→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Suggerimento: provare anche C.G.I.L.Il segmento testuale CGIL è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1290Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 826

Brano: [...]lla guerra civile, per un governo di libertà e di pace! »).

La sera del 14, durante un Consiglio dei ministri straordinario, convocato a Montecitorio, De Gasperi respinse la richiesta di dimissioni, rilanciando l’accusa di irresponsabilità contro gli agitatori.

Nella tarda serata del 14 il Consiglio dei ministri diramò il seguente comunicato: « II Governo denuncia al paese le responsabilità che si assumono i dirigenti socialcomunisti della CGIL i quali tentano di lanciare la nazione in uno sciopero politico prendendo a pretesto un fatto delittuoso a cui il governo è profondamente e manifestamente estraneo e che esso ha condannato. Ciò avviene con lo scopo dichiarato di sovvertire la situazione creata dal suffragio universale e convalidata recentemente dalla fiducia delle due Camere. Mentre il governo prenderà tutte le misure per fronteggiare la situazione e difendere le libertà democratiche, esso conta sullo sforzo concorde di tutti i lavoratori coscienti e di tutti i cittadini, affinché si arresti un movimento che condurrebbe il pa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 243

Brano: Romania

deputato nel 1958, venne rieletto nel 1963.

D.Ga.

Bibliografia: Luciano Romagnoli, Roma, CGIL, s.d. (1967); L. Bergonzini, La resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, III, Bologna, ISB, 1970, ad indicem, Luciano Romagnoli, Scritti e discorsi, Roma ESI, 1968.

Romagnoli, Mario

Medaglia d'oro al valor militare. N. a Roma nel 1896, m. a Cefalonia (Grecia) fra l'11 e il 25.9.1943; ufficiale di artiglieria, laureato in Legge.

Volontario nella Prima guerra mondiale e ufficiale in s.p.e., nel giugno 1943, con il grado di colonnello, fu nominato comandante del 33° Reggimento di artiglieria della Divisione “Acqui” (v.) di presidio nell'isola di Cefalonia. Dopo l’8.9.1943 fu tra[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine CGIL, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---A.C.L.I. <---A.N.P.I. <---Alfa Romeo <---Bibliografia <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Cassano Spinola <---Comando generale del Corpo <---Comitato centrale <---Congresso di Berlino <---D.C. <---Dal C <---Dal C L <---De Gasperi <---ESI <---F.I.O.M. <---Fiat Valletta <---Friuli Orientale <---Giacinto Calligaris <---Italia-Vietnam <---La Romania <---La lotta <---La sera <---Lodo De Gasperi <---Luciano Romagnoli <---P.C.I. <---P.S.I. <---Piazza De Ferrari <---Piazza Esedra a Montecitorio <---Repubblica socialista <---Roma ESI <---Subit-Canebola <---U.R.S.S. <---Val di Chiana <---Via XX <---classiste <---comuniste <---dell'Italia <---fascisti <---italiana <---nazifascisti <---socialcomunisti <---socialista <---socialisti <---utopisti