→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Brigate Garibaldi Luigi Longo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 407

Brano: [...]ionava la Giunta provvisoria di Governo, in Municipio era insediata la Giunta comunale. Pochi centri tedeschi superstiti: un Comando nella Casa dello Studente di via Pascoli, lo ” Stab Major Schub " in viale Romagna, il Comando della Gestapo all 'Hotel Regina sussistevano ancora il giorno 28 aprile. In via Ampère, al n. 40, già aveva posto la sua sede il Comando del Raggruppamento delle S.A.P. e dei G.A.P. di Milano; il comandante generale delle Brigate Garibaldi Luigi Longo e il commissario generale Pietro Secchia ci fanno visita ed hanno parole di elogio per i gappisti e i sappisti milanesi e per l'alto tributo di sangue da loro offerto durante i 20 mesi della Resistenza alla causa della patria e della libertà ». (Brigate Garibaldi Cronaca milanese di lotta partigiana, Milano, 1951).

Busi, Giordano

N. a Bologna il 22.7,1907, caduto in combattimento il 18.4.1944; muratore. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, nel 1928 fu condannato dal Tribunale speciale a 5 anni di reclusione. Liberato dal carcere in seguito ad amnistia, fu confinato a Ponza[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 609

Brano: [...] individuato come capo militare della Resistenza cattolica, evase dal carcere. Nel lavoro clandestino emergeva per le sue spiccate doti di concretezza neH’organizzazione e nel finanziamento delle formazioni, grazie anche ai proficui rapporti che aveva contratto nell’ambiente industriale milanese (v. Finanziamento della Resistenza).

Sulla oculata amministrazione dei fondi della Resistenza da parte di Enrico Mattei, il comandante generale delle Brigate Garibaldi Luigi Longo si è così espresso: « Era preciso, perfino pignolo. Aveva la mania di conservare le ricevute del denaro che somministrava alle formazioni operanti. Era il tesoriere del C.V.L., onesto, scrupoloso, imparziale. Nessuna impresa o iniziativa, sia pure la più spregiudicata, lo spaventava ».

Uomo dazione, mostrava scarso interesse alla dialettica politica; la sua preparazione teorica si esauriva nell’arco di una « socialità » paternalistica desunta dai filoni moderati della sinistra cattolica.

Di temperamento brusco e riservato, una naturale ritrosia lo teneva lontano dallo scenario politico [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Brigate Garibaldi Luigi Longo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Luigi Longo <---cristiana <---fasciste <---A.G.I.P. <---Alpi di Noveis <---Battaglione M <---Bibliografia <---C.I.A. <---C.L.N. <---C.V.L. <---Casa del Bosco <---Comando generale del Corpo Volontari <---Comando nella Casa <---Consulta Nazionale <---D.C. <---Dialettica <---E.N.I. <---G.A.P. <---Monte San Michele <---Nobili di Casa del Bosco <---Non so <---O.A.S. <---Partito comunista <---Perino del Partito <---S.A.P. <---San Michele <---Sergio De Angelis <---Stab Major Schub <---Terzo Mondo <---antifascismo <---antifascista <---artigiano <---carristi <---comunista <---democristiano <---emiliana <---fascista <---fascisti <---gappisti <---italiana <---italiani <---italiano <---neofascisti <---paracadutisti <---sappisti <---socialista