→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Bosco di Corniglio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 725

Brano: [...]giani, marciarono su Crodo e, dopo violento combattimento, penetrati nella caserma dove erano acquartierati altri loro compatrioti li convinsero a passare tutti nelle file dei garibaldini. Ai tedeschi non rimase che darsi alla fuga e le forze partigiane conquistarono la caserma con l’intero deposito di armi e munizioni,

Croliaianza, Giacomo di

Pablo. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Modica (Ra

gusa) nel 1917, caduto a Bosco di Corniglio (Parma) il 17.10.1944; ufficiale di carriera. Dopo aver frequentato l’Accademia militare di Modena fu destinato al 3° Reggimento Granatieri in Albania. Rientrato in patria nel maggio 1943 in seguito a ferite riportate, dopo l’8.

9.1943 fu catturato dai tedeschi mentre stava raggiungendo la famiglia per trascorrervi la convalescenza. Riuscito a evadere, raggiunse l’Appennino Emiliano e fu tra i primi organizzatori delle formazioni partigiane del Parmense, del cui Comando unico fu designato responsabile. Divei\uto leggendario in vai di Ceno per le sue ardite azioni di guerriglia, diede la vi[...]

[...]uito a ferite riportate, dopo l’8.

9.1943 fu catturato dai tedeschi mentre stava raggiungendo la famiglia per trascorrervi la convalescenza. Riuscito a evadere, raggiunse l’Appennino Emiliano e fu tra i primi organizzatori delle formazioni partigiane del Parmense, del cui Comando unico fu designato responsabile. Divei\uto leggendario in vai di Ceno per le sue ardite azioni di guerriglia, diede la vita durante un improvviso attacco tedesco (v. Bosco di Corniglio).

Dice la motivazione della m.d’o.: « Circondata ed attaccata d) sorpresa la sede del Comando da soverchianti forze fasciste, mentre alcuni compagni cadevano sotto l’intenso fuoco, affrontava intrepidamente gli assalitori e cadeva colpito da raffiche di mitraglia. H suo eroico sacrificio ispirava nel Parmense la lotta partigiana fino alla Liberazione ».

Nel 1946 rUniversità di Parma, per onorarne la memoria, gli conferì la laurea ad honorem in ingegneria.

Crucianelli, Gino

N. a Macerata nel 1900; muratore. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, nel 1928 fu inviato al co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 662

Brano: Mencatelli, Mario

zione a Monticchiello (v.), fu tra

i primi nella lotta, cadendo accanto alla propria arma. Battuti clamorosamente i fascisti, la formazione prese il suo nome.

Menconi, Gino

Medaglia d’oro al v.m. alla memoria. Renzi. N. ad Avenza (Massa) il 13.5.1899, m. a Bosco di Corniglio (Parma) il 17.10.1944; laureato in Economia e commercio.

Di famiglia piccoloborghese, negli anni della gioventù militò nelle file del Partito repubblicano. Dopo il 1926, con l’instaurazione della dittatura fascista, passò al Partito comunista, per continuare nelle sue file la lotta contro il fascismo. Espatriato in Francia, dal P.C.I. fu inviato a Mosca a frequentare per due anni la scuola leninista. Al suo ritorno a Parigi entrò a far parte dell’apparato clandestino del Partito che lo destinò al lavoro di organizzazione in Italia.

Nella lotta clandestina

Giunto clandestinamente a Na[...]

[...]conda guerra mondiale, venne internato nell’isola di Ventotene.

Riacquistata definitivamente la libertà nell’agosto 1943, con la ca

Gino Menconi

duta del fascismo, riprese di slancio l’azione politica. Fin dall’8.9.1943 passò all’organizzazione della lotta armata, a Firenze e poi nel Parmense, divenendo dall'1.8.1944, con il nome di Renzi, comandante della Piazza di Parma. In questa veste il 14 ottobre partecipò a una riunione indetta a Bosco di Corniglio (v.), al termine della quale, con altri compagni di lotta, fu sorpreso nella sede del Comando partigiano da una colonna di tedeschi. Gravemente ferito, non potè mettersi in salvo e cadde ancora vivo in mano ai nazisti. Questi, dopo averlo legato a una branda, diedero fuoco alla stanza in cui si trovava, facendolo morire fra le fiamme.

MendèsFrance, Pierre

N. a Parigi nel 1907; uomo politico francese.

Avvocato della corte di Parigi, dal 1932 fu eletto deputato del Partito radicalsocialista e nel 1938 fu chiamato a far parte, come sottosegretario al Tesoro, del secondo gabinetto di Léo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 565

Brano: [...]evalentemente sulla strada della Cisa, quasi ogni notte attacca le colonne tedesche in transito. La 32a Brigata cattura il 4 ottobre una pattuglia nemica a Santo Stefano d’Aveto, il 10 investe un’autocolonna di Brigate nere di ritorno da Passo Cento Croci, P11 fa prigioniera un’altra pattuglia a Rezzoaglio e il

17 sgomina il presidio tedesco di Bertorella.

