→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Bronze Star Medal è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 488

Brano: [...]o trovati i piani di un nuovo siluro e altri importanti progetti). A partire dal gennaio 1945 fino alla Liberazione le « Garemi » ricevettero dagli Alleati 63 lanci aerei di armi e vettovagliamenti. Per il loro contributo militare furono citate all’ordine del giorno dal Comando alleato del Mediterraneo, mentre il comandante del Gruppo e il comandante della Divisione « Val Leogra » (Valerio Caroti) venivano decorati dal governo americano con la « Bronze Star Medal ».

L’apporto militare e politico del Gruppo alla Guerra di liberazione e quindi al sorgere di una nuova coscienza democratica e socialista tra le popolazioni venete fu di fondamentale importanza, tappa essenziale di un processo, il cui svolgimento mira a trasformazioni sociali e politiche di fondo.

O.Va. N.Bo.

Garessio

Comune di 6.000 abitanti (3.300 nel capoluogo) in provincia di Cuneo (v.), durante la Guerra di liberazione fu un importante centro di organizzazione della lotta partigiana nella valle del Tanaro.

Subito dopo l’8.9.1943 vi si attuò la resistenza armata contro i [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 290

Brano: [...]attore del Piano «A» per la liberazione di Genova, in seguito a una crisi dei rapporti con

il comandante della « Cichero » Aldo Gastaldi (Bisagno), nel marzo

1945 Umberto Lazagna assunse l’incarico di vicecomandante della VI Zona operativa. In tale veste partecipò alla battaglia finale del 25.4.

1945, sostituendo poi il comandante Miro nei mesi successivi.

Secondo dopoguerra

Decorato di medaglia d’argento al valor militare e della Bronze Star Medal americana per il suo contributo alla guerra partigiana, dopo la Liberazione aderì alla Democrazia Cristiana e il 2.6.1946 fu candidato di questo partito alle elezioni per la Costituente. Inviso alle forze di destra per le sue tesi di collaborazione con i comunisti, non fu eletto. Successivamente fu anche sospeso per aver presieduto, nonostante il veto D.C., una riunione di Partigiani della pace reduci dall'U.R.S.S..

Nel 1947 si dimise dalla D.C. e aderì al Movimento Cristiano per la Pace. In tale veste fu candidato del Fronte Democratico Popolare nelle elezioni del 18.4.1948. È stato presi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 571

Brano: [...] Pordenone e, lungo la strada Alemagna, attraverso un’azione combinata con la Brigata Garibaldi “Cairoli”, in località Menaré fece arrendere la colonna corazzata comandata dal colonnello Gerìke, facendo prigionieri oltre un migliaio di tedeschi e fascisti, catturando tutti i mezzi corazzati e un’ingente quantità di armi e munizioni. Per il contributo dato alla Guerra di liberazione è stato decorato di medaglia d’argento al valor militare e della Bronze Star Medal conferitagli dalla 5a Armata americana. Nel novembre 1950, durante la campagna persecutoria contro i partigiani, fu tuttavia arrestato per le azioni di guerra compiute e solo dopo lunghi mesi di carcerazione potè essere assolto con formula piena.

Attualmente è presidente del Comitato provinciale dell’A.N.P.I. di Pordenone.

G.B.B.

Gobbo, Nerino

N. il 2.8.1920 a Rovereto (Verona); operaio meccanico.

Partigiano dal 1943 nelle fila della Resistenza jugoslava, si guadagnò i gradi di ufficiale. NeH’immediato dopoguerra fu membro della Commissione militare per il Territorio Libero di [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bronze Star Medal, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---fascista <---fascisti <---socialista <---Alberto Sartori <---Antonio Orfeo Vangelista <---Cacciatori delle Alpi <---Casotto Correria <---Col Alt <---Costanzo Odasso <---D.C. <---Decima M <---Decima M A S <---Diritto <---Elio Busetto <---Emilio Odasso <---Enrico Martini <---Erwin Witzleben <---Felice Penone <---Franz Haider <---Fronte Democratico Popolare <---G.B.B. <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Rej <---Grancona II <---Il Risveglio <---La formazione <---La lotta <---Libero di Trieste <---Luigi Odda <---M.A.S. <---Martiri di Grancona <---Nello Bosca <---Operazione Valchiria <---Pellone di Miroglio <---Val Casotto <---altipiano <---antifascista <---antinazista <---assomigliano <---classista <---comunisti <---fascismo <---hitleriana <---hitleriano <---internazionalisti <---mazziniani <---mazziniano <---nazismo <---nazisti <---progressista <---prussiana <---socialiste <---socialisti