→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale C.D.S. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 21Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 12Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: Appendice

Dell’Orco Daniela D.D.O.

Stati Uniti d’America (dalla ricostruzione all'impero).

De Luna Giovanni G.D.L.

Partito fascista repubblicano.

Del Vicario Alfonso A.D.V.

Ivaldi, Carlo; Provenza; Zara, Galiano.

De Micheli Mario M.D.M.

Espressionismo; Futurismo; Omiccioli, Giovanni; Picasso, Pablo; Pizzinato, Armando.

De Palma Vittoria V.D.P.

De Martino, Ernesto.

De Simone Cesare C.D.S.

Alamein (ED, Battaglia di; Alexander, Proclama di; Ardenne, Battaglia delle.

De Vincenzi Enrico E.D.V.

Melogno, Colle di; Quiliano; in Savona: Dal fascismo alla Liberazione.

Diambrini Palazzi Sandro S.D.P.

Campi di prigionia.

Di Genova Giorgio G.D.G.

In Arte e Resistenza: Arte della Resistenza in Italia.

Di Leila Mario M.D.L.

Cooperativa marinara “Garibaldi

Dini Catia C.Di.

Namibia; Nauru; Neto, Agostinho; Niger; Nyerere, Julius K.

Dogliani Patrizia P.Do.

Pineau, Christian; Pleven, René; Poincaré, Raymond; Remarque, Erich Maria; Sartre, JeanPaul; Thorez,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 12Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: t C.Can. Carmine Cannelonga

Contadino. Condannato dal Tribunale speciale. Presidente deirA.N.P.P.LA. di Foggia.

C.Car. Dott. Carlo Cartiglia Pubblicista.

C.Card. Dott. Claudia Cardelli

C.Co. Dott. Cesare Colombo

Volontario nelle Brigate Internazionali in Spagna. Ispettore delle Brigate Garibaldi nel Lazio. Membro del Comitato direttivo dell’istituto Gramsci.

C.Di. Dott. Catia Dini

C.D.S. Cesare De Simone Giornalista.

tC.Fa. On. Carlo Ferini

Volontario nelle Brigate Internazionali in Spagna. Comandante delle Brigate Garibaldi della Liguria e membro del Triumvirato insurrezionale ligure. Membro del Consiglio nazionale dell’A.N.P.L.

C.Fe. Avv. Clemente Ferrarlo

Partigiano combattente. Sindaco di Calvignano.

C.Fr. Prof. Carlo Francovich

Presidente dell’istituto per la Storia della Resistenza in Toscana. Membro del Comitato direttivo dell’istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia.

tC.Ga. On. Eraldo (Ciro) Gastone

Ufficiale di a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 17

Brano: [...]salute, e rientra in Germania. Il 16 marzo gli Alleati sferrano l’offensiva sulla linea del Mareth. Il 12 maggio il generale tedesco von Armin si arrende in Tunisia con tutte le sue truppe, seguito il giorno dopo dalla I Armata italiana. Cadono prigionieri degli Alleati 291.000 uomini. La guerra, in Africa, è terminata. Dalle coste africane, ormai interamente in loro possesso, gli angloamericani punteranno direttamente alla « fortezza europea ». C.D.S.

Alarico, Operazione

L’operazione denominata « Alarico », predisposta ancora nel maggio 1943 dal Comando supremo della Wehrmacht in previsione di un collasso

militare sul fronte meridionale, contemplava il rapido trasferimento di un gruppo di armate agli ordini del maresciallo Rommel nell’Italia settentrionale, per occuparla e farne un baluardo difensivo del Reich.

Al momento del colpo di stato del

25.7.1943, i tedeschi avevano in Italia 8 divisioni, di cui 4 in Sicilia (la 1a paracadutisti, la Divisiohe motorizzata « Siziliep », la Divisione corazzata « Hermann Goering » e la 2[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 30

Brano: [...]to operazioni organizzate su larga scala Anche qui non si afferma, né per gli eserciti alleati né per le forze partigiane, che si deve cessare la battaglia; si dice soltanto che per gli eserciti alleati si avrà un rallentamento e che, per il momento, i partigiani devono cessare non ogni operazione ma solamente operazioni organizzate su larga scala, il cui successo cioè fosse necessariamente legato al rapido sviluppo della battaglia alleata ».

C.D.S.

Alfa Romeo

La Società Ing. Nicola Romeo & C. fu costituita a Milano il 3.2.1918 (solo nel marzo 1939 assumerà il nome e il marchio di « Alfa Romeo »), con un capitale di 30.000.000 di lire, pochi mesi dopo aumentato a 50.000.000. Sviluppatasi rapidamente con la produzione bellica, senza tener conto del fatto che il conflitto sarebbe terminato a breve scadenza, fin daH'inizio del 1919 venne a trovarsi, come altre industrie italiane, in una situazione delicata, per la crisi dovuta al passaggio dell’economia nazionale dalla

produzione di guerra a quella di pa* ce.

Gli stabilimenti, o[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 123

Brano: [...] cedere, e in tal modo l’attaccante perse giorni preziosi, decisivi ai fini del risultato finale. Particolarmente epica la difesa del 101° Reggimento paracadutisti americani, lungamente assediato nella cittadina di Bastogne, importante nodo stradale.

