→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Brigata del Popolo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 10 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 31

Brano: [...]izzò la fusione dei cristianosociali con i superstiti del Partito popolare, fondando in Liguria la Democrazia cristiana, di cui fu il leader e segretario regionale nel corso della Guerra di liberazione e successivamente. Il 9.

9.1943 era uno dei fondatori del C. L.N. di Genova (v.) e nei mesi dell’occupazione tedesca rappresentò la D.C. fra i dirigenti della Resistenza ligure fino ail'insurrezione popolare che vide schierata nel capoluogo una Brigata del Popolo (o della Patria). Per il suo contributo alla Guerra di liberazione sarà decorato dal governo U.S.A. di Medaglia al merito della libertà con palme d’oro.

Secondo dopoguerra

Consultore nazionale, poi eletto alla Costituente e riconfermato nelle successive legislature come capolista democristiano nel collegio ligure, è stato per un trentennio uno

31



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 500

Brano: [...]mento della Pirelli Sapsa.

1° Distsccamento della 1a Brigata “Fronte della Gioventù”. Comandante Piero Pelucchi.

11 distaccamento è organizzato in piccole squadre presso tutte le fabbriche e conta complessivi 200 giovani, molti dei quali operano anche nelle S.A.P. facenti capo alle fabbriche.

Distaccamento Garibaldi del deposito locomotive di Greco. Comandante Ottoboni. Conta su circa 50 combattenti.

Distaccamento “Legnano” della 25a Brigata del Popolo. Comandante Enrico Stella; commissario Isidoro Bossi. Conta circa 120 partigiani e patrioti. È organizzato prevalentemente su forze territoriali.

75a Brigata “Giustizia e Libertà”. Comandante Arrigo Samaritani (Bianchi); vicecomandante Livio Terpin; commissario Luigi Riva. Conta circa 350 partigiani e patrioti. È organizzata con distaccamenti in tutte le grandi fabbriche.

49a Brigata Matteotti S.A.P. “De Zorzi”. Comandante Bruno Stucchi; vicecomandante Aldo Mosconi; commissario Arnaldo Prina. La Brigata conta 680 partigiani e patrioti e comprende 6 Distaccamenti: Breda, Ercole Marelli. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 497

Brano: [...]rima della Liberazione si formarono anche le squadre armate delle Brigate “Matteotti”, nonché quelle di “Giustizia e Libertà” e delle Brigate del Popolo. La presènza di queste forze non era uniforme, ma presentava punti alti in alcune aziende: alla Breda e alla Pirelli erano presenti distaccamenti della 49a Brigata “Matteotti”, mentre la 75a Brigata “Giustizia e Libertà” aveva punti di forza alla Ercole Marelli, alla Breda e alla Pirelli. La 25a Brigata del Popolo era presente aJla Falck. A differenza delle formazioni garibaldine che si imperniavano quasi esclusivamente sulla fabbrica, queste formazioni avevano collegamenti con squadre dislocate anche all'interno della città. Alcuni giovani studenti antifascisti, collegati organicamente al Movimento Lavoratori Cristiani e aderenti al Fronte della Gioventù ciclostilavano intanto il giornale clandestino “Lottare” e costituivano una piccola formazione autonoma, intitolata a Giulio Casiraghi.

Un altro gruppo di giovani operai e studenti del quartiere intorno alla Breda e della frazione Torretta (collega[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 294

Brano: [...]endario « Capitano » Filippo Maria Beltrami (v.). Costituitasi nei due nuclei delle compagnie « Quarna » e « Massiola », nel dicembre 1943 la formazione confluì nella Brigata «Patrioti Valstrona « che, il 13.2.

1944, fu dispersa nella battaglia

di Megolo (v.)4 Dal ceppo originario risorsero, nella primavera successiva, le formazioni che avrebbero dato vita alla Divisione Alpina « Filippo Beltrami » (autonoma) comandata da Bruno Rutto, alla Brigata del Popolo « Valtoce » comandata da Alfredo Di Dio (v.), alla Divisione Garibaldi « Redi », comandata da Aldo Amasi (v.) con commissario politico Pippo Coppo (v.).

Sull’area circostante il lago operavano d’altra parte i muniti presidi nazifascisti di Gozzano, Orta, Omegna e Quarna. Nella stessa zona incombevano: da ponente, le formazioni garibaldine della Valsesia (il cui Comando fu per lungo tempo sul Briasco, a cavallo tra il Cusio e la bassa valle del Sesia); dalle alture di Boleto, la 6a Brigata Garibaldi « Nello »; da settentrione, gli Autonomi della « Beltrami »; da levante, le formazioni del M[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 172

Brano: [...]ella donna, mentre il maggiore Luigi Grassi « Tia » (v.) aveva assunto il Comando di Piazza. Nelle trattative per la resa del Comando tedesco di Novara, un ruo

lo preminente fu svolto dal vescovo di Novara monsignor Leone Osso/a (v.) che anche nel corso della precedente lotta aveva favorito la causa della Resistenza.

Alla liberazione di Novara parteciparono: la Brigata Matteotti Mobile S.A.P. « Campagnoli », comandata da Luigi Milanesi; la Brigata del Popolo S.A.P. « Rabellotti », comandata da Costantino Somaglino; la Brigata Garibaldi territoriale S.A.P. « Dellavecchia », comandata da Gino Del Ponte, con Secondo Ubezio commissario. Quest’ultima Brigata comprendeva il I Battaglione « Colli » a Trecate, il II Battaglione « Ulisse » a Sant’Agabio, il

III Battaglione « Giustiziere » a Sant’Andrea, il IV Battaglione « Adriano Burzi » Ferrovieri, il V Battaglione « Peppino » a Cameri,

I plotone a Bellinzago, 1 plotone a Lumellogno e 1 squadra a Vicolungo.

II contributo dato alla lotta di liberazione dalla provincia di Novara si può compendiar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 171

Brano: Novara

La Brigata nera di Novara in partenza per un rastrellamento

Nell’estate e nell’autunno 1944 si costituirono le formazioni che avrebbero continuato la lotta fino alla Liberazione: la « Valtoce », la « Redi » e la « Beltrami ». La Brigata del Popolo « Valtoce » (su 2 divisioni), nata dal Gruppo Ossola di Alfredo Di Dio (v.), alla cui morte subentreranno nei comando Eugenio Cefis, Enrico Mass ara, Rino Pachetti, avrà due distaccamenti sul Mottarone (v.) : il « Franco Àbrami », comandato da Giulio Lavarmi; e Io « Stefanoni », comandato da Renato Boeri, a guardia dell'emittente partigiana. La II Divisione Garibaldi « Redi », comandata da Aldo Aniasi [Iso), con commissario « Pippo » Coppo, avrà origine dalla 15a Brigata del Cusio che aveva unificato i distaccamenti garibaldini di Mario Vicario (Barbis), Ugo Scrittori [Mirko], «Edoardo», « Bo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 821

Brano: [...]nnero sostituiti da Giuseppe Vago (D.C.), Carlo Casanova (P.S.I.), Aldo Buzzelli (P.C.I.) e Mario Luvolini (P. d’A.).

Sul terreno della lotta armata, operarono nel Monzese formazioni di vario colore politico, via via sorte nella zona o per iniziativa di gruppi esterni. Tra le principali forze che qui ebbero distaccamenti attivi vanno ricordate: l’11* Brigata «Matteotti» (socialista), la 181a Brigata « Giustizia e Libertà » (azionista), la 25a Brigata del Popolo (democristiana), la Brigata liberale « Ippocampo » (che, sotto la direzione politica dell’avvocato Luciano Elmo, era comandata da Primo Fumagalli Bonfiglio).

Quanto alle formazioni del P.C.I., la Brigata monzese del « Fronte della Gioventù » era comandata da Piero Passerini, mentre Felidano Gerosa, Carlo Bracesco e Antonio Ratti guidavano la 150a Brigata « Garibaldi », Walter Gabellini e poi Carlo Longoni guidarono la 119a Brigata S.A.P. « Di Vona », Eugenio Cassanmagnago comandò la 176a. A est della Brianza operava la Divisione Garibaldi « Fiume Adda », del cui Comando fecero parte i frat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 397

Brano: [...]a 500 combattenti, organizzati in 4 formazioni di diversa ispirazione politica: la 174a Brigata Garibaldi (comunista), con Edgardo Alboni al comando, Celestino Trabattoni vicecomandante e Pietro Ferrari commissario, comprendeva circa 100 uomini; la Brigata « Giustizia e Libertà » (liberalsocialista), comandata da Riccardo Marta e Aristide Poli, aveva un effettivo di circa 200 uomini dislocati sulla riva sinistra delI'Adda, a sud del ponte; la 3a Brigata del Popolo (cattolica), con un centinaio di uomini, era comandata da Antonio Achille; e infine la Brigata Autonoma (liberale), anch’essa con un centinaio di uomini comandati da Mino Rossetti, aveva il Comando presso Cavenago e 3 distaccamenti dislocati nelle frazioni di San Grato, San Bernardo e Gatta. L’armamento delle formazioni era costituito quasi esclusivamente da armi individuali: fucili Modello ’91, alcuni mitra, pistole e bombe a mano.

Fin dall’8.6.1944 si stabilirono regolari contatti tra le varie formazioni, salvo la Brigata « Giustizia e Libertà » che si condusse in modo marcatamente auton[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 510

Brano: [...] efficiente rete di C.L.N. rionali, periferici e aziendali che permisero

lo sviluppo dell’attività militare nella città. Le S.A.P. (squadre di azione patriottica) vennero ordinate su

36 brigate (ciascuna di circa 20 squadre di 5 elementi) così suddivise: 24 Brigate Garibaldi organizzate dal P.C.I., 4 Brigate G.L. del Partito d’Azione, 2 Brigate Matteotti del P.S.I., 2 Brigate Mazzini del P.R.I., 2 Brigate Libertarie dei gruppi anarchici, 1 Brigata del Popolo (o della Patria) della D.C., 1 Brigata Autonoma del P.L.I..

Le Brigate S.A.P. Garibaldi erano comandate da Gelasio Adamoli (v.), le G.L. da Giuseppe Ferrari [Negrini) e Dani, le Mazzini da Aldo Podestà e Dante Storace, le Matteotti da Dante Bruzzone, le Libertarie da Pittaluga, quelle della Patria da Mario Galli, le Autonome da Prati.

L’unità di impiego e di direzione di queste forze era affidata al Comando unificato generale, composto dal generale Cesare Rossi, comandante; da Raffaele Pieragostini, vicecomandante e comandante delle Brigate Garibaldi liguri; dal colonnello Alfredo Amoro[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 371

Brano: [...]72 G.A.P. Emiliani: 7° « Gianni » (Bologna); 28° e 35° (Ferrara); 29° (Forlì); Battaglioni « Corbari » (Ravenna)

TOSCANA

73 Divisione « Potente » (già « Arno »)

74 Divisione « Spartaco Layagnini »

75 Brigate toscane non indivisionate

MARCHE

76 Divisione

Marche >

UMBRIA

77 Brigate: « Gramsci », « Colfiorito »

LAZIO

78 Bande garibaldine e G.A.P.

ABRUZZO

79 Bande garibaldine (« Ammazzalorso », « Rodomonte », « Brigata del Popolo »)

Elenco ricavato dall’archivio delle Brigate Garibaldi (Istituto Gramsci,Roma) e da « Un popolo alla macchia » di Luigi Longo (Milano, 1947)

che le nostre sono veramente unità d’assalto, formazioni modello ».

Le « Garibaldi » s'imposero come modello a tutte le altre formazioni che, informandosi al loro esempio, ne adottarono la struttura, i criteri operativi e persino la terminologia, Tutto il movimento partigiano si organizzò in distaccamenti, briga te, divisioni, gruppi di divisioni passando poi ai Comandi piazza di zona e di regione. Lo stesso Comando generale del C.V.L. (del qu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Brigata del Popolo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---D.C. <---C.L.N. <---P.C.I. <---S.A.P. <---P.S.I. <---fascista <---fascisti <---comunista <---fascismo <---P.R.I. <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---nazifascisti <---nazista <---socialista <---Aldo Aniasi <---Alfredo Di Dio <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate G <---Brigate S <---Brigate S A P <---Carlo Marx <---Comando di Piazza <---Di Dio <---G.A.P. <---G.L. <---G.N.R. <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Il C <---Il C L <---P.L.I. <---Sesto San Giovanni <---Storia <---azionista <---cristiana <---gappisti <---italiane <---italiano <---nazifasciste <---nazisti <---socialismo <---A Gornje Polje <---Adriano Burzi <---Agricoltori nel Novarese <---Albertino Cane <---Aldo Buzzelli <---Aldo Fiz <---Aldo Motta <---Aldo Podestà <---Alleati in Svizzera <---Andrea Scano <---Angela in Guzzi <---Angelo Piontelli <---Angiolina Berpi <---Antonio Consonni <---Antonio Gambacorti Passerini <---Antonio Ratti <---Aristide Poli <---Armando Caldana <---Arrigo Coiro di Codogno <---Arturo Lucchini <---Autonome da Prati <---Banca Popolai di Novara <---Bartolomeo Chiodo <---Basilio Pitea <---Bosè Egidio <---Breda di Lissone <---Brigata Matteotti Mobile <---Brigata Montenegrina <---Brigata del Cusio <---Brigate G A P <---Brigate G L <---Brigate del Lecchese <---Brigate del Popolo <---C.V.L. <---Camisasca Carlo <---Campo di Giove <---Carlo Bracesco <---Carlo Samiolo <---Carnia-Nassivera <---Casa del Fascio <---Casano Gasparino <---Castelletto di Momo <---Castiglione Ossola <---Castoldi Giovanni <---Cattedrale di Sulmona <---Cesare Bet <---Cino Moscatelli <---Cirio Moscatelli <---Colombo Anacleto <---Comandante Enrico Colombo <---Comando Piazza di Novara <---Comando del Battaglione <---Comando di Divisione <---Comitato del Partito <---Commissariato di Pubblica Sicurezza <---Commissario Dagaro <---Commissario Giuseppe Mariani <---Cusio Verbano Ossola <---Dal Cero Augusto <---Dante Bruzzone <---Dario Tagliaferri <---Davide Guarenti <---De Marco Giovanni <---De Micheli Luigi <---Della F <---Della F G <---Di Vona <---Distaccamento Garibaldi <---Divisione Reggiana <---Divisione S <---Divisione S A P <---Dopolavoro Breda <---Editori Riuniti <---Emanuele II <---Engels a Carlo <---Enrica Sala <---Enrico Falck <---Enrico Mass <---Enrico Stella <---Enzo Gibin <---Ercole Marelli <---Eros De Franceschi <---Ettore Muti <---F.O.Z. <---F.U. <---Fanzer Antonio <---Federazione Italiana Volontari <---Federazione Novarese <---Federico Engels a Carlo Marx <---Felice Cascione <---Felidano Ge <---Ferdinando Sardi <---Ferdinando Zampieri <---Filippo Beltrami <---Filippo Maria Bel <---Filosofia <---Franco Diodati <---Fratelli Varai <---Frattini Albino <---Gaetano Barbareschi <---Galleria del Sempione <---Gazzaniga Mario <---Germano Jori <---Giacomo Buranello <---Giancarlo Puecher <---Gianni Citterio <---Gin Bevilacqua <---Gino Del Ponte <---Gioacchino Malavasi <---Giorgio Spina <---Giovanni Bella <---Giovanni De Lorenzi <---Giovanni Marcora <---Giovanni Sordi <---Gisella Floreanini <---Giulio Casiraghi <---Giuseppe Arcaini <---Giuseppe Curreno <---Giuseppe Piccini <---Gornje Po <---Gruppo Ossola <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guerra Aldo <---Il Combattente <---Il Partito comunista <---Il Ponte <---Il Verbano <---Imerito Alarici <---In particolare <---Junio Valerio Borghese <---L.N. <---La II <---La Resistenza nel Cusio Verbano <---La Voce <---La lotta <---La notte <---La sera <---Le S <---Le S A P <---Le sette <---Leo Lanfranco <---Libertarie da Pittaluga <---Libertà sulla Majella <---Lina Filippi <---Lorenzi Cesare <---Luigi Gatti <---Luigi Longo <---Luigi Milanesi <---Luigi Rei <---M.A.S. <---Madonna del Sasso <---Madè Luigi <---Mario Eu <---Mario Fedele <---Mario Flaim <---Mario Foschiani <---Mario Gordini <---Mario Luvolini <---Mario Modotti <---Mario Muneghina <---Mario Pozzoli <---Mario Rho <---Mario-Pianura <---Mas di Junio <---Matteotti S <---Matteotti S A P <---Matteotti da Dante Bruzzone <---Mattioli Giovanni <---Mazzini da Aldo <---Mazzini da Aldo Podestà <---Merati Giuseppe <---Mittelbau-Dora <---Mobile S <---Mobile S A P <---Modena-Armando <---Modena-Pianura <---Mongelli Luigi <---Motta Carlo <---Movimento Lavoratori Cristiani <---Nedo-Pajetta <---Nino Nannetti <---Novara Enrico Vezzalini <---Oggioni Anselmo <---Olate di Lecco <---Orta San Giulio <---Oscar Pitea <---Osoppo-Friuli <---Ossola di Alfredo Di Dio <---Padana Inferiore <---Paolo Emilio <---Partito comunista <---Paschini Pietro <---Passato e pensieri <---Patria da Mario Galli <---Pelucchi Pierino <---Piazza Cavour <---Piazza di Genova <---Picardi Licinio <---Piero Forna <---Pietro Ferrari <---Pinan-Cichero <---Pippo Coppo <---Piraccini Mario <---Pizio Greta <---Po-Ije <---Popolo S <---Popolo S A P <---Pratica <---Primo Fumagalli Bonfiglio <---Quartier Generale degli Alleati <---Radio Londra <---Recalcatl Umberto <---Redaelli Virgilio <---Renato Boeri <---Resistenza di Novara <---Resistenza nel Cusio <---Riva P <---Rosa Dante <---S.S. <---Saint-Simon <---Sala Augusto <---San Bernardo <---San Giulio <---Santa Maddalena <---Savi Alberto <---Scienze <---Scienze sociali <---Servizio Informazioni del Comando <---Sezione di Marassi <---Silvio Bonfante <---Spartaco Cavallini <---Tacconi Italo <---Tremolada Angelo <---Tribunale Popolare <---U.S.A. <---Uys Krige <---V.L. <---Val Ceno <---Veggetti Carlo <---Vera Gambacorti Passerini <---Verdecchia Patrizio <---Villa Reale <---Virgilio Orsini <---Vittore a Milano <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---Walter Vacchetti <---X Mas di Junio Valerio Borghese <---antifascismo <---antifasciste <---artigiani <---capolista <---cattolicesimo <---collaborazionisti <---cristiano <---d'Adda <---democristiana <---democristiani <---democristiano <---gappiste <---italiana <---italiani <---liberalsocialista <---lodigiani <---nazifascista <---naziste <---professionisti <---progressista <---riformista <---sappisti <---settarismo <---socialisti <---telegrafista <---tifascismo