→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Cairo Mon è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 291

Brano: [...]a fu imprigionato dagli angloamericani come il più alto esponente della Wehrmacht. Liberato nel 1949 per motivi di salute, morì quattro anni dopo.

Simbolo dell’efficienza tecnica e della debolezza politica della Wehrmacht, servì fedelmente un regime di cui apprezzava i successi, ma non i metodi né la resistenza a oltranza fino alla distruzione finale.

G.Roch.

Ruocco, Ettore

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Napoli nel 1920, m. a Cairo Montenotte (Savona) il 16.4.1944; ufficiale.

Iscritto al primo anno di Ingegneria al Politecnico di Torino, figlio di un ufficiale mutilato e decorato, intraprese egli stesso la carriera militare. L’8.9.1943, in attesa della nomina a sottotenente, si trovava a Ceres (Valle di Lanzo), presso la famiglia sfollata. Decise subito di organizzare una formazione partigiana con i militari sbandati presenti nella zona, formando un grup

po autonomo. Prese parte a vari colpi di mano, rimanendo anche ferito in combattimento.

Nel dicembre 1943 si portò a Torino, dove entrò a far parte dell’organizzaz[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cairo Mon, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfred North Whitehead <---Brigata S <---Brigata S A P <---Domenico Agazzi <---Domiziano Rossi <---Enrico Martini Mauri <---Filosofia <---G.A.P. <---I Gruppo Brigate Autonome <---Ingegneria <---John Maynard Key <---Lord John Russell <---Matematica <---Odoardo Gerani <---Politecnico di Torino <---S.A.P. <---Trinity College di Cambridge <---antihitleriana <---attendista <---giana <---nazista <---sappisti