→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Brigata Patrioti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 233

Brano: [...]one di VilladossoIa: Calletti bloccò la Statale del Sempione e attaccò il presidio di Gravellona, mentre Coppo teneva un comizio volante in Omegna, esortando all’unità dazione tra operai delle fabbriche e partigiani. Il 30 novembre, in un’azione combinata, il gruppo di Beltrami e i garibaldini di Cino Moscatelli attuarono l’occupazione dimostrativa di Omegna.

Verso il 20 dicembre, dalla fusione dei gruppi « Quarna » e « Massiola », sorse la / Brigata Patrioti Valstrona, il cui Comando, sotto l’incalzare del rastrellamento nazifasci

sta, venne poi trasferito a Campello Monti. A questo punto entrarono nella formazione il comunista monzese Gianni Citterio (v.) nonché i fratelli Alberto [Capitano mascherato) e Aldo (Flores) Li Gobbi (v.).

Nel gennaio 1944 i migliori elementi del gruppo Beltrami, tra cui Antonio Di Dio, Bruno Rutto, i fratelli Li Gobbi, Calletti e il tenente Bettini, furono inviati in Valsesia in aiuto alle formazioni di Moscatelli. Le difficoltà del primo inverno partigiano portarono tra le file dei patrioti gravi defezioni e la[...]

[...]er il Partito Liberale. Con una politica di tassazione dei cittadini abbienti e con l’appoggio degli industriali locali, tra cui Cane e Aliata, furono raccolte 6.209.450 lire (somma ingentissima all'epoca). Fu inoltre attuato e reso operante come emanazione del C.L.N., il Comitato di alimentazione omegnese.

La riorganizzazione partigiana

Con la battaglia di Megolo si concluse la prima fase della guerra partigiana nel Cusio. Dal ceppo della Brigata Patrioti « Valstrona » sorse, nell’aprile 1944, la Divisione Alpina d assalto « Filippo Beltrami », autonoma. Comandata da Bruno Rutto e con il dottor Agostino Balconi quale commissario politico, la Divisione si articolerà nelle brigate « Quarna », « Omegna », « Megolo », « 4a Paganotto », « Generale Perotti » e « Volante Dom », raggiungendo la forza di 546 partigiani effettivi (di cui 86 saranno i caduti). La Divisione sostenne i suoi più importanti combattimenti il 9.5.1944 a Chesio, Prello e Forno. In quest’ultima località i fascisti fucilarono tutti i medici e i degenti dell’ospedaletto partigiano[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Brigata Patrioti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agostino Balconi <---Alfredo Di Dio <---Alpe Sacchi <---Antonio Di Dio <---Baite dei Ruschi <---Brigata Patrioti Valstrona <---C.L.N. <---Carlo Zerbini <---Castelletto Ticino <---Cino Moscatelli <---Cusio Vittorio Flecchia <---Dario Cola <---Di Dio <---Diego Valentini <---Divisione Alpina <---Divisione Azzurra <---Filippo Beltrami <---Giacomo L <---Giacomo L Ossola <---Gianni Citterio <---Gravellona Toce <---Lino Ferrari <---Mario Macchioni <---Partito Liberale <---Pippo Coppo <---Statale del Sempione <---Villadosso-Ia <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascisti