a Palermo l’occupazione delle fabbriche.

La notte del 14.10.1920, mentre rientrava da una riunione di partito, cadde vittima di un agguato. Contro l’efferato assassinio fu lanciato uno sciopero generale di protesta, cui seguì un imponente funerale.

Bibliografia: A. De Cenzo, Un martire: Orcel, in « Calendario del popolo », n. 49, 1949; Il Movimento operaio italiano Dizionario biografico, voi. IV, Roma, 1978.

Orchestra rossa

Rote Kapelle. Nome usato dalla Gestapo per indicare un gruppo sovversivo tedesco che operò contro il regime nazista durante la Seconda guerra mondiale. L’Orchestra rossa non fu un movimento di resistenza nel senso vero e proprio, come si potrebbe dire, per esempio, della Rosa bianca (v.) ; a differenza di questa, l’Orchestra rossa mirava solo marginalmente a una mobilitazione della coscienza pubblica contro il regime nazista. Il movimento aveva piuttosto certi aspetti in comune con[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 145

Brano: [...]dal 1960 curò l’edizione dei Quaderni rossi. Pubblicò, in volume e poi in disco (nella collana / dischi del Sole) i canti della Resistenza italiana.

Nei suoi ultimi anni di vita, G. Bosio sì occupò soprattutto di cultura e tradizioni del mondo popolare, fondando VIstituto « Ernesto de Martino » e portando alla ribalta cantori popolari come Giovanna Daffini.

G.B. collaborò inoltre a numerosi giornali e riviste (« Società », « Vie nuove », « Calendario del popolo », « Mondo operaio », « Avanti! », « Nuovo canzoniere italiano ». Realizzò vari spettacoli con Dario Fo, tra cui « Ci ragiono e canto ».

Tra le sue opere sono da ricordare: I canti della Prima Internazionale in Italia (1965); Giornale di un organizzatore di cultura (1962); La grande paura. Settembre 1920: l’occupazione delle fabbriche nei verbali inediti delle riunioni degli Stati generali del movimento operaio (1970); L'intellettuale rovesciato (1967).

Bibliografia: Archivio del ! ’ANPI di Mantova; Gazzetta di Mantova, 22.8.1971 e 21.9.1971; Mondo operaio, 1.1.1972.

Van.Mi.

Nola [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 99

Brano: [...]si distaccava, per la sua intenzione di essere più vicina alle masse popolari, da quella sorta dalla grande corrente della « poesia pura » che pur aveva dato origine a versi ispirati alla lotta (Quasimodo, Saba, lo stesso Eugenio Montale, Gatto).

Dibattiti e polemiche

Il dibattito sul realismo e il neorealismo si andava intanto sviluppando sulle riviste « Il ’45 », Società diretta da Ranuccio Bianchi Bandinelli (v.) e Romano Bilenchi, il « Calendario del popolo » di G. Trevisani, Cinema nuovo di Guido Aristarco, mentre le riviste Numero e Pittura preparavano il passaggio da « Corrente » a « Realismo », il cui primo numero è del giugno 1952.

La larga diffusione degli scritti di Antonio Gramsci, la conoscenza di massa dei poemi di Paul Eluard (v.) (famosissima la poesia Liberté) e di Majakovski, l'inaugurazione del Piccolo Teatro di Milano di Paolo Grassi e Giorgio Strehler con la rappresentazione de\VOpera da tre soldi e gli altri drammi di B. Brecht, la fondazione della Casa della Cultura a Milano e gli interventi e i dibattiti sul realismo alla [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 98

Brano: [...]amanti; di cineasti da Giuseppe De Sanctis a Carlo Lizzani (v.), da Francesco Rosi a Gillo Pontecorvo, mentre, nelle lettere, Vasco P rat oli ni impostava con « Metello » il romanzo storico del realismo.

Nel campo della critica, intesa come agitazione di idee più che fredda osservazione di fenomeni, Carlo Salinari e Antonello Trombadori, Raffaele De Grada (v.) e Mario De Micheli (v.), Guido Aristarco e Giulio Trevisani (che creò la rivista II Calendario del popolo), portarono avanti un discorso che trovò infine nella rivista mensile Realismo (19521954) e poi nel settimanale Il Contemporaneo la sua base permanente di dibattito. (Si veda anche la voce Arte e Resistenza).

