→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale C.F.L.N. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 650

Brano: [...] liberazione di ispirazione gollista. Fu successivamente commissario alle Finanze, alle Colonie, agli Affari esteri nel C.N.F. (Comitato nazionale francese), creato sempre a Londra nel settembre

1941, quale embrione di un futuro governo nazionale destinato, con il riconoscimento delle potenze alleate, ad insediarsi in Francia dopo la Liberazione.

Nel maggio 1943 seguì De Gaulle ad Algeri, entrando a far parte della assemblea consultiva del C.F.L.N. (Comitato francese di liberazione nazionale), costituito il 4.6.1943 sotto il comando dei generali De Gaulle e Giraud. Nel 1944 fu designato ministro per la Francia d’OItremare, nel governo provvisorio della Repubblica francese, avente sede ad Algeri; e infine nel governo di « unità nazionale », sempre presieduto da De Gaulle, insediatosi nella Parigi liberata a partire dal settembre 1944.

Quale esperto di problemi coloniali, nel febbraio 1944 Pleven era stato incaricato dal C.F.L.N. di organizzare e presiedere la commissione di lavoro nota come Conferenza di Brazzaville (dal nome della ca[...]

[...] nazionale), costituito il 4.6.1943 sotto il comando dei generali De Gaulle e Giraud. Nel 1944 fu designato ministro per la Francia d’OItremare, nel governo provvisorio della Repubblica francese, avente sede ad Algeri; e infine nel governo di « unità nazionale », sempre presieduto da De Gaulle, insediatosi nella Parigi liberata a partire dal settembre 1944.

Quale esperto di problemi coloniali, nel febbraio 1944 Pleven era stato incaricato dal C.F.L.N. di organizzare e presiedere la commissione di lavoro nota come Conferenza di Brazzaville (dal nome della capitale congolese che l’ospitava), che doveva gettare le basi della collaborazione tra i territori d’Oltremare e il movimento di liberazione in Francia, prefigurando il futuro assetto amministrativo delle colonie dopo la guerra, in una prospettiva neocolonialista.

Di posizione moderata, fortemente influenzato dall'esperienza gollista della guerra, nel giugno del 1945 fu tra i fondatori della U.D.S.R. (Unione democratica e socialista della Resistenza), composta da gollisti e socialisti [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 576

Brano: [...]annica), non si fecero notare. Poiché la Resistenza era raramente un movimento unitario, alcuni ufficiali di collegamento si schierarono con una fazione o un’altra, mentre i più tentarono di mantenere contatti con le varie correnti per indurle a svolgere azione comune. Ciò avvenne in Francia (v.), dove ufficiali del S.O.E. fecero incontrare Jean Moulin e Charles de Gallile, promuovendo la formazione del Conseil National de la Resistance, poi del C.F.L.N. e delle F.F.I..

In Grecia (v.), personale S.O.E. si collegò con bande di andartes e, successivamente, con gruppi facenti capo ai “sei colonnelli”, col Fronte di liberazione nazionale (E.A.M.), con la Lega repubblicana (E.D.E.S.), col Fronte di liberazione nazionale e sociale (E.K.K.A.). Sotto l’egida del S.O.E., vi fu per qualche tempo una cooperazione fra E.A.M. ed E.D.E.S. (per esempio nel novembre 1942), mentre l’incontro avvenuto al Cairo nell’agosto 1943 fra esponenti dell’E.A.M., dell’E.D.E.S. e dell'E.K.K.A. non diede invece risultati tangibili.

Una missione del S.O.E., sbarcata [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine C.F.L.N., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.E.F. <---B.U.F. <---Borgofranco sul Po <---C.E.D. <---C.N.F. <---Carbonara di Po <---Charles De Gaul <---Charles de Gallile <---Conferenza di Brazzaville <---E.A.M. <---E.D.E.S. <---E.K.K.A. <---La C <---La C E <---Pieve di Co <---Pieve di Coriano <---R.F.T. <---Resistenza La <---S.A.P. <---S.O.E. <---San Giovanni del Dosso <---U.D.S.R. <---Walter Audisio <---autoritarismo <---collaborazionista <---fascista <---gollista <---gollisti <---italiana <---italiane <---italiani <---laburista <---laburisti <---nazifascismo <---nell'Oltrepò <---neocolonialista <---riano <---ritarismo <---socialista <---socialisti <---stalinisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL