→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Brigate G A P è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 298

Brano: [...]arsi di fronte al plotone di esecuzione, abbia beffardamente risposto: « Certo, vorrei che mi faceste vedere un po' di pane ».

Bessone, Romano

N. a Sala Biellese (Vercelli) il 31. 10.1903; meccanico. Membro dell'organizzazione comunista clandestina e attivo antifascista, nel 1930 fu condannato dal Tribunale speciale a 16 anni di reclusione. Dopo l’8.9. 1943 è stato tra gli organizzatori della Resistenza a Torino, commissario politico delle Brigate G.A.P. della città.

Betti, Paolo

N. a Juiz de Fora (Brasile) il 9.10.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 371

Brano: [...] « Padova »

43 Divisione « Nino Nannetti »

44 Divisione « Belluno »

45 Gruppo Brigate « Rovigo »

46 Gruppo Brigate « Verona »

47 Divisione « Sabatucci »

48 Divisione « Sergio e Battisti »

49 Divisione « Mario Modotti »

50 Divisione « CarniaNassivera »

51 Divisiohe « Fratelli Roiatti »

52 Divisióne « Mario Foschiani »

53 Divisione « Guido PiceiIi »

54 Divisione « Osoppo »

55 Divisione « Friuli »

56 Gruppo Brigate G.A.P. e S.A.P.

57 Brigata « Pasubio »

EMILIANORD

58 Divisione Alpina « Val d’ArdaBersani »

59 Divisione Alpina « Val Nure »

60 Divisione Alpina « Val Ceno »

61 Divisione Alpina « Val Taro »

62 Divisione Alpina « Ottavio Ricci »

63 I Divisione Reggiana

64 II Divisione Reggiana

EMILIASUD, ROMAGNA

65 Divisione Alpina « Mainerà

66 Divisione Alpina « ModenaArmando »

67 Divisione « ModenaPianura *

68 Divisione Alpina « Lupo »

69 Divisione « MarioPianura »

70 XXVIII Brigata « Mario Gordini »

71 Brigate Romagnole

72 G.A.P. Emiliani: 7° « Gianni » (Bolo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 479

Brano: [...]mando Apollonio, Giuseppe Sponzi, Domenico Simonetti, Luciano Giuricin ed Eufemia Butterà, che combatterono a fianco dei partigiani slavi.

Friuli

A Udine i G.A.P. assunsero tale sviluppo che i primi gruppi, costituitisi subito dopo T8.9.1943, si svilupparono fino a dare vita a 2 battaglioni (dicembre 1943), poi a 10 battaglioni (aprile 1944) e infine a

3 brigate nell'agosto del 1944.

Nel dicembre 1944 si costituì nel Friuli il Gruppo Brigate G.A.P., al comando di Valerio Stella (Ferruccio) e con capo di stato maggiore Mario Ermacora (Breda). Alcune

formazioni agivano all’interno della città, altre in pianura. Queste ultime ebbero uno straordinario sviluppo, da dover essere trasformate in vere e proprie unità partigiane e spostate in montagna.

Per un certo tempo le Brigate G.A.P. agirono agli ordini di Mario Toffanin (Giacca), Aldo Piaino (Valerio) e Vittorio Juri (Marco). Alla fine del marzo 1945 il Gruppo Brigate

G.A.P. passò al comando di Giorgio Julitta (Jori) e Valerio Stella ne divenne commissario politico.

Oltre al già ricordato Silvio Marcuzzi, tra i più valorosi dirigenti gappisti furono Arduino Busolini (Gino) e Pietro Mesaglio (Ciano). Le azioni compiute in tutta la zona si contano a centinaia. Numerosi furono specialmente i sabotaggi a linee ferroviarie, gli attacchi a treni e ad autocolonne nemiche.

Verona

Si ricordano Emilio Berardinelli, Lo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 785

Brano: [...], si sviluppò uno dei maggiori movimenti partigiani d’Italia. Ne furono espressione grandi unità come la Divisione Garibaldi « Natisone », forte di 3.000 uomini e comandata dall’operaio del cantiere Mario Fantini. Così come erano operai il commissario politico della Divisione stessa G. Padoan, commissari e comandanti di brigata o di battaglione come V. Marini, G. Lorenzon, M. Zulian, F. Giorgiutti e altri.

Nel Monfalconese nacquero inoltre le Brigate G.A.P. e importanti organizzazioni logisticomilitari come VIntendenza Montes (v. Marcuzzi, Silvio), il cui raggio operativo si estese fino alla provincia di Venezia, assicurando i rifornimenti a numerose formazioni partigiane, sia italiane che slovene. Centinaia di giovani monfalconesi accorsero anche nella Brigata Garibaldi « Trieste » e nella Garibaldi « Fontanot », sorta in Slovenia e operante al di là del vecchio confine.

La Resistenza armata ebbe nei cantieri di Monfalcone una delle sue basi più vitali, un vero e proprio proletariato partigiano che impresse alla lotta un carattere di classe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 198

Brano: [...]ius). Oltre a segnalare i nominativi delle spie, il C.IN.PRO. e il S.I.S. fornivano notizie di carattere militare alle forze partigiane e agli Alleati, avvalendosi di una rete di informatori estesa a tutto il Friuli e comprendente molti agenti, uomini e donne, infiltrati in organizzazioni tedesche e fasciste.

In breve tempo i G.A.P. operanti nell’Udinese raggiunsero una consistenza tale che, nel gennaio del

1944, venne costituito un Gruppo Brigate G.A.P. comandato inizialmente da Mario Toffanin (Giacca) e Giorgio Julita (Jolli). Dopo l'eccidio di Porzurs, “Giacca” venne destituito e il suo posto fu assunto da Valerio Stella (Ferruccio).

Anche i nuclei del movimento giovanile si rafforzarono notevolmente, soprattutto quando i tedeschi decretarono la chiamata alle armi per le classi 19242526 o, in alternativa, il lavoro obbligatorio.

Contro i giovani del Fronte i tedeschi compirono un feroce eccidio: il 9.5.1944, durante un rastrellamento a Feletto, ne arrestarono 13, tutti appartenenti all'organizzazione: il più giovane aveva 18 anni, i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 658

Brano: [...]P. costituiscono l'organizzazione armata dei patrioti che intendono, nei luoghi di lavoro e di abitazione, unirsi e combattere con le armi per difendere i lavoratori e la popolazione contro le violenze nazifasciste e per colpire e distruggere con ogni mezzo l’oppressore tedesco ed i suoi servi fascisti.

Organizzazione popolare armata di massa, le S.A.P. costituiscono la riserva ausiliaria territoriale delle Brigate d’Assalto Garibaldi e delle Brigate G.A.P.. Le S.A.P. preparano, fiancheggiano ed aiutano in ogni modo l’azione delle formazioni partigiane e dei G.A.P.. Esse preparano ed educano all’azione nuove reclute per i G.A.P. e ne formano come una leva preparatoria. Le S.A.P. organizzano l’apporto armato delle grandi masse popolari al l'insurrezione nazionale contro l’oppressore. Le S.A.P. sono formate sui luoghi stessi dove i loro componenti lavorano ed abitano. Nelle officine come S.A.P. operaie, nei villaggi come S.A.P., contadine, tra i giovani come S.A.P. giovanili, nei quartieri popolari come S.A.P. di quartiere: nella più grande varie[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Brigate G A P, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Brigate G <---G.A.P. <---fascisti <---S.A.P. <---comunista <---comunisti <---A.N.P.I. <---Bibliografia <---Gruppo Brigate <---S.S. <---Storia <---antifascista <---fascismo <---fasciste <---italiane <---nazifascisti <---nazisti <---A.P. <---Ada Piccoli <---Agostino Pi <---Aldo Fraca <---Aldo Pe <---Alfeo Giampieri <---Alfredo Valdemarin <---Arturo Cassandrini <---Augusto Lorenzini <---Battaglione Triestino <---Battaglione del Fronte <---Bianchi di Roascio <---Brigata Trieste <---Brigata del Popolo <---Brigate S <---Brigate S A P <---Bruno Berto <---Bruno Paliavisini <---Bruno Serrani <---C.L.N. <---C.N.T. <---C.V.L. <---Carnia-Nassivera <---Cecilia Deganutti <---Clemente Profeti <---Collegio di Mondovì <---Danilo Pretto <---De Gasperi <---Diritto <---Divisione Reggiana <---Divisione S <---Divisione S A P <---Doberdò del Lago <---Egidio Zoratti <---Elio Cicchetti <---Emilio Berardinelli <---Enzo Donini <---Eufemia Butterà <---Faustino Barbina <---Felice Cascione <---Ferruccio As <---Fidalma Garosi <---Formazione S <---Formazione S A P <---Francesco Gasperini <---Fratelli Varai <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Gian Angelo <---Gianfranco Mattei <---Gin Bevilacqua <---Gino Duca <---Gino Tommasi <---Giorgio Pa <---Giovanni Bertini <---Giuseppe Romussi <---Gruppi di Difesa <---Guido Bracchi <---Igor Dekleva <---Il Combattente <---Il Popolo <---Il campo <---Imerito Alarici <---In Emilia <---Iole De Cil <---Irma Franceschino <---Italia Libera <---Italo Berardengo <---Juiz de Fora <---La Pietra <---La Voce <---La nostra lotta <---Le S <---Le S A P <---Leo Lanfranco <---Lidia Roiatti <---Lotta di classe <---Luciano Gerussi <---Luciano Giuricin <---Luigi Longo <---Luigi Sturzo <---Marchesato del Monferrato <---Mario Flaim <---Mario Foschiani <---Mario Frausin <---Mario Gordini <---Mario Modotti <---Mario Toffa <---Mario Toffanin <---Mario-Pianura <---Milziade Marchetti <---Modena-Armando <---Modena-Pianura <---Natale Cerutti <---Natale Colarich <---Nedo-Pajetta <---Nino Nannetti <---Nome di Gr <---Oliviero De Bianch <---Oreste Godi <---P.C.I. <---P.L.I. <---Padana Inferiore <---Padri Gts <---Pinan-Cichero <---Pino Budicin <---Popolo del Friuli <---Pratica <---Resistenza a Torino <---Resistenza in Romagna <---Resistenza nel Novarese <---Risiera di S Sabba <---Rita De Giorgio <---Romano Fumis <---Ronchi dei Legionari <---Rudi Ursich <---S.A.P <---S.I.S. <---Sergio Cermeli <---Silvio Bonfante <---Silvio Carlo <---Silvio Marcuzzi <---Silvio Silvestri <---Squadre di Azione Patriottica <---Storia contemporanea <---Storia della Resistenza <---Trecate in Lomellina <---Triestino del Carso <---Umberto Giu <---Umberto Lan <---Val Ceno <---Vignale Monferrato <---Vincenzo Gentile <---Vinicio Fontanot <---Virginia Tonelli <---Vittorio Juri <---Vittorio Mallozzi <---Vittorio Ugolini <---Voce di Furi <---Walter Rossi <---Zona libera <---Zorka Grmek <---antifascisti <---antinazista <---ateista <---azionista <---banditismo <---collaborazionisti <---cristiana <---dell'Italia <---diano <---differenziano <---fascista <---fiancheggiano <---gappiste <---gappisti <---giana <---gliano <---istriano <---italiani <---nazista <---naziste <---nell'Udinese <---reggiana <---siano <---socialista <---socialiste <---squadristi <---sull'Arno