Nonostante l’iniziale successo tedesco, alla metà di gennaio 1945 la battaglia delle A. poteva dirsi conclusa a favore degli Alleati, che poterono immediatamente riprende* re la loro avanzata.

C.D.S.

Il 30.12.1944 la situazione sul fronte occidentale destava ancora non poche preoccupazioni, tanto che Winston Churchill, dopo essersi incontrato col generale Eisenhower, comandante supremo delle forze alleate d’invasione della Francia, così scrisse a Stalin: « La battaglia dell’est è assai dura ed il Comando supremo può essere in ogni istante chiamato a prendere gravi decisioni. Voi sapete bene, per l’esperienza fatta, in quale situazione precaria ci si trova quando si ha un fronte molto vasto da difendere, dopo avere momentaneamente perso l’iniziativa... Vi sarei riconoscente se poteste d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 172

Brano: [...]abriola, Sindacalismo e riformismo, Ed. Nerbini, Firenze 1905; Rinaldo Rigola, Cento anni di movimento operaio, Ed. S.A.R.E.P., RomaMilano 1935; Furio Diaz, Illuminismo riformatore in Italia, in “Il Ponte”, n. 6, Firenze giugno 1959; S. Cotta, Il pensiero politico del nazionalismo e deirilluminismo, in “Questioni di storia moderna”, Milano 1951; Gina Martini, Il Riformismo, Allegranza, Milano 1946; Arturo Colombi, Socialismo e riformismo, Ed.

C.D.S., Roma 1948; Biagio Riguzzi, Sindacalismo e riformismo nel parmense, Ed. Laterza, Bari 1931; Leo Valiani, Il PSI nel

172


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine C.D.S., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Storia <---fascismo <---fascista <---italiani <---Bibliografia <---D.D.O. <---De Gasperi <---La guerra <---Storia della Resistenza <---italiane <---italiano <---paracadutisti <---A.D.V. <---A.N.P.I. <---A.N.P.L. <---A.R. <---Adolf Hitler <---Afrika Korps <---Alfa Romeo <---Armate B <---Biagio Riguzzi <---Brigate Garibaldi nel Lazio <---C.G.N. <---C.L.N. <---C.V.L <---C.V.L. <---Camilla R <---Cappelli Università di Torino <---Catia C <---Catia Dini <---Cesare C <---Cesare Pillon <---Claudio Fogliano <---Comitato centrale <---D.C.M. <---D.D <---Daniele Marchesini <---Danilo Cappelli Università <---Danilo Dolfi <---Davide Lajolo <---De Simone Giornalista <---Delio Bonino <---Dialettica <---Diambrini Palazzi Sandro <---Dipartimento Discipline Storiche <---Discipline <---Divisione in Venezia <---Dogliani Patrizia <---Dogliani Patrizia P Do <---Dogo Baricolo Taina <---Dolfi Danilo D Do <---Domeniconi Eros E Do <---Donini Ambrogio A Do <---Duilio Codrignani <---E.D.O. <---E.D.V. <---Edoardo E <---Edoardo E D O <---Enrico E <---Enrico E D V <---Eros E <---F.I.O.M. <---Feldmaresciallo Kesselring <---Franco Venturi <---G.D.G. <---G.D.L. <---Giorgio G <---Giorgio G D G <---Giovanni G <---Giovanni G D L <---Giovanni Gemma <---Giulio G <---Giulio G Do <---Gobetti Nosenzo <---Hermann Goering <---I.R.I. <---Il P <---Il P S <---Il PSI <---Il Ponte <---Ines I <---Ines I Do <---Jean-Paul <---Julius K <---La Volute <---La lotta <---La regione <---La sera <---Le Fosse Ardea <---Leila Mario <---Luigi Longo <---Luigi Mangiavillano <---Luna Giovanni <---M.D.L. <---M.D.M. <---Mario M <---Mario M D L <---Mario M D M <---Membro del Comitato <---Ministero degli Affari Esteri <---O.M. <---Officine Nicola Romeo <---P.S.I. <---PSI <---Patrizia P <---Paul Le Pape <---Pratica <---Presidenza del Consiglio <---Problemi del Lavoro <---R.A.U. <---Resistenza in Italia <---Resistenza in Roma <---Resistenza in Toscana <---Rino R <---Rino R Do <---Roberto Confalonieri <---Roma-Milano <---Ruggero Gaule <---S.A.R.E.P. <---S.D.P. <---S.S. <---Salvatore S <---Salvatore S Do <---Sandro S <---Sandro S D P <---Scuola Normale di Pisa <---Seconda Internazionale <---Selva di Progno <---Società Ing <---Storia moderna <---T.D.B. <---Taina T <---Taina T D B <---V.D.P. <---Vaillant-Couturier <---Valsesia-Ossola <---Vittoria V <---Vittoria V D P <---antifascismo <---antifascista <---bolscevismo <---capitalismo <---cristiana <---deirilluminismo <---dell'Aeronautica <---dell'Alfa <---dell'Associazione <---disfattiste <---fascisti <---giolittiani <---giuliana <---ideologia <---indiana <---interventisti <---mussoliniana <---nazionalismo <---nazista <---nazisti <---ostruzionismo <---riformismo <---riformista <---riformisti <---sindacalisti <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---struzionismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL