→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Bruno Luppi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 465

Brano: [...]aio, furono costretti a ritirarsi. Nel corso dei ripetuti attacchi e contrattacchi che seguirono, si ebbero perdite da entrambe le parti: tra gli altri, fu mortalmente colpito il garibaldino Agostino Moraido (Petrin). Nel tardo pomeriggio giunsero dei rinforzi ai garibaldini, gli uomini del 5° Distaccamento, comandati da Vittorio Guglielmo [Ivano), armati di mitragliatrici e di un mortaio da 81. In un attimo, la squadra comandata dal commissario Bruno Luppi (Erven) piazzò le armi e aprì il fuoco sui tedeschi. Lo scontro volse rapidamente a favore dei partigiani e ai tedeschi non rimase che darsi alla fuga, abbandonando sul terreno i caduti, il cannone e molte altre armi. Alle 21 i partigiani fecero il loro ingresso a Carpenosa al canto dei loro inni di battaglia.

C.Ru.

Carpi

Comune di circa 50.000 abitanti della bassa modenese, ricco di tradizioni risorgimentali (vi nacquero e vissero la prima giovinezza Ciro Menotti e Manfredo Fanti), che confluirono alla fine dell’Ottocento nelle idealità socialiste. Come i comuni vicini di Soliera, N[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 40

Brano: [...]
Sin dal 10.9.1943 i comunisti avevano costituito un triumvirato militare (Nino Siccardi, Felice Cascione e Carlo Aliprandi), avente ii compito di organizzare il movimento partigiano che andava rapidamente allargandosi e irrobustendosi grazie al moltiplicarsi delle azioni contro tedeschi e fascisti. Le prime formazioni armate della parte orientale della provincia ebbero alla testa Felice Cascione; quelle della parte occidentale, Renato Brunati, Bruno Luppi (Erven) e Vittorio Guglielmo [Vitto; Ivano].

Il 20.11.1943, in uno scontro alla periferia di Oneglia, cadde il primo garibaldino imperiese: Walter Berio. Qualche settimana dopo, il 14 dicembre, si svolse una delle prime battaglie della regione: una cinquantina di partigiani di Magaietto, Costa d’Oneglia, Sant’Agata e Borgo d'Oneglia, armati di moschetti e con una mitragliatrice, attaccarono di sorpresa un reparto tedesco accampato a Monte Grazie, riuscendo a metterlo in fuga dopo accanito combattimento. I nazisti ebbero numerosi morti e lasciarono 2 prigionieri nelle mani dei partigiani. U[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 189

Brano: [...]ganizzazione clandestina del P.C.I., per la sua attività antifascista venne ripetutamente arrestato negli anni del regime. Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file del la Resistenza, diventando membro del C.L.N. di Prato. Nel dopoguerra ha svolto attività in campo sindacale.

Nuvoloni, Luigi

N. a Sanremo (Imperia) il 9.9.1900, m. il 24.6.1944.

Comunista, nel 1938 entrò in contatto con altri antifascisti, tra cui Bruno Luppi, e nel 1942 con Tommaso Frontero che, un anno dopo, costituirà a Bordighera un comitato di settore del P.C.I.. L’attività di Nuvoloni fu da quel momento tesa a perfezionare l'organizzazione clandestina del partito e, alla fine del settembre 1943, con Luppi e il compagno Oreste Manetti egli entrò a far parte del « triangolo militare » locale.

Nel marzo 1944, ricercato dalla Gestapo, fu costretto a fuggire da Sanremo; si salvò con una carta di identità falsa rilasciatagli da Luppi che, ne! frattempo, aveva trovato impiego nel Comune di Taggia. Portatosi nella zona di Andora, continuò a lavor[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bruno Luppi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---P.C.I. <---antifascista <---fascisti <---gappisti <---Alcide Garagnani <---Amilcare Ciccione <---Angelo Balegno <---Arnolfo Ravetti <---Arroscia-Pieve <---Augusto Borghi <---Bartolomeo Ramoino <---Battista Moraldo <---Bosco di Rezzo <---Brigata Alpina Autonoma <---Bruno Losi <---Carlo Aliprandi <---Carlo De Lu <---Carlo Farini <---Comandante Armando Izzo <---Comune di Taggia <---D.C. <---Decimo Torre <---Erasmo Silvestri <---Felice Cascione <---Ferdinando Peitavino <---Francesco Martelli <---G.A.P. <---Garibaldi Liguria <---Giacomo Castagneto <---Gino Gerini <---Gino Napolitano <---Gino Po <---Giorgio Olivieri <---Giovanni Berio <---Giovanni Moraldo <---Giovanni Righi <---Giusto Tu <---Guido Lanteri <---I Zona Liguria <---Il DIVISIONE GARIBALDI <---Il I <---Ivano Bigarelli <---Ivo Ognibene <---La II <---La Riscossa <---La lotta <---La prima <---Luigi Nuvoloni <---Makerere in Uganda <---Marco Donzella <---Molini di Triora <---N.R.I. <---P.R.I. <---P.S.I.U.P. <---Passo Maro <---Pjoggio Rusco <---Reisoli Matthieu <---Relsoli Matthieu <---Rinaldo Pel <---Rinaldo Risso <---Robert Bentley <---Rovelli I <---S.A.P. <---San Bernardo di Garessio <---Silvio Bonfante <---Studiò a Tabora <---T.A.N.U. <---Tanganyca African National Union <---Tommaso Frontero <---Umberto Faccioli <---Walter Tabacchi <---antifascisti <---attesista <---attesiste <---carpigiano <---comunista <---comunisti <---d'Appio <---d'Oneglia <---fascismo <---fascista <---fasciste <---galliano <---indipendentista <---italiana <---legittimismo <---nazifascisti <---nazisti <---pogalliano <---sappisti <---sindacalista <---socialista <---socialiste <---squadrista <---tifascismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL