→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale C.I.C.E. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 553

Brano: Maritain, Jacques

la Fiat, la Pirelli, la F. Tosi, nonché un folto gruppo di industriali cotonieri e lanieri italiani.

Nel 1922 Marinotti fu invitato a partecipare, quale « esperto di problemi sovietici », alla Conferenza internazionale di Genova per la soluzione dei problemi economici sorti a seguito della Prima guerra mondiale, e nel 1923 la C.I.C.E. prese ufficialmente parte alla I Fiera Panrussa svoltasi a Mosca.

Gli anni dei regime

Nel 1924 Marinotti fu uno dei promotori del trattato di commercio italosovietico, il primo firmato tra un paese capitalista europeo e la Russia sovietica.

Rimasto amministratore delegato della C.I.C.E. fino al 1929, nel 1930 entrò come direttore generale alla Snia Viscosa, società che si trovava sull’orlo del fallimento per incaute speculazioni finanziarie compiute dai precedenti amministratori, ma che sul piano tecnico ed economico era assai promettente. Con scaltre combinazioni coinvolgenti gruppi finanziari stranieri e grazie a sovvenzioni statali, crediti bancari e appoggi politici, Marinotti riuscì rapidamente a risanare la situazione finanziaria della Snia. Quindi, promuovendo la produzione di fibre tessili artificiali (raion), mantenendone e sviluppandone l’esportazione nonostante la[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 552

Brano: [...]dall’Esercito rosso, iniziando con le nuove autorità sovietiche rapporti daffari che probabilmente furono tra i primi stabiliti da operatori economici occidentali con la nuova Russia.

Tornato in Italia nel 1921, in quel

lo stesso anno fondò (con capitali forniti da Agnelli, Pirelli, Borlotti, Tosi e altri industriali) un’apposita organizzazione per il commercio con l’Unione Sovietica. Questa fu chiamata Compagnia italiana commercio estero (C.I.C.E.) ed ebbe il compito di rappresentare in U.R.S.S.

Franco Marinotti

552


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine C.I.C.E., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.R.S.S. <---fascismo <---italiana <---America Latina <---Bibliografia <---C.T. <---Cascami Seta <---Chimica <---Corrado Govoni <---E.N.I. <---Emilio F <---Emilio F T <---F.T. <---Filatura Cascami Seta <---Franco Marinotti <---Gino Severini <---Gruppo C <---Gruppo C T <---Guillaume Apol <---I Fiera Panrussa <---Luciano Folgore <---Partito comunista <---Resistenza a Gorizia <---Rientrò in Italia <---Snia Viscosa <---Storia <---Vittore a Milano <---antifascista <---azionisti <---capitalista <---comunista <---fascista <---fasciste <---futurismo <---futurista <---futuriste <---futuristi <---interventisti <---italiane <---italiani <---italiano <---marinettiano <---musicisti <---passatismo <---reazionarismo <---romanticismo