→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Buglio in Monte è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 399

Brano: [...]nto al valor militare per il suo contributo alla lotta partigiana, fu eletto presidente dei Consiglio nazionale della Federazione degli avvocati e procuratori italiani, nonché dei Comitati d’azione tra magistrati e avvocati. Allo scioglimento del Partito d’Azione passò nel Partito socialista.

Dirigente delI'A.N.P.I. e membro della Presidenza onoraria dell’associazione fin dal suo sorgere, fu inoltre vicecommissario nazionale dell'E.N.A.L..

Buglio in Monte

Comune di circa 1.800 abitanti (1.300 nel capoluogo) nell’alta Valtellina, in provincia di Sondrio; durante la Guerra di liberazione vi operarono intensamente le formazioni partigiane che avrebbero costituito la il Divisione d’assalto Garibaldi.

Il 16.6.1944 forti contingenti di S.S. e di militi delle Brigate nere, giunti a bordo di una trentina di autocarri, attaccarono il villaggio, nel quale si trovavano i partigiani, facendosi precedere da un violento fuoco di artiglieria. Ne seguì un breve ma sanguinoso scontro, nel corso del quale i garibaldini persero 9 uomini (3 caduti in combat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 592

Brano: [...]alla Resistenza armata di avvicinarsi a Lecco e a Sondrio. Ma il nemico, che aveva bisogno di tenere libero il collegamento con la Svizzera e il Brennero, assicurato dalle strade del Lario attraverso la provincia di Sondrio, intervenne con violenza per spezzare sul nascere il formarsi di un pericoloso cuneo partigiano.

Bassa Valtellina (estate 1944)

Il 16 giugno, un migliaio fra cosacchi collaborazionisti, fascisti e tedeschi attaccarono a Buglio in Monte (v.) un centinaio di partigiani (per lo più elementi locali, cui s’erano aggiunti giovani milanesi senza equipaggiamento e privi di esperienza militare). Nello scontro caddero 9 partigiani, uccisi in combattimento o fucilati subito dopo, ma il nemico ebbe una settantina di perdite fra morti e feriti. Anche la popolazione di Buglio subì la reazione fascista e le case del paese furono incendiate. Furono fucilati i partigiani valtellinesi Valeni e Reda, insieme ai giovani milanesi Bianchi, Boi lina, G a bel li ni, Ni col etti e Zamboni. Il cadavere di Pasina, un ragazzo di Talamona, fu trovato q[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 294

Brano: [...]o lavoro produttivo svolto dalle donne in sostituzione degli uomini datisi alla macchia sia all’opera di soccorso pre^ stata ai feriti e ai malati, al servizio informazioni e come staffette delle formazioni. Molte di esse conobbero il carcere e alcune anche la tortura. La liberazione delle valli fu quindi anche opera loro.

Fra i principali fatti d’arme vanno ricordati i seguenti:

Bassa Valtellina e Valchiavenna

— 16.6.1944: battaglia di Buglio in Monte (v.). Dopo pochi giorni di “zona libera” e di autogoverno popolare, reparti cosacchi, fascisti e tedeschi assalirono i partigiani che presidiavano il paese (tra questi, numerosi giovani appena arrivati da Milano, militarmente impreparati e non equipaggiati). Caddero 9 partigiani e il paese fu incendiato per rappresaglia. Al nemico furono inflitte pesanti perdite tra morti e feriti.

— 1.10.1944: scontro di Mello, uno degli episodi più drammatici della Resistenza valtellinese. Con grande impiego di forze da parte del nemico, fu il primo segno della controffensiva autunnale, sfociata nel rast[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Buglio in Monte, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---collaborazionisti <---fasciste <---A.E.M. <---Alberto Cefis <---Alpina G <---Alpina G L <---Angelo Moltrasio <---Brigate nere <---C.L.N. <---Comando Unificato di Zona Valtellina <---Comitato centrale <---Di Dio <---Emh Ho Valmadre <---Fiamme Verdi <---G.A.P. <---G.L. <---G.N.R. <---Giovanni Marcora <---Giulio Creda <---I Divisione Alpina <---I Divisione Alpina Valtellina <---Il P <---La B <---La difesa <---La lotta <---La sera <---Linguistica <---Luigi Gagetti <---Membro del Comitato <---P.C.I. <---Partito comunista <---Passo del Foscagno <---Placido Pozzi <---R.S.I. <---Raggruppamento Divisioni <---Raggruppamento Divisioni Garibaldi <---Repubblica democratica <---S.A. <---S.A.P. <---S.S. <---Santa Maria <---Teglio-San <---Teresio Gola <---Tito Speri <---Torre Santa Maria <---Unificato di Zona <---Valtellina-Lario <---Villa di Tirano <---antifascista <---comunista <---cristiana <---fascismo <---fascista <---giellista <---italiani <---nazifascisti <---socialista <---zifasciste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL