→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Bureau International è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 223

Brano: Baldini, Nullo

fu eletto segretario aggiunto alla Confederazione generale del lavoro. Nel 1919 partecipò come delegato alla Conferenza internazionale del lavoro e vi sostenne la tesi della ridistribuzione delle materie prime tra paesi ricchi e paesi poveri. Fino al 1922 fu membro del Consiglio d'amministrazione del Bureau International du Travail (v.).

Tra i più noti esponenti della corrente riformista del Partito socialista e della tendenza autonomista aH'interno della C.G.L., nel 1921 fu eletto deputato di Firenze. Al congresso socialista di Livorno, quello stesso anno, aveva presentato, a nome della frazione di « concentrazione socialista », una relazione controfirmata da D’Aragona su « Indirizzo politico del partito e rapporti con la III Internazionale », polemizzando con Umberto Terracini riguardo alla mancata direzione politica del movimento di occupazione delle fabbriche (v.). Sempre nel 1921 firmò, in rappresenta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 409

Brano: [...] alle Cortes nel

1918 fu amnistiato.

Sotto la dittatura di Primo de Rivera fu tra i dirigenti deH’U.G.T. e pubblicò un libro che ebbe larga risonanza nel socialismo europeo: Passato, presente e futuro della U.G.T.. Fece parte del Comitato rivoluzionario repubblicano che contribuì al rovesciamento della monarchia e nel 1931 fu deputato alle Cortes costituenti. Rappresentò le organizzazioni dei lavoratori nel Consiglio di amministrazione del Bureau International du Travail (v.) e fu ministro del Lavoro nel governo di Azana (193132). Rieletto alle Cortes nel 1933, partecipò al movimento rivoluzionario delle Asturie dell’ottobre 1934, fallito il quale venne incarcerato e processato dal Consiglio supremo della guerra e della marina, ma infine assolto.

Nella guerra civile

Nelle elezioni politiche del 1936, con la vittoria del Fronte popolare fu rieletto deputato; il 15 marzo dello stesso anno un gruppo di studenti falangisti tentò di assassinar

lo. Il 4.9.1936, dopo lo scoppio della guerra civile, divenne presidente del Consiglio nel governo di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 394

Brano: [...]Oreste Longobardi, attraversò le linee tedesche per rappresentare il C.L.N. Centrale al Congresso di Bari (v.).

Segretario generale del P.S.I. per l’Italia liberata sino al giugno 1944, durante l’occupazione tedesca collaborò con Bruno Buozzi al patto di unità sindacale, di cui fu uno dei firmatari. Fu quindi fondatore e segretario della C.G.l.L. (v.), con Giuseppe Di Vittorio e Achille Grandi. Nel 1946, a Parigi, venne eletto consigliere del Bureau International du Travail (v.). Dal 1947 al 1957 fu membro dell’Esecutivo della Federazione sindacale mondiale. Designato alla Consulta nazionale (1945) in rappresentanza della C.G.l.L., venne poi eletto deputato alla Costituente. Rieletto in tutte

Oreste Lizzadri con Giuseppe Di Vittorio [a sinistra) a Parigi, per il Congresso di fondazione della Federazione sindacale mondiale (settembre 1945)

le legislature successive, rifiutò la candidatura nelle elezioni del 1968. Attualmente è membro del Comitato Nazionale dell’A.N.P.I.

È autore di numerose pubblicazioni, tra cui: Problemi del lavoro in Italia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 450

Brano: [...]o adatto a realizzare la rivoluzione più gigantesca della storia: il passaggio della società dalle forme capitalistiche a quelle socialiste ».

Successivamente, sulla questione della « tattica » che i movimenti socialisti europei avrebbero dovuto seguire nel partecipare o meno ai governi borghesi, Rosa Luxemburg divenne uno degli esponenti più attivi della corrente « rivoluzionaria ».

Designata dal partito socialista polacco come membro del Bureau International, nel 1905, allo scoppio della rivoluzione in Russia, volle portarsi a Varsavia. Munita di passaporto falso, alcune settimane dopo cadde nella rete della polizia segreta zarista, ma corrompendo alcuni funzionari i suoi compagni riuscirono a farla rilasciare. Rientrata in Germania, continuò la lotta contro le correnti opportuniste sempre più forti nella socialdemocrazia tedesca.

Sono di questo periodo alcune delle sue opere più importanti: Sciopero generale; Partito e sindacati; Militarismo, guerra e classe operaia; L’accumulazione del capitale. Contributo alla spiegazione economica dell'imp[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 619

Brano: [...]o la figu

ra di Alberto Pirelli: chiamato da Ettore Conti al Ministero per le forniture belliche, nel 1919 egli fece parte della delegazione alla Conferenza per la pace di Versailles, acquisendo in tale modo una vasta conoscenza del mondo diplomatico. Successivamente Alberto farà parte di vari enti internazionali: in particolare, della Commissione Dawes e Young per la liquidazione dei pagamenti e la liquidazione delle indennità di guerra; del Bureau International du Travail; della Commissione economica della Società delle Nazioni. Sarà anche presidente della Camera di commercio internazionale e dell'istituto nazionale per l'esportazione, ministro plenipotenziario di Stato, e così di seguito.

