→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale C.T.M. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 681

Brano: [...] giallo oro.

Nel 1935 i dorados assalirono la sede del Partito comunista messicano appena uscito dall’illegalità. Alcuni mesi più tardi, allo scopo di fomentare disordini, organizzarono una « marcia » su Città del Messico: il 20.11.1935, anniversario della rivoluzione messicana, circa 5.000 dorados preceduti da un loro squadrone di cavalleria sfilarono nella Capitale dirigendosi verso la piazza centrale dello Zócalo. Ma qui i lavoratori della C.T.M., scesi a loro volta in piazza, sbarrarono il passo ai fascisti. Nel combattimento seguitone molti operai caddero morti o feriti ma alla fine, quando i conducenti di taxi usarono i loro veicoli come mezzo di sfondamento contro la cavalleria, i fascisti si diedero alla fuga.

Messo fuori legge il partito dei dorados grazie alla forte pressione popolare, sorsero numerose altre organizzazioni di tipo fascista, collegate ai settori più retrogradi della Chiesa e della reazione padronale. L’attività della « quinta colonna » nel Messico fu costantemente stimolata da coloni e industriali di origine [...]

[...]ionale messicana fu completamente arrestato: il governo accettò nuovamente gli investimenti stranieri, sospese la riforma agraria e fece di tutto per accaparrarsi l’appoggio della Chiesa. L’amministrazione delle industrie nazionalizzate venne affidata a commissioni tecniche e, per spoliticizzare l’esercito e renderlo « professionale », fu abolita la sezione militare del partito che vi sovraintendeva. Infine il governo impose di allontanare dalla C.T.M. e da tutti gli organismi ufficiali i membri del Partito comunista e quanti simpatizzavano con esso.

Dopo l’entrata in guerra degli Stati Uniti, anche il Messico ruppe i rapporti diplomatici con i paesi dell’Asse (dicembre 1941); nel maggio

1942, in seguito all'affondamento di due petroliere messicane da parte dei sottomarini tedeschi, si schierò attivamente a fianco degli Alleati. Per assicurare una salda difesa popolare contro un'eventuale invasione giapponese e prevenire ogni ingerenza militare statunitense, il comando della zona del Pacifico fu affidato all’ex presidente Càrdenas. Il[...]

[...] stesso tempo il proprio indirizzo moderato e corporativo. Sotto Miguel Alemàn Valdes, eletto alla presidenza nel 1946, il partito governativo assunse il nome di Partito della rivoluzione istituzionalizzata [P.R.I.), dichiarando di voler armonizzare gli interessi delle diverse classi. Nel 1949 Lombardo Tcledano, con l’appoggio del Partito comunista, potè fondare la Confederación generale de trabajadores (C.G.T.), in opposizione alla potentissima C.T.M. della quale era stato presidente fino al 1941, ma che ormai era « istituzionalizzata » su posizioni anticomuniste.

Negli anni successivi, con il riaffermarsi di una nuova e potente

681



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 680

Brano: [...] dall’esercito e dalle forze popolari, Càrdenas impresse una decisa svolta radicale alla politica dei suoi predecessori, rompendo completamente col partito governativo fino a costringere Calles all’esilio.

Per realizzare il Piano sessennale e mettere in atto la Costituzione del 1917, Càrdenas incoraggiò lo sviluppo del movimento operaio, il quale prese particolare slancio con la fondazione (1936) della Confederazione dei lavoratori messicani (C.T.M.) guidata dal sindacalista Vicente Lombardo Toledano e dal Partito comunista tornato alla piena legalità. Si ebbero così grandi scioperi, particolarmente duri contro le imprese straniere. Gli stabilimenti che effettuarono serrate vennero espropriati dal governo e assegnati in gestione cooperativa alle maestranze.

Càrdenas potè in tal modo nazionalizzare le ferrovie (1937) e l’industria petrolifera (1938), affidandone l’amministrazione a consigli operai nominati dal C.T.M.. Fu inoltre realizzata la riforma agraria che portò alla assegnazione di 18 milioni di ettari (comprese anche grandi pia[...]

[...]sta Vicente Lombardo Toledano e dal Partito comunista tornato alla piena legalità. Si ebbero così grandi scioperi, particolarmente duri contro le imprese straniere. Gli stabilimenti che effettuarono serrate vennero espropriati dal governo e assegnati in gestione cooperativa alle maestranze.

Càrdenas potè in tal modo nazionalizzare le ferrovie (1937) e l’industria petrolifera (1938), affidandone l’amministrazione a consigli operai nominati dal C.T.M.. Fu inoltre realizzata la riforma agraria che portò alla assegnazione di 18 milioni di ettari (comprese anche grandi piantagioni appartenenti a imprese commerciali) alle comunità rurali organizzate in proprietà collettive (e/7dos). I grandi pittori della rivoluzione, Rivera, Orozco e anche David Alfaro Siqueiros, fuorusciti durante il regime di Calles, tornarono in Messico e diedero vita a una nuova, grande fioritura dell’arte murale.

Alla sfida (allora senza precedenti) lanciata da Càrdenas con la nazionalizzazione delle compagnie petrolifere, i governi degli Stati Uniti e dell'Inghilterr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine C.T.M., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Partito comunista <---comunista <---C.G.T. <---Città del Messi <---Cristo Re <---H.O. <---Il Messico <---Miguel Alemàn Valdes <---P.R.I. <---P.R.M. <---Reggimento Vittorio Vidali <---San Luis Potosf <---U.S.A. <---anticomuniste <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---cristiano <---dell'Inghilterra <---fascista <---fascisti <---franchiste <---latifondisti <---mexicanista <---nazifascista <---perialismo <---riformista <---sinarchisti <---sinarquista <---sindacalista <---socialismo <---tassisti