Pittura

Il neorealismo in pittura, oltre a richiamarsi alla tradizione dell'Ottocento di Daumier, Courbet e Millet, si propose di rivisitare, con oc

chi diversi da quelli dei « novecentisti », già superati dal movimento di Corrente (v.)f l'arte italiana del passato nell’alta continuità da Giotto a Masaccio, da Caravaggio a Gemito e Pel lizza. Furono accolti come immediati preced[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Calendario del popolo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---fascismo <---italiana <---italiano <---Storia <---Antonio Gramsci <---Movimento operaio <---Sala Pleyel <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---dell'Italia <---fascista <---italiani <---neorealismo <---realismo <---realista <---socialista <---socialisti <---ANPI <---Acquanegra sul Chiese <---Albissola Mare <---Aldo Vergano <---Alfonso Gatto <---Antonio Banfi <---Armando Pi <---Banda Armata Maremmana <---Bertolt Brecht <---Brigate nere <---C.E.E. <---C.G.T. <---Caravaggio a Gemito <---Cari Schmitt <---Carlo IV <---Casa della Cultura <---Cesare Pavese <---Comitato italiano <---Congresso di Parigi <---Congresso di Varsavia <---Cultura a Bologna <---Cultura a Milano <---D'Amico <---DDR <---Dal Patto Atlantico <---Davide Alfaro Siqueiros <---Demokratischer J <---Diego Rivera <---Dietz Verlag Berlin <---Diritto <---Edizioni del Gallo <---Eine Dokumentatione Herausge <---Ennio Morlotti <---Ernesto de Martino <---F.I.O. <---F.I.O.M. <---Feltrinelli di Milano <---Francesco Rosi a Gillo Pontecorvo <---Franco Francia <---G.B. <---G.N.R. <---Gazzetta di Mantova <---Giotto a Masaccio <---Gioventù a Berlino <---Giuseppe Avunti Vivarelli <---Giuseppe De Sanctis <---Giuseppe Di Vittorio <---Guttuso a Treccani <---Il Bandito <---Il Contemporaneo <---Il II <---Ines Negri <---Internazionale in Italia <---Italo Calvino <---Jean-Frangois <---José Clemente Orozco <---Juan Martin Diez <---La Guerra <---La Pace <---La Pietra <---La Provincia di Grosseto <---La dittatura <---La notte <---La rivolta <---La terra <---Ladri di biciclette <---Libera Stampa <---Lizzani a Visconti <---Mario De Micheli <---Massacro in Corea <---Milano di Paolo Grassi <---Mondo operaio <---Neofascismo in Europa <---Nido di Aquile <---Nikolaj Cerny <---Noi giovani <---Nuovo canzoniere italiano <---ONU <---Oreste Del Buono <---P.C.I. <---P.N.F. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Paisà di Roberto Rosselli <---Palazzo di Re <---Paola Garelli <---Paris-Prague <---Parte I <---Partito Comunista Italiano <---Paul Eluard <---Picasso a Roma <---Piccolo Teatro <---Pleyel a Parigi <---Poetica <---Politische Bildung Hamburg <---Pop-Art <---Popolo di Alessandria <---Porto Santo Stefano <---Potsdam a Ginevra <---Quaderni rossi <---Quattro giornate <---R.F.T. <---Raffaele De Grada <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---Roderigo di Castiglia <---Roederberg-Verlag <---Rosi a Gillo <---San Marco <---Sanctis a Carlo Lizzani <---Sergio Salvetti <---Silvio Micheli <---Stefano Terra <---Storia contemporanea <---Suzzara a Vado Ligure <---Teatro di Milano <---Teil I <---U.R.S.S. <---Umberto Saba <---VVN <---Van Gogh <---Vasco P <---Vie Nuove <---Vie nuove <---Vittorio De Sica <---Weltkreis-Verlag <---Wie Faschismus <---World Peace Council <---Wroclaw in Polonia <---anticapitalista <---astrattisti <---attesismo <---capitalismo <---capitalista <---ciano <---clericalismo <---collaborazionisti <---comunista <---cubismo <---dell'Attivista <---ermetismo <---fascisti <---futurismo <---giana <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---imperialismo <---impressionismo <---latifondisti <---muralisti <---nazifascismo <---nazifascista <---nazifascisti <---nazismo <---nazista <---nazisti <---nell'Europa <---neonazisti <---neorealista <---novecentisti <---realisti <---simbolismo <---siriani <---socialismo <---terrorista <---tradizionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL