→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale British Broadcasting Corporation è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 629

Brano: [...]l’Olanda, della Norvegia, dove l’intervento britannico fu preponderante. Tali aiuti miravano essenzialmente a organizzare sabotaggi contro linee di comunicazione e depositi, ad assicurare servizi radio di informazione militare, a potenziare le formazioni armate locali. Notevole fu anche l’aiuto in mezzi finanziari, dato ai vari movimenti secon

do il carattere e i particolari obiettivi di ciascuno di essi.

Le trasmissioni radiofoniche della British Broadcasting Corporation [B.B.C.) da Londra (35 ore quotidiane di emissione) furono organizzate in modo da garantire una costante e àmpia diffusione di notizie e di appelli alle popolazioni di tutti i paesi occupati dai tedeschi. Nel corso del conflitto, Radio Londra divenne per molti la voce della libertà e della lotta di indipendenza. Durante la campagna d’Italia (194345) le autorità di occupazione inglesi osteggiarono tuttavia sistematicamente le forze di sinistra della Resistenza, imposero l’immediato disarmo dei partigiani (v. Disband) e favorirono la restaurazione delle forze conservatrici. Si opposero anche al[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 13

Brano: [...], organizzatore e conduttore di Radio Libertà fu il farmacista Sandro Berruto (Sam) di Biella, coadiuvato da alcuni partigiani che nella vita civile svolgevano varie attività (un panettiere, un ferroviere, un filatore ecc.).

A.To.

Radio Londra

Emittente radiofonica inglese che nel corso della Seconda guerra mondiale effettuò sistematiche trasmissioni anche in lingua italiana per mobilitare la popolazione contro il regime fascista.

La British Broadcasting Corporation

o B.B.C. (ente radiofonico statale britannico) nacque nel 1922, ma il suo primo riconoscimento come ente monopolistico per le radiodiffusioni nel Regno Unito si ebbe nel 1927. Nel 1932 fu organizzato l'Empire Service per assicurare ai cittadini inglesi residenti nei dominions lo stesso servizio pubblico che YHome Service assicurava nella madrepatria. Dopo la crisi internazionale seguita al Patto di Monaco (1938), la B.B.C. ampliò notevolmente il proprio programma e iniziò a trasmettere i primi servizi in lingua straniera (arabo, spagnolo, portoghese, francese, tedesco, italiano) .

Le tr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine British Broadcasting Corporation, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---B.B.C. <---Gran Bretagna <---Radio Londra <---italiano <---Afrika Korps <---Borgo San Paolo a Torino <---C.F. <---C.L.N. <---Italia libera <---Italian News <---Korps di Rommel <---La guerra <---Linea Gotica <---London Diary <---Patto di Monaco <---Reuter a Roma <---S.O.E. <---San Paolo <---Short Italian News Com <---antifasciste <---antifascisti <---capitalismo <---fascista <---imperialismo <---italiana <---italiane <---italiani <---laburisti <---nazifascista <---nazista <---paracadutisti <---prefascisti <---tigiane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL