→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Brigata G A P è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 60Entità Multimediali , di cui in selezione 60 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 632

Brano: [...]nte sulle masse operaie ed ostacola con ogni mezzo il nostro movimento, è elemento da allontanare dalla zona fino al termine della guerra ed oltre ».

Arrestato e tradotto a Milano, nel febbraio 1944 Giovanni tu deportato a Mauthausen (v.), dove morì il

25.3.1945.

Aldo Mirotti (classe 1902), condannato dal Tribunale speciale a 4 anni e 2 mesi di reclusione, T8.9.1943 iniziò subito la lotta partigiana, divenendo commissario politico della Brigata G.A.P. “Rubini” di Milano e, nel 1944, ufficiale di collegamento del C.V.L. per le valli Brembana, Seriana e Cavallina.

Caduto in un agguato nell'autunno 1944 e tradotto nelle carceri di Lodi, tentò il suicidio per timore di non poter resistere alla tortura. Portato in ospedale per le cure, fu qui raggiunto dalla condanna a morte, ma con l’aiuto di alcuni medici riuscì a evadere e a portarsi nella zona di Broni (Pavia), dove rimase fino al termine del conflitto. Rientrato in Casalpusterlengo il 25.

4.1945, fu designato dal C.L.N. sindaco del comune, riconfermato dalle elezioni del 1946 fino a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 712

Brano: [...]ssere rinviate alla successiva primavera. Di conseguenza i Comandi partigia

ni si accinsero a decongestionare i grossi nuclei di combattenti precedentemente fatti affluire in città.

La battaglia

La basi partigiane erano annidate tra le rovine causate dai bombardamenti aerei dell’Ospedale Maggiore e del Macello, in un’area che da Porta Lame s’incuneava fin nel centro cittadino.

Ricostruendo i fatti dalla relazione del Comando della 7a Brigata G.A.P. « Gianni » e da due rapporti delle autorità fasciste (il questore di Bologna Marcello Fabiani e il capitano Alberto Noci, comandante del Reparto d’assalto e di polizia o R.A.P. che partecipò agli scontri) è possibile ricostruire il quadro delle fasi salienti della battaglia.

Al mattino del 7 novembre venne predisposto un rastrellamento in una zona che lambiva l’area partigiana. All’operazione, iniziata alle 5,30, parteciparono 50 uomini del R.A.P., 150 militi delle Brigate nere e 50 elementi della Gendarmeria tedesca. Venuti a contatto alcuni partigiani con rastrellatori, partirono le pri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 664

Brano: [...]reclusione.

Poletti, Livio

N. a Imola (Bologna) il 16.11.1908, m. a Purocelo di Brisighella (Ravenna) ri 1.10.1944; contadino. Membro deH’organizzazione comunista clandestina di Imola, venne arrestato con un folto gruppo di comunisti imolesi e deferito al Tribunale speciale che, il 19.5.1931, lo condannò a 3 anni di reclusione. Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza bolognese. Combattente della T Brigata G.A.P., poi della 36a Brigata Garibaldi operante suH'Appennino Toscoromagnolo, cadde nella battaglia di Ca’ di Malanca (v.J.

Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’argento al valor militare.

Poletti» Secondo

N. a Ferrara il 16.5.1914, ivi m. il 16. 10.1970; idraulico.

Membro dell’organizzazione comunista clandestina operante nel Ferrarese, nel 1939 fu arrestato e deferito al Tribunale Speciale che, nel marzo 1940, lo condannò a 8 anni di reclusione per « costituzione del P.C.I. e propaganda ». Scontò 4 anni a Fossano.

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, n[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 651

Brano: [...]tiglieria « Brennero », si congedò come specialista alle radiotrasmissioni. Alla fine del gennaio 1943 fu nuovamente chiamato alle armi e inviato a Piacenza per frequentare un corso artificieri. In seguito fu comandato presso la Direzione di artiglieria di Roma quale artificiere addetto ai nuclei rastrellatori di bombe inesplose.

Subito dopo l’8.9.1943 raggiunse Modena e si unì ai primi gruppi partigiani sorti nella zona. Fece parte della 65a Brigata G.A.P. « Tabacchi » con l’incarico di ispettore. Specialista nel trattamento degli esplosivi, partecipò a numerose azioni di sabotaggio. Nel novembre

1944, in seguito a una delazione, venne catturato mentre stava preparando un ordigno esplosivo. Nel luogo stesso dove lavorava, venne torturato col ferro rovente affinché rivelasse il nome dei compagni di lotta, ma dalla sua bocca non uscì una sola parola. Infine gli aguzzini cosparsero il suo corpo di benzina e lo diedero alle fiamme. Ridotto a una piaga vivente, venne trascinato davanti al plotone di esecuzione e fucilato davanti ai suoi famiglia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 311

Brano: [...]aolo), cui succedette a fine gennaio Gastone Valente [Enea), non accettò tale imposizione e rimase nelle malghe sopra Porzus, inviando ripetuti esposti scritti al proprio Comando di divisione, al Comando Regionale Veneto e al C.L.N. per averne istruzioni. Queste non vennero date, come la gravità del problema avrebbe richiesto, e si arrivò invece al 7.2.1945, quando giunse a Porzus (v.) con i suoi uomini Mario Toffanin [Giacca), comandante di una Brigata G.A.P. garibaldina. Si ebbe così l’uccisione sul posto di Bolla e di Enea, cui seguì l'eccidio dei loro compagni: 17 italiani eliminati da altri italiani per mandato straniero. E questo con la necessaria connivenza di un P.C.I. che in quell’inverno, fra la rigidità degli osovani locali e l’intransigenza degli sloveni, risultò tragicamente fluttuante ed ambivalente. Dopo l’eccidio di Porzus la « Osoppo » divenne ovviamente ancor più fredda verso i partigiani di Tito.

Rapporti con i garibaldini

Pare opportuno attenersi qui ai fatti di allora più che ai giudizi successivi. Riferendoci al C.L.N. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 826

Brano: [...]ompagni a non esporsi per salvare lui, ma a continuare l'azione.

Morini, Celso

N. a Pianoro (Bologna) l'1.9.1899, m. il 21.4.1945; operaio verniciatore. Membro dell'orgahizzazione comunista clandestina, nel 1938 fu condannato dal Tribunale speciale a 7 anni di reclusione. Fu detenuto nel carcere di Civitavecchia.

Dopo 18.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza bolognese. Partigiano combattente della 7a Brigata G.A.P., cadde in combattimento negli ultimi giorni del conflitto.

Moro, Aldo

N. a Maglie (Lecce) il 23.9.1916; laureato in legge. Avvocato e professore di Diritto e procedura penale, titolare di cattedra prima all’università di Bari e poi a Roma. Presidente della Federazione universitaria cattolica, dal dicembre 1944 divenne segretario generale del Movimento laureati cattolici e direttore della rivista Studium. Eletto nel 1946 alla Costituente, rieletto deputato nel 1948 e in tutte le successive legislature, fu sottosegretario agli Esteri nel quinto governo De Gasperi, presidente del Gruppo p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 811

Brano: [...] lo condannò a 7 anni e 10 mesi di reclusione. Fu carcerato a Fossano.

Scontata la pena riprese l’attività antifascista, ma nel 1938 fu nuovamente arrestato e condannato dal Tribunale Speciale a 18 anni. Dopo aver trascorso complessivamente 12 anni nelle carceri fasciste, tornò in libertà con la caduta del regime.

Dopo l’8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza bolognese, ufficiale di collegamento della 7a Brigata G.A.P.. Segretario della Federazione comunista clandestina di Parma nel 1944, nel maggio cadde in mano ai nazifascisti che, due mesi dopo, lo fucilarono.

Monte San Martino

Montagna prealpina (m 1.087 s.l.m.) della Lombardia, a nord di Varese fra la Valcuvia e il Lago Maggiore, nel novembre 1943 fu teatro di una delle prime battaglie della Guerra di liberazione italiana.

Nella fortezza esistente sulla vetta del San Martino e nelle fortificazioni e gallerie costruite sulle pendici del monte durante gli anni della Prima guerra mondiale, dopo l'8.9.1943 si organizzò, agli ordini

Alcuni part[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 712

Brano: [...]nizio i comunisti attuarono a Milano una linea di lotta dura, usando tutti i mezzi per non dare tregua al nemico e senza delegare ad altri il compito di costituire l’organizzazione di combattimento. Già a metà settembre era in svolgimento un febbrile lavorio per dare concretamente vita ai primi G.A.P. (v.) in città. Ai primi di ottobre nasceva il nucleo di 12 uomini destinati a costituire il I Distaccamento, dal quale avrebbe avuto origine la 3a Brigata G.A.P.. A metà novembre i distaccamenti erano già 4 e inquadravano complessivamente circa 50 uomini.

A fianco degli organizzatori Scotti e Rubini subito si schierarono mililitanti di Sesto San Giovanni, come Giordano Cipriani e i fratelli Piccardi. Del primo Comando dei G.A.P. entrarono a far parte, con vari compiti, Vittorio Bardini, Roda, Angelo Spada, Giordano Cipriani, Ida Balli, Carmela Bridarolli. Tra le prime azioni armate si ricordano: la distruzione del deposito di benzina del campo d’aviazione di Taliedo, nella notte fra l’1 e il 2.10.1943; l'eliminazione di spie e gerarchi fascisti a [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 615

Brano: [...]prendente 3 Brigate col legate al Comando « Matteottini » di Varese.

Brigata giovanile « Cecco Cuciniello », operante in città e in provincia. Ne facevano parte i fondatori della Federazione giovanile socialista in Lombardia: Libero Cavalli, Sandro Basile, Giordano Belloni, Cesare Bensi, Amilcare Ferrini, Paolo Pescetti, Carlo Strada.

Nelle altre province della Lombardia operarono varie formazioni socialiste: a Como e a Lecco la 2a e la 3a Brigata G.A.P.; a Brescia la 7a Brigata Matteotti, comprendente 8 G.A.P.; a Mantova la 71a Brigata; ad Angera, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, la Brigata « Mario Greppi » al comando di Pier Luigi Dal Molin; a Bergamo, gruppi « Matteottini » di pianura e di montagna; in vai d’Ossola l’8a Brigata Matteotti, comandata da Carlo Viglio con il commissario politico Antonio Greppi; nell’Oltrepò Pavese la Divisione « Dario Barni », al comando di Cesare Pozzi, la quale ebbe 90 caduti, fra cui 5 cecoslovacchi. Collegate al Comando generale delle « Matteotti » operarono anche la Brigata della Presolana, coman[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 563

Brano: [...]ia, eletto come indipendente nella lista del P.C.I. (194651).

Martini, Giovanni

Paolo. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Bologna il 16.10.1916, ivi m. il 15.12.1944; operaio pavimentista.

Durante gli anni della dittatura fascista svolse attività nell’organizzazione clandestina del Partito comunista.

Dopo l’8.9.1943 fu tra i primi organizzatori delle formazioni partigiane bolognesi, diventando vicecomandante della 7a Brigata G.A.P. (v.). Partecipò alle più importanti battaglie della formazione, compresa quella di Porta Lame.

Nel dicembre 1944 diresse l’attacco alle prigioni di San Giovanni in Monte, che portò alla liberazione di 200 detenuti politici.

Catturato dai nazifascisti il 6 dicembre, venne sottoposto a un’atroce tortura: gli fu rinchiusa la testa in un cerchio di ferro che poi veniva lentamente stretto. Davanti al suo rifiuto di parlare, con un ultimo giro di vite i carnefici gli spaccarono il cranio.

Martini, Giuseppe

Martin. N. a Mentone (Francia) il

7.5.1912, m. a Gerbonte (Imperia) il 6.3.19[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Brigata G A P, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Brigata G <---G.A.P. <---comunista <---fascisti <---fascismo <---fascista <---antifascista <---Partito comunista <---C.L.N. <---comunisti <---antifascisti <---Bibliografia <---P.C.I. <---italiana <---italiani <---socialista <---nazifascisti <---S.A.P. <---italiano <---fasciste <---Storia <---nazisti <---C.V.L. <---C.U.M.E.R. <---Diritto <---P.S.I. <---gappista <---gappisti <---socialisti <---Comitato centrale <---italiane <---nazista <---Antonio Gramsci <---Mario Gordini <---S.S. <---siano <---Dopo I <---emiliana <---reggiana <---Brigata S <---Brigata S A P <---Filosofia <---Giovanni in Monte <---Il C <---Il C L <---La Pietra <---La lotta <---P.C. <---Pratica <---antifasciste <---azionisti <---d'Italia <---democristiani <---nazifascista <---nazismo <---A.N.P.I. <---Achille Filippi <---Alberto Bardi <---Alessandro Sinigaglia <---Brigate nere <---C.L.N.A.I. <---Celso Strocchi <---D.C. <---Fisica <---G.L. <---Mario Badiali <---Paimiro Togliatti <---Pietro Secchia <---Primo Bandini <---Resistenza in Romagna <---San Giorgio <---Sergio Flamigni <---Sesto San Giovanni <---Terzo Lori <---U.R.S.S. <---Ulisse Ballotta <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---Vittorio Saltini <---antifascismo <---artigiano <---cristiana <---liste <---massimalista <---riconquista <---socialismo <---socialiste <---Alcide Leonardi <---Andrea Montanari <---Angelo Giovannetti <---Ateo Garemi <---Cantieri Riuniti di Monfalcone <---Centro interno <---Chimica <---Clinica <---Corriere della Sera <---Divisione S <---Divisione S A P <---Edizioni La Pietra <---Fabio Ricci <---Fiamme Verdi <---Filosofia italiana <---Franco Franchini <---G.A.P <---G.N.R. <---Gian Carlo Pajetta <---Gino Gatta <---Giovanni Pesce <---Girolamo Li Causi <---Giuseppe Di Vittorio <---Ida Balli <---Ilio Barontini <---Ivo Ricci Maccarini <---La Nostra Lotta <---La guerra <---Luigi Longo <---Mario Di Leila <---Mario Ferrari <---Massa Lombarda <---Massimo Meliconi <---Max Emiliani <---Medicina <---Monte Rosa <---Nino Bordini <---Nord-Emilia <---Nostra Lotta <---P.S. <---P.S.I.U.P. <---Pietro Gaudenzi <---Porta San Paolo <---R.A.P. <---S.A.O. <---San Marco <---San Paolo <---Santa Maria <---Settimio Garavini <---Silvio Marcuzzi <---Spartaco Lavagnini <---Ville Unite <---Vinicio Fontanot <---Vittorio Bardini <---Vittorio Pellizzi <---Walter Tabacchi <---abbiano <---antinazista <---apprendista <---comuniste <---cristiani <---democristiano <---ebanista <---emiliani <---franchista <---hitleriana <---imperialismo <---nazifasciste <---paracadutisti <---riformista <---riformisti <---sindacalisti <---squadrismo <---sull'Appennino <---A San Giacomo <---A.B. <---A.E.M. <---A.I. <---A.M.G.O.T. <---A.R. <---A.R.S.I. <---Adamo Arcangeli <---Adelio Pagliarani <---Adolf Hitler <---Adolfo Conti <---Adolfo Fantini <---Adolfo Magli <---Adriano Beni <---Agostino Batti <---Agraria <---Al RIBELLI FASCISTI <---Alberto Santerini <---Aldo Santi <---Alessandri Guido <---Alessandro Galante Garrone <---Alex De Corleto <---Alexander Poetan Fiedar <---Alfa Romeo <---Alfonso Cuffaro <---Alfredo Berzanti <---Alfredo Gianolio <---Alfredo Rosai <---Aligi Barducci nel Distretto <---Alino Zanta <---Alla O <---Alla O M <---Altobelli Arnaldo <---Alvaro Rusticali <---Alvino Pandolfi <---Amato Muzzi <---Amerigo Do <---Amilcare Lunar <---Amministrazione Provinciale di Pavia <---Anacleto Cavina <---Andrea Scano <---Andrea Spanojannis <---Angelo Arcangeli <---Angelo Giacometti <---Angelo Lin <---Angelo Samori <---Angelo Valagussa <---Angelo Volta <---Angiolino Biagi <---Angiolino Castagnini <---Annibaie Alpi <---Anseimo Santandrea <---Antonio Carini <---Antonio Colombara <---Antonio Della Versana <---Antonio Labriola <---Antonio Laghi <---Antonio Manara <---Antonio Soini <---Antonio Zambonelli <---Antonio Zucchi <---Apollinare in Classe <---Architettura di Roma <---Architettura in Italia <---Ardilio Fiorini <---Aristodemo Sangiorgi <---Armando Marangoni <---Armando Novaga <---Armando Ricci <---Armando Ruscello <---Armaroli Roberto <---Armata Rossa degli Operai <---Armata Sovietica <---Armido Fontanot <---Army di Wladimir <---Arrigo Boidrini <---Arturo Capettini <---Arturo Errani <---Arturò Colom <---Attilio Cortini <---Attilio Gril <---Attilio Novasconi <---Augusto Graziani <---Augusto Partneggiani <---Aurelio Taroni <---Bacchilega Armando <---Bagnaria Arsa <---Bagnolo in Piano <---Banca Commerciale <---Banca Italiana di Sconto <---Banca Romana <---Banco di Roma <---Banda Patrioti <---Baroni Raffaele <---Bartolomeo Baldini <---Bassi di Bologna <---Bastia di Mondovì <---Battaglia del grano <---Battaglione Alleato <---Battaglione G <---Battaglione G A P <---Battaglione S <---Battaglione S A P <---Bechi Luserna <---Ben Bella <---Ben Khedda <---Benfenati Modesto <---Benni Aldo <---Bentini Andrea <---Bergamini Augusto <---Bettelli Dante Ai <---Bino Radici <---Biserno Amos Calderoni <---Boldini Adolfo <---Bollettino del Museo del Risorgimento <---Bologna Marcello Fabiani <---Bologna T <---Bonora Pio <---Borghi Roberto <---Borgo San Dalmazzo <---Borgo San Martino <---Borgo Vercelli <---Borgofranco sul Po <---Bortolotti Vittorio <---Boveri Tecnomasio Italiano <---Bozzoli Guido <---Breviglieri Giuseppè <---Brigata C <---Brigata C U <---Brigata Fiamma Verdi <---Brigata Fiamme Verdi <---Brigate Garibaldi in Lombardia <---Brigate Garibaldi in Valsesia <---Brigate Internazionali in Spagna <---Brigate Nere <---Brigate Nere di Imola <---Brigate S <---Brigate S A P <---Brown Boveri Tecnomasio <---Bruno Bandini <---Bruno Catti <---Bruno Clapiz <---Bruno Dal Dosso <---Bruno Faini <---Bruno Flamigni <---Busi Giordano <---Busi Rodolfo <---Busto Ar <---C.G.I.L. <---C.I.L. <---C.L. <---C.O.N.I. <---C.S. <---C.T.L.N. <---C.U.M. <---CGE <---Calla sul Falterona <---Camera di Commercio di Udine <---Camilla Ravera <---Candido Queirolo <---Cappelle sul Tavo <---Caprini Amleto <---Carbonara di Po <---Carlo Calzoni <---Carlo Casalini <---Carlo Giannotti da Pesaro <---Carlo Nepoti <---Carlo Sacchetti <---Carlo Strada <---Carmela Brida <---Caroli Augusto <---Casa Balladora <---Casadio Caroli Francesco <---Casale Corte Cerro <---Castellana di Bari <---Castelnovo di Sotto <---Castelnuovo del Friuli <---Caterina Di Marco <---Cavazza Vittorio <---Cavenini Giuseppe <---Ce RIBELLI <---Cecco Cuciniello <---Celebrazioni del Ventesimo Annuale <---Celeste Narratone <---Celeste Negarviiie <---Celestino Giuliani <---Celso Morini <---Centrale di Milano <---Cerovo di Sopra <---Cervignano del Friuli <---Cesare Amisano di Frassinello <---Cesare Fiorini <---Cesare Zanasi <---Cevenini Tonino <---Chiarini Bruno <---Chimica analitica <---Cima di Porlezza <---Cino Moscatelli <---Cinti Arrigo <---Circolo di Kreisau <---Civile S <---Civile S Biagio <---Civitella di Romagna <---Clemente Azzini <---Clemente Ghirlandi <---Clemente Zanni <---Cleto Guermandi <---Clorindo Grassi <---Cogo Enrico <---Collina Luigi <---Colombari Corrado <---Colonna Rosselli <---Comandante Alfredo Casoli <---Comandante Brenno Orlandini <---Comandante Emore Silingardi <---Comandante Gismondo Veroni <---Comandante Otello Salsi <---Comandante Paride Allegri <---Comandante Renato Bolondi <---Comandante colonnello Augusto <---Comando Divisione di Fanteria <---Comando Gruppo Brigate <---Comando Gruppo Divisioni <---Comando I <---Comando Militare Germanico <---Comando Piazza di Imola <---Comando Regionale Veneto <---Comando Supremo Alleato <---Comando Tappa Civago <---Comando del Battaglione <---Comitato di Liberazione <---Commercio di Udine <---Commissione interna <---Comune di Argelato <---Comune di Casale Corte <---Comune di Faenza <---Comunisti a Reggio <---Concetto Marchesi <---Congresso di Bologna <---Congresso di Colonia <---Contardo Trentini da Rio Saliceto <---Conti Alberto <---Cooperativa di Lampugnano <---Corpo Polizia Partigiana <---Corpo V <---Corticelli Giuseppe <---Cremonini Cesare <---Crescentino Marinone <---Cristiana a Firenze <---Cultura e fascismo <---Cuneo Vincenzo Modica <---D'Angelo <---D'Ettorre <---D.L. <---Dal Monte Giovanni <---Danilo Dolfi <---Dante Bruna <---Dante Di Nanni <---Dante Drusiani <---Dante Panzarini <---Dante Simoni <---Dario Barni <---Dario Cagno <---Dario Gaiti <---De Gasperi <---Decimo Muzzi <---Del C <---Del C L <---Delio Mi <---Democrazia e socialismo nel Risorgimento <---Democristiano GIUSTINO <---Democrtitiaaa AUGUSTO DE GASPERI <---Destra Tagliamen <---Dialettica <---Difesa Costiera di Rimini <---Dinaaoawto U <---Dini di Fano <---Dino Mariani <---Dino Romagnoli <---Dionisio Mazzara <---Diplomatica <---Distaccamento G <---Distaccamento G A P <---Divisione Padana Inferiore <---Dogana a Como <---Domenico Amadei <---Domenico D'Ettorre <---Domenico Di Gianni <---Domenico Gailegati <---Domenico Lovato <---Domenico Piccarcii <---Donà di Piave <---E.R. <---Edgardo Ridoifi <---Edoardo Lupano <---Egidio Baraldi <---Elio Mandini <---Eliseo Venudo <---Emanuele II <---Emilia Comandante colonnello Augusto Berti <---Emilia tra Forlì <---Emilio Cangimi <---Emilio Cere <---Emilio Sereni <---Ennio Cervellati <---Enrico Bona <---Enrico Me <---Enrico Visconti Venosta <---Enrico Zamboni <---Enrico Zaniboni <---Enzo Bagnoli <---Enzo Balzarotti <---Enzo Nizza <---Enzo Zeppi <---Enzo Zoni <---Eraldo Gastone <---Eraldo Soncini <---Ercole Dalla Valla <---Ercole Marelli <---Ermanno Galeotti <---Ermenegildo Fa <---Erminio Melega <---Ernesto Alvisi <---Ernesto Barbieri <---Ernesto Zambrini <---Eroe dell'Unione Sovietica <---Ersilio Pezzotti <---Esercito Rosso <---Esteri Tommaso Tittoni <---Ettore Spini <---Eugenio Curiel <---Eugenio De Rosa <---Eugenio Reale <---F.C. <---F.D. <---F.G.C.I. <---F.O.Z. <---F.T.P. <---F.U.C.I. <---Facoltà di Magistero <---Faubourg Saint Denis <---Fausto P <---Federazione Giovanile Comunista <---Federazione di Pavia <---Federazione di Vicenza <---Felice Pa <---Ferdinando Maccagnani <---Ferdinando Miceli <---Ferruccio Angelini <---Ferruccio Cattaneo <---Filippo Beltrami <---Filippo Gaspe <---Filippo Meda <---Filosofia del diritto <---Filosofia dell'arte <---Fiodor Poletaev <---Floreanini Della <---Fort Valérien <---Franca del Pozzo <---Francesco Alberti <---Francesco Ballar <---Francesco Ballardini <---Francesco Bovaconti <---Francesco Cristofori <---Francesco De Gre <---Francesco Di Giampaolo <---Francesco Lo Sardo <---Francesco Lucca <---Francesco Paolo Liberatore <---Francesco Scotti <---Francesco Zani <---Franco Cannavo <---Franco Casoli <---Franco Dal Rio <---Franco Moranlno <---Franz Marc <---Fratelli Buricchi <---Fratelli Montina <---Fronte Popolare <---Fulvio Raffoni <---Fulvio Ziliotto <---G.A. <---G.B. <---G.M. <---G.N <---Gaetano And <---Gaetano Golfarelli <---Gaetano Verdelli <---Galileo di Firenze <---Garibaldi Comandante Pio Montermini <---Garibaldi Mario Brandani Mammucari <---Geltrude Protti Mar <---Gennaro Ci <---Gerardo Di Felice <---Germano Giovanni <---Germano Jori <---Gerolamo S <---Ghino di Tacco <---Giacomo Buranello <---Giacomo Matteotti <---Gian Carlo Massari <---Gian Carlo Paletta <---Gian Guido Borghese <---Gianguido Borghese <---Giannetto Dini <---Gianni Quondamatteo <---Gilberto Carmi <---Gilberto Mazzotti <---Gino Bozzi <---Gino Buffardeci <---Gino Capelli <---Gino Capponi <---Gino Comastri <---Gino Lizzerò <---Gino Lotti <---Gino Marsigli Fantini <---Gino Menconi <---Gino Quadrelli <---Gino Savini <---Gino Serra <---Gino Vignali <---Gino Zerbato <---Giordano Ci <---Giordano Dall <---Giordano Monari <---Giorgio Grotto <---Giorgio Zanichelli <---Giorgio Zanotti <---Giosuè Paschet <---Giovane Italia <---Giovanili J <---Giovanili J Zor <---Giovanna Mi <---Giovanni Amaducci <---Giovanni Bedeschi <---Giovanni Bensi <---Giovanni Caroli <---Giovanni Della Valle <---Giovanni Farri <---Giovanni Giovannetti <---Giovanni Guerzoli <---Giovanni Piacci <---Giovanni Rocco di Rossigna <---Giovanni Vagolino <---Giovanni Zeppa <---Giovin Guardia <---Gisella Floreanini Della Porta <---Giuliano Molandini <---Giulio Cesare <---Giulio Mazza <---Giurisprudenza a Sassari <---Giuseppe Ac <---Giuseppe Amelotti <---Giuseppe Bravin <---Giuseppe Clerici <---Giuseppe Colombo <---Giuseppe Dosset <---Giuseppe Doz <---Giuseppe Fon <---Giuseppe Fregoni <---Giuseppe Gavina <---Giuseppe Goverti <---Giuseppe Mari <---Giuseppe Martini <---Giuseppe Morosini <---Giuseppe Pampuro <---Giuseppe Reggiani <---Giuseppe Ricci <---Giuseppe Rossetto <---Giuseppe Sassi <---Giuseppe Selva <---Giuseppe Zaniboni <---Giustino Di Camillo <---Gomberto Bordoni <---Goya a David <---Gran Bretagna <---Graziarli in Libia <---Greco Milanese <---Gruppo Antonio Labriola <---Gualtiero Grazia <---Gualtiero Tugnoli <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guardia Rossa a Empoli <---Guerra di Liberazione <---Guido Chiesa <---Guido G <---Guido Gardini <---Guido Guernelli <---Guido Paini <---Guidò Zangani <---Gustavo Comoiio <---Henry Moore <---Hidalgo Tarn <---I Brigata Garibaldi <---I Divisione Garibaldi Comandante <---I Testimoni di Geova <---I.M.I. <---I.R.I. <---Idalgo Tampieri <---Il Combattente <---Il G <---Il G A P <---Il Nuovo Piccolo <---Il PCI <---Il Ribelle <---Il capitale finanziario <---Il nome <---In particolare <---In sostanza <---Indro Cervellati <---Ines Dalla Costa <---Informazioni Segreto <---Interpretazioni del Risorgimento <---Irnerio Cervellati <---Isidoro Favero da Treviso <---Isotta Fraschini <---Istituto Gramsci <---Italia Dal Palazzo <---Italia Libera <---Italia libera <---Italiane di Cultura <---Italiano FERRUCCIO PARRI <---Italiano RODOLFO MORANDI <---Italo Farneti <---Ivo Casadei <---Ivo Ricci Macca <---Jack Levine <---Jearrnette Vermeersch <---Joffre Priatti <---Joze Borsnars <---Klement Gott <---La Calla <---La Rassegna <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---La T G <---La T G A P <---La Torre di Guardia <---La colonna <---La cultura <---La morte <---La nostra lotta <---La prima <---La sera <---La storia <---Lanciotto Ballerini <---Landini di Fabbrico <---Larghe di Funo <---Leandro De Bernardi <---Lega Italiana Diritti <---Lega dei Comuni <---Lelio Lama <---Leonardo da Vinci <---Leonida Bedeschi <---Leonildo Ca <---Liberale Ital <---Libero Dall <---Libero Morandotti <---Libertario Rubini <---Libertà nel Comune di Casale Corte <---Licenzo Olivi <---Licinio Pic <---Lido di Venezia <---Linea Gotica <---Linguistica <---Lino Battini <---Lino Bertone da Forlì <---Lino Ceranto <---Lino Morselli <---Lino Zocchi <---Lion Feuchtwanger <---Livia Bianchi <---Livio Rossi <---Lo Stato operaio <---Logica <---Luciano Grossi <---Luciano Mantovani <---Luciano Valdrighi <---Luciano Zonarelli <---Luigi Alboni <---Luigi Campeggi <---Luigi Celli <---Luigi Frausin <---Luigi Grassi <---Luigi Motti <---Luigi Nicco <---Luigi Nicolò <---Luigi Rei <---Luigi Rivola <---Luigi Sangiorgi <---Luigi del Prete <---Luserna San Giovanni <---M.S.I. <---Ma non <---Madonna dei Monti a Grazzano <---Madonna del Bosco <---Magenta di Milano <---Maggiore di Niguarda <---Malatesta Bruzzi <---Manfredi Pozzo <---Mantovano Walter Audisio <---Manzoni di Milano <---Marcello Mazzolini <---Marcello Piacentini <---Mare di Barents <---Margherita Sarfatti <---Maria Maddalena Pizzato <---Mariantonia Di Censo <---Marino Schiavina <---Marino Verdolini <---Mario Beltrami <---Mario Borghesi <---Mario Cappelli <---Mario Flaim <---Mario Greppi <---Mario Guidazzi <---Mario Jacchia <---Mario Karis <---Mario Manca <---Mario Modotti <---Mario Monti <---Mario Morigi <---Mario Muneghi <---Mario Pirozzi <---Mario Toffanin <---Mario Tomasini <---Mario Tommasini <---Mario Venanzl <---Mario Zup <---Martino Palma <---Massenzio Masia <---Matteottini Bassa Brianza <---Matteottini Valle Olona <---Meccanica <---Membro del Comitato <---Mi Uaali <---Michele Cavali <---Michele Pascoli <---Milano II <---Milano J <---Milano Santamaria Nicol <---Milano T <---Monforte-Vittoria-Taledo <---Monte Fragheto <---Monte Grappa <---Monte Korada <---Monte Morello <---Monte San Martino <---Monte San Pietro <---Monte di Bologna <---Morandi-Luzzatto-Venanzi <---Morata de Tajuna <---Nando Colonna <---Nando Giuliucci <---Nel X <---Nello Boscagli <---Nello Casali <---Nello Gamberi <---Nello Gamberini <---Nello Poma <---Nerone Fontanot <---Nicola Marchis <---Nino Cimatti <---Nino Nannetti <---Novosti di Mosca <---Nuova Italia <---O.M. <---O.N.U. <---Oddino Montanari <---Oddone Baesi <---Officine Lombardini <---Officine Meccaniche Italiane Reggiane <---Oliviero Simoni <---Oliviero Volpones <---Oreste G <---Oreste Villani <---Ostiglia-Roncanova <---Osvaldo Poppi <---Otello Baccolini <---Otello Spadoni <---Ottorino Finelli <---Owen Tudor Boyd <---P.C.F. <---P.C.L <---P.C.U.S. <---P.L.I. <---P.P.A. <---P.S.D.I. <---PCI <---Panzer Grenadieren <---Paolo Bracci <---Paolo Cantamessa <---Partigiano in Albissola <---Partilo Comunista Italiano <---Partilo Liberale Italiano <---Partito Comunista Italiano <---Partito Liberale Ital <---Partito Socialista Italiano <---Passo La Calla sul Falterona <---Passo del Giogo <---Passo del Penice <---Patologia <---Patologia medica <---Patria Indipendente <---Patto Kellog <---Pedagogia <---Pesaro-Urbino <---Pessina di Como <---Piazza G <---Piazza G Cesare <---Piazza di Genova <---Piazza di Milano <---Piazzale Loreto <---Picelli-Tagliamento <---Piemonte O <---Pier Luigi Dal Molin <---Pierino Scar <---Pietro Caleffi <---Pietro De Bernardi <---Pietro Ge <---Pietro Lupano <---Pietro Malagotti <---Pietro Mercadei <---Pietro Paterno <---Pietro Spaggiari <---Pietro Tresso <---Pieve di Rivoschio <---Pinan-Cichero <---Pio Galli <---Pippo Coppo <---Pirozzi da Napoli <---Poggio Lastra <---Politica Socialista <---Pompeo Colajanni <---Ponte Belbo <---Ponte Vecchio <---Ponte degli Allocchi <---Ponte di Legno <---Popski Private Army <---Porta S <---Porta S Felice <---Porta Susa <---Porto Re <---Pozzuolo del Friuli <---Prealpi del Bellunese <---Primo Della Cava <---Private Army di Wladimir Peniakoff <---Prospero Mirotti <---Provincia di Modena <---Provincia di Reggio <---Purocelo di Brisighella <---Quattro giornate <---Quelli di Bulow <---Questore di Torino <---Quinto Bucci <---R.A. <---R.S.I. <---Radames Atos <---Rapuzzi di Cremona <---Re Leopoldo <---Regina Coeli <---Remigio Venturoli <---Remo Landi <---Renato Emaldi <---Renato Gelati <---Renato Luciano <---Renato Morandi <---Renato Pellegattat Pellegrini <---Renato Tampellini <---Renzo Matteucci <---Repubblica Cispadana <---Repubblica dei Soviet <---Repubblica democratica <---Repubblica di Montefiorino <---Resistenza a Ferrara <---Resistenza di Ravenna <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Firenze <---Resistenza in Italia <---Resistenza nel Bolognese <---Resistenza nel Novarese <---Richard O <---Rientrò a Carrara <---Rifugiatosi in Svizzera <---Rino Maiani <---Rita Montagnana <---Rivoluzionaria Studentesca Italiana <---Rivoluzione liberale <---Roberto Samorini <---Roccarisa Sant <---Rocchetta Ligure <---Rodolfo Mori <---Romolo Cani <---Romolo Landi <---Ronea del Follo <---Rosselli a Turati <---Roveno Marchesini <---Rufina a Cusercoli <---Ruggero Giacomi <---Rèdi Lombardia <---S.A.C. <---S.A.C.M.I. <---S.I.M. <---S.I.S. <---S.V. <---SADE <---SNIA <---Saint Jorioz <---Saint-Cyprien <---Salvatore Doria <---San Benedetto Po <---San Bernardino <---San Donà <---San Germano Chisone <---San Giorgio di Mantova <---San Giorgio di Piano <---San Giovanni del Dosso <---San Giovanni in Monte di Bologna <---San Marino <---San Martino <---San Piero in Bagno <---San Pietro <---San Venanzio di Galliera <---Santa Maria del Tempio <---Santa Maria in Fabria <---Santa Marinella <---Sauont Unite <---Scienze <---Scienze politiche <---Scuola Superiore di Architettura <---Secondo Ca <---Secondo Mariani <---Seguivano I <---Sergio Cavalli <---Sergio Marchi <---Sergio Visintin <---Sestilio Pedani <---Sesto Fiorentino <---Sesto Liverani di Brisighella <---Settimo Dal Rio <---Settore dei Gruppi <---Silvano Rocco <---Silvio Corbari <---Silvio Marega <---Sinigaglia a Firenze <---Siro Riccioni <---Slavia Friulana <---Slesia di Teshen <---Soccorso rosso <---Società Elettrica del Valdarno <---Società Strade Ferrate Meridionali <---Soini di Ala <---Soviet Military Strategy <---Stato Operaio <---Stato operaio <---Stazione Centrale <---Stefano Babini <---Stefano Banzola <---Stefano Baravelli <---Stella Rossa <---Stenio Polischi <---Storia del Risorgimento <---Storia della Resistenza <---Storia di Reggio <---Storia militare <---Storiografia <---Teoria generale <---Terzi Ho Milanesi <---Testimoni di Geova <---Tommaso Heger <---Tommaso Ricci <---Tonino Cattani <---Tonino Spazzoli <---Torino da Piero Gobetti <---Torquato Nanni <---Tract Society di Brooklyn <---Trasferitosi a Roma <---Trattato di Rapallo <---Tre Martiri <---Tre Ponti <---Trentini da Rio <---Trieste II <---Tullio Bufarale <---U.A.G. <---U.S.A. <---Ubaldo Moretti <---Ulisse Merli <---Umberto Savio <---Un anno dopo <---Unico Zona Reggio Emilia Comandante <---Unificato Militare Emilia <---Unione nazionale <---Urbanistica <---V.D. <---V.L. <---Vaigrande Martire <---Vaisano Si <---Val But <---Valente Pancrazi <---Valentino Ferrari <---Valle Enea <---Valle San Nicolao <---Valli di Ravenna <---Valsesia Bruno Cai <---Vasco Guaitolini <---Venezia Tridentina <---Vento del Nord <---Vicentina-Rogoredo <---Vignale Monferrato <---Viktor Avbelj <---Villa Ronco <---Villa Triste <---Villanova di Bagnacavallo <---Vincenzo Caroli <---Vincenzo Chiaia <---Vincenzo Graviotto <---Vincenzo Londei <---Vincenzo Marini <---Vincenzo Passariello <---Vincenzo Pedini <---Vincenzo Pizzoferrato <---Vincenzo Venturelli <---Virgilio Camparada <---Virgilio Gasperini <---Vito La <---Vito La Fratta <---Vittore Pancaldi <---Vittore a Milano <---Vittorio Bonetti <---Vittorio Malloz <---Vladimiro Diodati <---Vladimiro Rossi <---Walter Ghelfi <---Walter Giorgi <---Walter Venturi <---Wladimir Peniakoff <---Zelindo Frascari <---Zeme Lqmellina <---Zona Reggio Emilia <---Zuré Manzotti <---affinismo <---antifranchista <---antimilitarismo <---antimilitariste <---antinazisti <---antipartigiana <---antipartigiani <---antipartigiano <---artigiana <---asfaltista <---attendiste <---attesismo <---autista <---aventiniana <---azionista <---badogliana <---badogliani <---badogliano <---banditismo <---bordighiani <---bresciani <---brigatisti <---capitalismo <---capitalisti <---carrista <---carristi <---cementista <---ceramista <---classista <---classiste <---collaborazionista <---collaborazionisti <---collettivismo <---colonialismo <---colonialisti <---cristianesimo <---cristiano <---d'Augusto <---d'Azione <---d'Elba <---dell'Internazionale <---dell'Ufficio <---dell'Unione <---diane <---dogliani <---draconiane <---economisti <---emiliane <---emiliano <---filofasciste <---formiste <---fuoruscitismo <---gappiste <---giane <---giano <---gielliste <---hegeliana <---ideologico <---indiani <---integralismo <---interventista <---irredentista <---istriano <---kruscioviano <---leninista <---liana <---lista <---marchigiana <---marchigiano <---materialismo <---militarismo <---ministerialismo <---mitologie <---moderatismo <---modernismo <---mussoliniana <---nazionalismi <---nazionalista <---nazionalisti <---nazionalsocialismo <---naziste <---nell'America <---nell'Aretino <---opportunismo <---ostracismo <---patriottismo <---pavimentista <---pietismo <---prefascista <---professionista <---professionisti <---progressista <---protezionismo <---psicologica <---reggiane <---reggiani <---reggiano <---religionisti <---riano <---riformiste <---sappisti <---sbaragliano <---settarismo <---siana <---siani <---socialfascismo <---sociologismo <---sofismi <---sparpagliano <---squadrista <---squadristi <---sull'Arno <---sull'Ebro <---ternazionalista <---terrorismo <---tigiano <---umanitarismo <---valligiane <---varitoiane <---veneziani <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL