→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Brigata Garibaldi in Spagna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 447

Brano: [...]te internazionali), in sostituzione di Randolfo Pacciardi ferito in combattimento.

Alla fine del 1938 passò con la famiglia in Francia, dove venne arrestato, internato con i famigliari (cui si aggiunse una seconda figlia, Aida) e infine consegnato dalle autorità francesi collaborazioniste ai tedeschi che lo deportarono a Dachau.

Sopravvissuto al lager, potè rientrare in Italia nel 1946. Iscritto al P.S.I.,

Arturo Zanoni comandante della Brigata Garibaldi in Spagna (1937)

447



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 11Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]ta.

A.St. Alfredo Stefanini

Comandante 3a Brigata Garibaldi in Valcecina. Membro del Comando Zona.

A.Su. Andrea Summa

A.N.P.P.I.A. di Taranto.

A.To. Angelo Togna

Dell’A.N.P.I. di BiellaValsesia. Pubblicista.

A.Tor. Dott. Alberto Torresani

A.Tr. On. Dott. Antonello Trombadori

Ufficiale dei bersaglieri. Comandante gappista. Medaglia d’argento al valor militare. Critico d’arte.

A.Va. Alessandro Vaia

Comandante della Brigata Garibaldi in Spagna. Comandante di una Divisione d’assalto Garibaldi e membro del Triumvirato insurrezionale nelle Marche, poi membro del Comando piazza di Milano.

A.Val. Anna Vallocchia

ìA.Vig. Andrea Viglongo

Giornalista. Nel 1921 capocronista di «Ordine Nuovo >». Editore.

lA.Za. Adamo Zanelli

Comandante di formazioni partigiane e membro del C.L.N. di Forlì. Membro del Comitato direttivo dell’A.N.P.I. di Forlì.

A.Zam. Dott. Antonio Zambonelli

Istituto storico della Resistenza di Reggio Emilia.

AZ.D.JB.Prof. Agostino Zanon Dal Bo

A.Z.B. Membro del C.L.N. Veneto. Pubblicista.

B.AI. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 794

Brano: [...]ito da un milite e colpito da una raffica di mitra mentre tentava la salita dell'argine, cadde riverso ai piedi deH'argine stesso ».

Bibliografia: G. Nozzoli, Quelli di Bulow, Roma 1957; Comune di Ravenna, Mario Montanari insegnante e patriota, Ravenna 1967.

LCa.

Montanari, Oddino

N. I’8.10.1903 a Cesena (Forlì), ivi m. nell’ottobre 1944. Comunista e attivo antifascista, nel 1927 emigrò in Argentina. Nel 1936 accorse nelle file della Brigata Garibaldi in Spagna dove rimase ferito in combattimento.

Lasciata la Spagna nel febbraio 1939 con il ritiro delle Brigate Internazionali, passò in Francia dove venne internato a St. Cyprien, Gurs e Vernet. In questi campi fu membro del Comitato di partito.

Consegnato alle autorità italiane all’inizio della Seconda guerra mondiale, fu assegnato per 5 anni al confino di Ventotene, donde venne liberato con la caduta del fascismo. Dopo I’8.9.1943 fu tra gli organizzatori della Resistenza armata nel Cesenate, alla testa del Partito e del C.L.N. locale. Rimase ucciso pochi giorni prima della Liberazione, da una [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 476

Brano: [...] G.A.P. si trovavano generalmente combattenti che avevano fatto la loro esperienza in Spagna o nei Francstireurs et partisans in Francia, o anche giovani che erano già stati in guerra e avevano combattuto in reparti speciali (paracadutisti, marina da sbarco, sabotatori).

Tra i migliori organizzatori di G.A.P. fu Ilio Barontini, figura leggendaria di combattente garibaldino in ben quattro guerre di liberazione, capo di Stato maggiore della XII Brigata Garibaldi in Spagna, organizzatore e dirigente dei F.T.P. in Francia. Rientrato in patria dopo I'8.9. 1943, Barontini si diede a un singolare « Giro d’Italia » che, da Milano, lo condusse a Torino, Genova, Bologna, Firenze, Pisa, Ancona, Padova, Verona e in altre località, ovunque per organizzare e istruire nuovi G.A.P., mettere in piedi basi e i laboratori per la confezione di bombe.

Allorché, da qualche città, giungevano le notizie delle prime esplosioni, si diceva:

« Ecco, Barontini ci avverte che è arrivato. Ha messo in funzione la sua artiglieria ».

Il popolare Dario insegnava a fabbricare ordigni [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Brigata Garibaldi in Spagna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---comunista <---G.A.P. <---P.C.I. <---antifascista <---antifascisti <---fascismo <---fascista <---gappista <---A.N.P.I. <---A.Z.B. <---Aldo Resega <---Amedeo Santosuosso Magistrato <---Aristide Simboli Sindacalista <---B.D.C. <---Bentrando Pancaldi <---Bibliografia <---Branko Marusic <---Brigata Garibaldi in Valcecina <---Brunella Dalla Casa <---Comune di Ravenna <---Dal Boy Agostino <---Dino Molesi <---Divisione G <---Divisione G A P <---F.T.P. <---FIAT <---Facoltà di Magistero <---Fisica <---Fratelli Bronzetti <---Gianfranco Mattei <---Giuseppe Tur <---Ilio Barontini <---M.A.S. <---Membro del Comando <---Membro del Comitato <---Milano Aldo Resega <---Nuoro in Sardegna <---Ogni G <---Ogni G A P <---Ordine Nuovo <---P.S.I. <---Partito comunista <---Piave a Crespano <---Ponte degli Allocchi <---Porta Vittoria <---Quelli di Bulow <---Rasella a Roma <---Resistenza a Venezia <---Resistenza di Bologna <---Resistenza di Reggio <---Resistenza di Sesto <---Resistenza di Sondrio <---Sesto San Giovanni <---Sezione A N <---Storia <---Storia contemporanea <---Università di Trieste <---Zanon Dal Bo <---Zanon Dal Boy <---capocronista <---collaborazioniste <---comunisti <---cristiano <---d'Azione <---falangisti <---fascisti <---franchista <---gappiste <---gappisti <---ideologico <---istriana <---italiane <---liberalsocialista <---nazifascista <---nazifascisti <---paracadutisti <---professionisti <---socialiste