Dopo i rastrellamenti tedeschi dell’ottobrenovembre, durante uno dei quali cadono, a Bosco di Corniglio (v.) diversi membri del Comando unico, l’offensiva partigiana riprende. La 47a Brigata attacca in dicembre a Torrechiara, Pilastro, Basilicanova. Il 13, una pattuglia d’assalto cattura un Comando tedesco a Carignano. Nel gennaio 1945, hanno luogo scontri a Santa Maria di Lesignano, Pilastro, Torrechiara. Le azioni si susseguono lungo la rotabile della Cisa e la strada detta della ferrovia di Fondo Taro, soprattutto per iniziativa dei distaccamenti del

le Brigate « Beretta », della I e della

Il « Julia », della 31a « Coppelli », che ormai non daranno più tregua al nemico sino alla Libera[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 420

Brano: [...]ane della provincia.

11 Cornando unico

Il C.U. fu inizialmente composto dal comandante Pablo [Giacomo di Crollalanza), dal commissario Mauri [Primo Savani), dal capo di stato maggiore Ottavio [Fernando Cipriani). A questi, per richiesta della « Julia » e di « Giustizia e Libertà », si aggiunsero altri due commissari: Achille Pellizzari [Poe], prestigioso dirigente cattolico di origine genovese, e Afro Ambanelli [Schiavi). Dopo l’eccidio di Bosco di Corniglio

(v.), dove il 17.10.1944 vennero uccisi dai tedeschi 6 membri del Comando, compreso Pablo, il C.U. fu riorganizzato con: Giacomo Ferrari [Arta), quale comandante; Achille Pellizzari, commissario; Leonardo Tarantini [Nardo) capo di stato maggiore, poi sostituito da Ottavio. Verso la metà di novembre venne designata per il settore Est Cisa una delegazione del C.U. che, dall’1.4.1945, diventò Comando unico per l'Est Cisa. Questo risultò composto da Paolo Ceschi [Gloria) quale comandante, Mauri commissario, Nardo capo di stato maggiore.

La nascita del Comando unico costituì un fatto estrema[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bosco di Corniglio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---nazisti <---Ettore Cosenza <---La lotta <---P.C.I. <---Val Ceno <---comunista <---comunisti <---nazifascisti <---socialista <---Afro Ambanelli <---Aguerro Velazco <---Andrés Sànchez <---Berceto-Borgo <---Brigata Gari <---Brigate nere <---C.U. <---C.U.M.E.R. <---Capitale L <---Cuba Libre <---D.C. <---Dodi Umberto <---Enrico Tanzi <---Est Cisa <---Est-Cisa <---Eugenio Reale <---Fidenza-Cremona <---Finanze nel Comitato <---G.A.P <---G.L. <---Gino Menconi <---Giorgio Mazzari <---Gli Stati Uniti <---Granatieri in Albania <---Grondola-Guinadi <---Il C <---Il C U <---Il Solco <---Ingegneria <---Isola dei Pini <---La II <---La Scintilla <---Le Pen <---Leonardo Tarantini <---Lesignano Bagni <---Luigi Cortese <---Mare dei Caraibi <---Mario Casale <---Mendès-France <---Monte Prin <---Neviano degli Arduini <---Nuova York José <---Ostia Parmense <---Ovest-Cisa <---P.N.F. <---Paolo Ceschi <---Parma-La <---Partito comunista <---Passo Cento Croci <---Pezza di Borgo Taro <---Ponte di Forni <---Pratica <---Pàrma-La <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica socialista <---Republica de Cuba Libre <---S.A.P. <---San Michele <---San Michele di Tiorre <---San Pietro <---San Pietro Croce <---Santa Maria <---Santa Maria di Lesignano <---Speciale Straordinario <---Storia <---Straordinario di Reggio <---Tapignola in Villa Minoz <---Torbino Gervasi <---Trentini Contardo <---U.R.S.S. <---York José Marti <---Zona Ovest <---attesismo <---castrista <---collaborazionismo <---collaborazionista <---colonialisti <---cominciano <---cristiana <---dell'America <---dista <---emiliane <---fascismo <---fascista <---fasciste <---georgiani <---gollista <---golpista <---italiani <---leninista <---nazionalista <---nazionalisti <---razzista <---settarismo <---siano <---tigiana