A più riprese Benito Mussolini, in particolare dopo il delitto Matteotti, avrebbe offerto ad Alberto Pirelli un incarico ministeriàle. Ma, riferirà il Pirelli stesso in Dopoguerra 19191932 Note ed Esperienze (Milano, 1961, p. 67), ogni volta il capo del fascismo avrebbe incontrato un rifiuto. Evidentemente il Pirelli si considerava un industriale che, pur pres[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 15Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]Sergio S.Ge.

Valdelsa.

Gentili Cazzuoli Anna A.Ge.

Morandi, Umberto.

Gerhardt Werner W.G.

Neonazismo.

Germano Piero P.Ge.

Masino, Castello di.

Gerratana Valentino V.Ge.

Cultura e fascismo.

Ghini Celso C.Gh.

Albania; Amsterdam, Internazionale di; Anarchici; Astensionismo; Balkan, Hotel; «■ Battaglia del grano » della Resistenza; Benes, Eduard; Bondeno, Donne di; BorKomorowski, Tadeusz; Bruning, Heinrich; Bulgaria; Bureau International du Travail; Camera del lavoro; Capolega; Casa del popolo; Cecoslovacchia; Cellula di officina; Commissione interna; Confederazione generale italiana del lavoro; Congresso fascista di Roma; Consigli di gestione; Consiglio di fabbrica; Crisi generale del capitalismo; De Gaulle, Charles; Elezioni prefasciste; Epurazione; Estonia; Francia (dal 1918 al 1958); Germania (dal 1918 al 1933); Gran Bretagna (dal 1919 al 1950); Hiroshima; Internazionalismo proletario; Iran; Iraq; Istria; Jaroslavskij, Emel’jan; Jugoslavia; Kalinin, Michail Jvanovic; Kamenev, Lev Borisovic; Kardelj, Edvard; Kirov, Sergiei[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bureau International, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---socialista <---socialisti <---A.N.P.I. <---Commissione interna <---P.S.I. <---comunista <---comunisti <---fasciste <---fascisti <---italiani <---massimalismo <---riformismo <---socialismo <---A.D.C. <---Ada Zanac <---Alberto A Ga <---Aldo Vergano <---Anatolij Vasilievic <---Banca di Spagna <---Banditi a Milano <---Battaglia del grano <---Bianco e nero <---Bor-Komorowski <---C.G.L. <---C.L.N. <---C.N.T. <---Casa Berna <---Casetta di Tiara <---Cazzuoli Anna <---Cazzuoli Anna A Ge <---Celso C <---Comitato centrale <---Congresso di Bari <---Consigli di gestione <---Consulta nazionale <---Corinna Ferrar <---Costa-Maffi <---Cultura e fascismo <---Domanica Burchi <---Ettore Conti <---Franco F <---Franco F Ga <---Francoforte sul Meno <---G.B. <---Gaimozzi Luciano L Ga <---Galleni Mauro <---Galleni Mauro M Ga <---Gallotti Patrizia P Ga <---Gavagnin Armando <---Gavagnin Armando A Ga <---Gelmini Oreste O Ge <---General de Trabajadores <---Gensini Sergio S Ge <---Gerratana Valentino V Ge <---Ghini Celso C Gh <---Gino Olivetti <---Giorgio G <---Giovanni Giolitti <---Giuseppe De Sanctis <---Giuseppe Di Vittorio <---Gran Bretagna <---Grana Monferrato <---Grazia T <---Il Lavoro <---Italo Balbo <---La Pietra <---La guerra <---La vita <---Largo Francisco <---Laura Vitali <---Lev Borisovic <---Linea Gotica <---Lizzano in Belvedere <---Luciano L <---M.T.G. <---Marcia su Roma <---Maria Delia Bernardini <---Maria Grazia <---Maria Zanac <---Mario M <---Mario M Gan <---Mauro M <---Milano Alfredo Lusignoli <---Nacional del Trabaio <---Nadiezda Kostantinovna <---Nazario N <---Nazario N Ga <---Oreste Lizzadri <---Oreste O <---P.C.I. <---P.S.I.U.P. <---P.S.U. <---Partito comunista <---Patrizia P <---Piero P <---Piero P Ge <---Pietro Pelotti <---Pirelli S <---Pirelli S A Platense <---Primo de Rivera <---Productos Pirelli di Barcellona <---Roberto Rossellini <---Rosa Luxemburg <---S.A. <---Sergiei Mironovic <---Sergio S <---Sidor Artemovic <---Società Italiana Pirelli <---Storia <---Sul Partito <---Teresa M <---Teresa M T <---U.G.T. <---Valentino V <---W.G. <---Werner W <---Werner W G <---altipiano <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---apprendista <---associazionismo <---autonomista <---capitalismo <---centrista <---collaborazionismo <---corporativismo <---cristiana <---d'Etiopia <---dell'Associazione <---falangisti <---franchiste <---imperialismo <---imperialista <---italiana <---italiane <---italiano <---marxista <---militarismo <---nell'Associazione <---neorealismo <---opportuniste <---parlamentarismo <---prefasciste <---revisionismo <---revisionista <---rialismo <---riformista <---scisti <---sindacalismo <---sindacalista <---socialiste <---soggettivismo <---spartachista <---spartachisti <---squadrismo <---ultracentralismo <---ultrariformiste <---zarista <---zionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL