→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Brigate d'Assalto Garibaldi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 434

Brano: [...]nni, da Farneta; Luigi Angelo Ferrari, di 25 anni, da Farneta; Filiberto Galanti, di 50 anni, da Polinago; Celso Medici, di 24 anni, da Frassinoro; Romeo Nardini, di 24 anni, da Fiumalbo; Giovanni Orsi, di 19 anni, da Montefiorino; Vincenzo Rinaldi, di 19 anni, da Frassinoro; Pellegrino Rossi, da Gova; Amelio Tassoni, di 31 anni, da Serramazzoni; Giuseppe Telleri, da Monchio; Stefano Zanni, di 22 anni, da Fontanaluccia.

Bibliografia: Archivio Brigate d'Assalto Garibaldi Istituto Gramsci, Roma; Ermanno Gorrieri, La Repubblica di Montefiorino, Bologna, 1966.

Fratelli d’Italia

Organo clandestino del C.L.N. regionale veneto. Stampato a Padova, con periodicità mensile e per quasi tutti i mesi dal tipografo Zanocco, il primo numero vide la luce il

25.9.1943, l’ultimo alla vigilia della Liberazione.

Diretto collegialmente dal Comitato regionale del C.L.N., pubblicò scritti dei maggiori esponenti della Resistenza veneta, tra cui Concetto Marchesi ed Egidio Meneghetti. Il progetto di testata fu disegnato dall’artista padovano Amleto Sartori.

Sin dal p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 79

Brano: [...].

Quanto alla unificazione delle formazioni partigiane, che Togliatti voleva avvenisse sotto «un Comando militare unico», chiaramente intendendo con ciò quello dello Stato Maggiore monarchico che infatti, in agosto, invierà al Nord come proprio rappresentante il generale Raffaele Cadorna (v.), Longo accetta, ma gioca sulle parole: egli si dichiara d'accordo, « anche perché non mancano le direttive in questo senso. Ve ne sono del Comando delle Brigate d'Assalto Garibaldi e del Comando Generale Unificato. [...] Dobbiamo, sì, difendere le posizioni conquistate dalle unità Garibaldine, ma non possiamo pretendere di essere solo noi e sempre noi i primi [...]. Tutta la nostra azione di direzione e di comando deve essere svolta attraverso e in nome dei Comandi unificati regionali e locali, in questi Comandi dobbiamo perciò inviare i compagni più responsabili, quelli che hanno effettivamente in mano l'organizzazione militare e possono, con la loro autorità e la loro esperienza, discutere e decidere ». Siamo ben lontani dallo Stato Maggiore monarchico e dai suoi uffi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Brigate d'Assalto Garibaldi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---P.C.I. <---comunista <---d'Assalto <---fascisti <---socialista <---Alberto Bet <---Amleto Sartori <---Arcadio Becchi <---Bibliografia <---Brigate di Partigiani <---C.L.N.A.I. <---C.U.M.E.R. <---Centro interno <---Comando Generale Unificato <---Comitato centrale <---Concetto Marchesi <---Ermanno Gorrieri <---Ernesto Boccaletti <---Francesco Scotti <---G.A.P. <---Giordano Pratolcngo <---Giorgio De Marchi <---Il C <---Il C U <---Il V <---Istituto Gramsci <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---La nostra lotta <---Luigi Angelo Ferrari <---Luigi Frausin <---Luigi Longo <---Migliarina di Carpì <---Partito comunista <---Pellegrino Rossi <---Pietro Secchia <---Pratica <---S.A.P. <---S.S. <---Squadre di Azione Patriottica <---Stefano Zanni <---antifascista <---antifascisti <---comuniste <---comunisti <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---fasciste <---gappisti <---italiani <---nazisti <---siano <---socialiste <---socialisti <---squadrismo