→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Bulganin a Belgrado è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 237

Brano: [...]ngresso (ottobre 1952), entrò a far parte del Presidium e della segreteria del P.C.U.S..

II XX Congresso

Alcuni mesi dopo la morte di Stalin (v.), Krusciov divenne primo segretario del P.C.U.S. (settembre 1953). Il suo nome è indissolubilmente legato al cosiddetto « rapporto segreto » presentato al XX Congresso (marzo 1956), preceduto dalla riconciliazione con la Jugoslavia (v.) che aveva dato luogo a uno spettacolare viaggio di Krusciov e Bulganin a Belgrado il 26.5.

1955.

Collaboratore diretto di Stalin du

rante 25 anni, si assunse il compito di smantellarne il mito, denunciandone « errori » e « colpe ». La rottura col passato operata da Krusciov risaltò ancora più per il suo carattere estroso, a volte brillante e a volte urtante; per i suoi discorsi in cui molto era lasciato aH’improvvisazione; per i suoi frequenti viaggi, non scevri di teatralità e compiuti, oltre che in Jugoslavia, in Polonia, in Gran Bretagna, in Cina, in India, in Birmania, a New York, a Ginevra, nella R.D.T. e altrove; per le sue continue iniziative e la fervida f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 67

Brano: [...]nsivo con questi paesi; incontrò l'imperatore etiopico e, in India, il primo ministro Nehru col quale gettò le basi di quel movimento internazionale detto dei “non allineati” che, con gli anni, avrebbe svolto un ruo

lo di sempre maggiore importanza nei paesi del Terzo Mondo.

Dopo la morte di Stalin (1953), la tenace posizione di Tito fu confor

tata dalla condanna dello stalinismo nella stessa Unione Sovietica e dal viaggio di Krusciov e Bulganin a Belgrado (maggiogiugno 1955), nel corso del quale i massimi dirigenti sovietici condannarono di fatto le posizioni antijugoslave assunte dall’U.R.S.S. negli anni precedenti.

Nell'occasione venne firmata la “Dichiarazione di Belgrado” che segnò il riavvicinamento dei paesi dell’Est alla Jugoslavia e l'inizio di una collaborazione « su piede di uguaglianza, basata sulla non interferenza negli affari interni, suH'indipendenza e sull’autonomia ». Nell’aprile 1956 fu anche sciolto il Cominform.

Sul piano interno Tito dovette affrontare grandi difficoltà sorte sul cammino del socialismo autogestionari[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bulganin a Belgrado, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---C.C. <---U.R.S.S. <---Al XXII <---Clinica <---Destra storica <---Editori Riuniti <---Emilio Cirino <---Giovanni Giolitti <---Gran Bretagna <---Il C <---Il C C <---Josip Broz Tito <---Jugoslavia a Mosca <---La Pietra <---Lega dei comunisti <---Milovan Djilas <---Nikita Krusciov <---P.C.J. <---P.C.U.S. <---Partito comunista <---Porto Palermo <---R.D.T. <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubblica socialista <---Risoluzione del Cominform <---Santi Quaranta <---Saragat a Belgrado <---Terze Mondo <---Terzo Mondo <---Terzo mondo <---U.S.A. <---comunista <---comunisti <---dell'Unione <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiani <---nazifasciste <---rialismo <---socialismo <---socialista <---staliniana <---stalinismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL