→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Caffè del Doro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 141

Brano: [...] del C.L.N., s’imbatterono in due spie fasciste che li riconobbero. Azzi e D’Alema tentarono la fuga, ma mentre il secondo riuscì a dileguarsi inforcando una bicicletta, l’Azzi, nonostante una lunga corsa e il tentativo di nascondersi nell’officina Broglia, fu catturato. Alcuni giorni più tardi i fascisti arrestarono anche gli altri membri del C.L.N., li torturarono per ottenerne informazioni e infine li fucilarono alla periferia della città, al Caffè del Doro.

Dopo la Liberazione, sul luogo dell’eccidio è stato eretto un cippo con la seguente iscrizione: « Qui caddero per la libertà il 17 novembre 1944: Mario Agni, n. a Bondeno il 30.3.1919, comandante di compagnia: Mario Arnoldo Azzi, n. a Corlo il 4.9.1919, commissario politico di gruppo brigata: Giuseppe Franceschini, n. a Medelana il 23.1.1910, vicecommissario politico di formazione; Gino Medini, n. a Ferrara il 30.6.1915, ispettore di brigata; Michele Pistani, n. a Ferrara il 29.11.1896, ispettore di brigata; Alberto Savonuzzi, n. a Ferrara il 25.5.1914, ispettore di brigata; Antenore Soff[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Caffè del Doro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Sa <---Alberto Savonuzzi <---Alfredo Camorali <---Antonio Biggi <---Antonio Gramsci <---Bruno Dodi <---C.L.N. <---D'Alema <---Ennio Bonardi <---Giulio Della Chiesa <---Joseph Dar <---La Propaganda <---Luigi Rovelli <---Mario Arnoldo Azzi <---Michele Pistani <---Pratica <---Propaganda di Napoli <---Renzo Frambati <---Rivista Storica del Socialismo <---Saint-Denis <---Settimio Bertocchi <---Vincenzo Cavallari <---antifascista <---collaborazionisti <---comunista <---comunisti <---controriformista <---estremiste <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---giolittismo <---illuminista <---interventista <---meridionalista <---polemista <---riformista <---salveminiana <---salveminiani <---servilismo <---socialismo <---socialista <---sociologismo <---trasformismo